Perché hai avuto kulo. Per stessa ammissione della polizia, le multe vanno fatte per sistemare i conti in rosso e c'è stata una polemica recente riguardo a precise istruzioni date ai vigili: bisogna aumentare del 10% le multe. Limk a uno dei tanti articoli:
https://www.lastampa.it/torino/2019...-troppe-multe-non-siamo-gabellieri-1.37835750
Quindi, appurato questo, diventa ovvio che alle FF.OO. non interessa che le strade siano sicure e non interessa la nostra incolumità (non c'era bisogno di dimostrarlo, ma almeno nessuno può opporsi adesso), ma fare cassa. Quindi la segnaletica, i velox, le trappole che ci tendono ogni giorno sono fatte per cercare di farci cadere in fallo, senza preoccuparsi della sicurezza.
Se mi metti ad esempio un limite di 50 all'ora su una statale e il limite lo metti immediatamente dopo una curva cieca (esempio reale vicino a un paesino della provincia sud di Torino), mi trovo a dover inchiodare per non prendere una multa, quando non c'è alcun pericolo, anzi, lo creo io stesso perché chi viene dietro, ancora dentro la curva, rischia di entrarmi dentro. E per quanti sforzi facciamo, prima o poi si vince.
Prima o poi la multa arriva e si rimane stupiti: "ma come? ma se ho sempre rispettato tutti i limiti!" Eppure no, in quei 50 metri di quel tragitto di strada deserta dove manco i cani, hai superato il limite di +7 Km/h.
Oppure ti prendi una multa per divieto di sosta quando due ore prima, quando avevi parcheggiato, non era divieto (altro caso reale capitato a me).
Il concetto è che la cosa importante è lo scopo, il motivo per cui si fanno le cose: questo cambia tutto. Se lo scopo è fare soldi, allora non perseguirai l'obiettivo della sicurezza, o se lo raggiungi è per pura coincidenza, un effetto collaterale.