Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Nuovo Piano Industriale Alfa Romeo 2020-2022

Nuovo Piano Industriale Alfa Romeo 2020-2022 | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Bagno di sangue dappertutto, hanno guadagnato negli ultimi anni qualcosa con maserati in cina nel 2014/16 e stop... Forse il motivo perché su maserati stanno ancora investendo un po'.
    I risultati sono la ovvio conseguenza di pochissimi investimenti, fatti e singhiozzo senza una logica e una precisa linea guida... Ossia esattamente opposto della mentalita premiumm o di lcdm che ha fatto volare ferrari.
    C:è però da dire una cosa, anche chi a differenza della fca canadese ha investito molto e ha una buona gamma vende bene ma non fa boom vedi volvo, oppure come jag/land pur con ottimi numeri, grazie solo a land, non guadagna molto anzi.... Tata pare sia in cerca di partner forse bmw..
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.105
    Il pianale Cmp di PSA e' piu' moderno e quindi tendenzialmente migliore, pero' ha un grosso difetto non prevede la trazione integrale meccanica. Questo e' sicuramente un grosso problema per i modelli Jeep, ma anche Tonale sarebbe obbligata a rinunciare a tale soluzione.
     
  3. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Come già detto varie volte tonale è prevista q4 solo mhev 4x4 elettronica anche su base compass.
    Per le prossime jeep potranno tranquillamente adattare il pianale psa...all'eventuale 4x4 meccanico, penso più facilmente che adattare il vecchio pianale fiat a sempre più severe norme crash usa... quindi dici che potrebbe essere interessante per jeep?...
    Se tonale sarà su base compass... Penso sarà ultima auto fatta su quel glorioso pianale.
    Del resto psa o no sono anni che fca sta cercando pianali più moderni dei suoi...
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.105
    Non penso che sia facilmente modificabile, ed in caso perderebbe alcuni suoi vantaggi, come il minor peso e il maggior spazio.
    Da segnalare inoltre che la 3008 utilizza un ponte posteriore a ruote interconnesse a differenza di 500X e Compass che hanno ruote indipendenti al posteriore.
    Tornando alla Tonale, penso che una versione 4x4 ibrida plug-in avra' prezzi troppo alti e quindi poco mercato (si parla di oltre 40mila euro).
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2019
  5. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Anche quasi 50....tanto ormai su quelle cifre va tutto solo di rate rent, per gli altri se faranno il diesel il 120cv oppure benzina sui 130cv ovviamente a trazione anteriore basta e avanza.
    Duro farti capire che quel pianale, come del resto quello di panda/500, non potrà andare avanti a lungo...
    Sospensioni... Non mi pare che 508 ha interconesse e il pianale simile mqb di vw può usare diverse sospensioni.
    Il problema maggiore sono le norme crash e adattare nuovi adas...
    Ripeto vedremo... Ma le logiche industriali nel 2020 sono di solito quelle che ti ho elencato sopra.
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2019
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.505
    Siamo OT ma attenzione a emettere sentenze.
    Maserati, che ha un bilancio proprio e non inglobato in FCA Italy, ha chiuso gli ultimi 5 anni (compreso il 2018) sempre in attivo, cosa mai accaduta nella storia della casa.
    Il 2019 sarà chiuso per me sicuramente in perdita, ma non possiamo parlare di bagno di sangue, dato che fa seguito a diversi anni positivi, con volumi di vendita mai raggiunti in passato dalla casa del tridente, col picco di 52.000 vetture nel 2017.
    Vedremo quale sarà il trend post 2019. Probabilmente, anzi direi sicuramente, anche il 2020 non sarà un anno positivo, mentre dal 2021 si dovrebbe risalire la china. In ogni caso non modernizzare e ristilizzare la Ghibli è stato un errore. E anche posticipare la “Levantina”.

    Però tu parli di USA e indubbiamente in USA il calo di vendite Maserati è stato notevole.

    Per Alfa Romeo si, il bagno di sangue si può dire che sia perpetuo, da molti anni.....
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2019
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.910
    Piaciuto:
    2.017
    Sì sono d'accordo con X-Bond mi sembra che il pianale CMP di PSA possa prevedere la doppia scelta al posteriore appunto a ruote interconnesse sui modelli meno costosi e a bracci multipli sulla 508.
    Ho qualche dubbio se volessero adattarlo a Jeep in futuro, prevedendo l'obbligato albero che collega le ruote posteriori più uno o due differenziali, di dove possano alloggiare le batterie per le versioni PHEV dato che mi sembra che attualmente occupino la zona appunto centrale e posteriore.
     
  8. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Notizie dagli usa dicono che la prossima cherokee avrà quel pianale, la prima a dover essere sostituita essendo del 2013 ed è una macchina che in Usa vende molto, ovviamente non sviluppano più il suo pianale attuale derivata da giulietta ma questo lo si sapeva da 3/4 anni.
    Diciamo che coi volumi di cherokee e di future renegade/compass se psa vorrà fare ancora jeep senza 4x4 elettronica può sicuramente spalmare le spese per sviluppare quel pianale, cmq poi non è nemmeno detto che interessi ancora fare jeep medio-piccole con specializzazione fuoristradistica senza 4x4 elettronica e pacco batteria.
     
  9. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    7.070
    Piaciuto:
    1.392
    Ma Secondo te sará Gennaio 2021 la messa su strada io penso che sará piu tardi… ma tralasciando questo, il 2020 non l ho inventato io ma sono stati loro a dirlo e lo si continua a dirlo. Io mi riferisco al tuo post dove dici che sia i pianali e motori FCA spariranno e se la tonale sará messa su strada nel 2021 inoltrato Cosa che puo succedere come puo succedere che il pianale e motore FCA per la tonale possa scomparire 2022-23 e magari 2024 quindi al Massimo 3 anni dopo io penso una Vera insalata fracese italiaca pensa a chi vorrebbe comprare nel 2023 una tonale se compra il pianale FCA o aspetta il nuovo. Ripeto é solo una rispoata al tuo post.
    Qui un Video fresco durante le trattative con renault
    https://www.bing.com/videos/search?...E9078F90D1457A086E62E9078F90D1457&FORM=WRVORC
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.505
    Se ti riferisci alla Tonale No. Roberta Zerbi aveva parlato di autunno 2020, ma successivamente i suoi superiori hanno detto che uscirà nei primi mesi del 2021.
     
  11. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Alla gente che compra veramente frega zero se tonale sarà su pianale fca o psa... In concessionaria a gennaio 2021 dico nei migliore dei casi, io penso seriamente in primavera 2021....basta con sta storia del 2020..basta, non ci credi più neanche tu.
    I pianali fca scompariranno progressivamente mica di botto a data di scadenza tipo 31 dicembre 2023:)
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2019
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.505
    Tonale: io penso verosimilmente presentazione a Ginevra 2021 e commercializzazione a giugno 2021.
     
    A X_BOND piace questo elemento.
  13. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Ma si se continua su compass i tempi sono quelli al massimo qualche mese prima...chissà magari presentazione in qualche salone usa a gennaio se non gli passa la mania per gli usa:):) o chissà anteprima statica a parigi psa 2020 e vendite 6 mesi dopo, psa da presentazione statica di 208 a geneve ha fatto passare più di 6 mesi per la vendita.
    Vediamo ho letto di problemi per il vecchio b-wide su prove a nuove prove crash usa.
     
  14. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Se, alla fine, alla gente (i clienti, potenziali o reali) del pianale, della meccanica (quella della emozioni...), perfino del marchio Alfa (e della sua storia) non importerà più di tanto, e sarà interessata maggiormente alla linea, agli accessori (adas, infotainment), alla moda (alias SUV) e via discorrendo,
    forse
    ad FCA-PSA converrà prendere in seria considerazione di cederlo, il marchio del biscione, a qualche costruttore/gruppo che lo sappia valorizzare o quantomeno ne conservi il dna sportivo. Sempre ammesso che esista un interessato, abbia finanze per acquisire e poi investire. Un tempo ci provò VW, a me piacerebbe fosse BMW, ma forse gli unici con palanche sufficienti sarebbero i cinesi (vedi Volvo).
    Auguro ad Alfa di non fare la fine di Lancia.
     
    A alberomotore2 piace questo elemento.
  15. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Estetica e suv con stelvio e da quel che si vede di tonale ancor meglio...alfa ha dimostrato di farli bene....infotaintement con psa è messa meglio che con fca...adas volere o no tra un pò saranno obbligatori per tutti.
    Quindi se si investe teoricamente non vedo problemi per una resuscitazione del marchio alfa, belle auto, prezzi inferiori alle premiummm e poi se non si guidano nemmeno male meglio così, però il problema è che forse auto simili interessano solo a noi italiani.
     
    A alberomotore2 piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina