Beh, non dimentichiamo che il gruppo Fiat nel 2003 stava per essere venduto a GM, che già possedeva il 20%. Poi GM si rifiutò di acquistarlo perchè lo ritenne ormai pressochè decotto, arrivò Marchionne e chiedendo la famosa penale di 1,5 miliardi a GM e 3 miliardi di "convertendo" alle banche salvò il gruppo Fiat dal tracollo. Poi lo condusse in buone acque (con l'aiuto della incorporazione di Chrysler, che portò altri 10 miliardi di liquidità e soprattutto Jeep) fino al 2016, quando, apparentemente in modo inspiegabile, si fermò di nuovo tutto, ma evidentemente la proprietà già nel 2016 aveva maturato la decisione di fare quello che non era stato fatto nel 2003: avendo incassato negli anni di SM moltissimo denaro e avendo eliminato quasi tutti i debiti, era il momento di vendere il gruppone (dopo aver intelligentemente scorporato il "gioiello" Ferrari) a un gruppo più solido e grosso. Ecco perchè non sono più stati fatti nuovi modelli.
Tuttavia nessun mega gruppo ha proposto l'acquisto, e allora ecco il compromesso PSA, una fusione sulla carta paritetica, ma di fatto favorevole alla stessa PSA come governance e a FCA sotto forma di altri soldi entrati in cassa (e ne entreranno altri con gli utili della nuova società). Unico vantaggio FCA il maggior fatturato (115 mld contro 75, vado a memoria)...........
In fondo ora è una storia abbastanza semplice da interpretare.