Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.5 ecoboost 150cv vs 1.5 tsi 150cv vs 116i 136cv f20 bmw vs diesel

1.5 ecoboost 150cv vs 1.5 tsi 150cv vs 116i 136cv f20 bmw vs diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sandrabria

    Sandrabria

    Iscritto:
    1564419353
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti domanda magari da chi le possiede e soprattutto chi ha anche valutato i consumi reali

    tra un 1.5 ecoboost della nuova focus 150cv
    un 1.5 tsi 150cv della nuova leon quale dei due è il più risparmioso in consumi manutenzione?
    e se per sfizio ci aggiungessi alla comparativa un bmw f20 con il 1.5 136cv?

    della seat ne ho sentite di cotte e di crude chi dice che questo tsi consumi quanto una diesel chi dice che sono progettati per consumare poco ma poi fanno i 12 km/l nell'uso misto

    Mentre per i diesel la domanda è diversa

    Focus 2.0 150cv
    Leon 2.0 tdi 150cv
    bmw 118d 150cv

    tutte euro 6b, nell'uso misto quale da meno rogne con il dpf fap e soffre meno di diluizione olio? ho sentito che bmw ha extra iniettate di gasolio direttamente nel dpf quindi rigenerazioni anche con montore al minimo cosa non prevista per seat e focus giusto?
     
  2. gladio56

    gladio56

    Iscritto:
    1257352656
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    8
    Quanto ai benzina per me nessuno dei 3.
    Quello del gruppo Vag può presentare problemi di irregolaritá di funzionamento (cfr. Forum Golf).
    Gli altri due dovrebbero essere 3 cilindri, quindi li scarterei a prescindere.
     
  3. Sandrabria

    Sandrabria

    Iscritto:
    1564419353
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    1
    quale consiglieresti tu? parlando sempre di benzina con relative potenze
     
  4. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Io ho il 1.4 TSI da 150CV, va benissimo.
    E' vero, in extraurbano a velocità costante (fino a 90-100 all'ora) consuma come un diesel perché stacca due cilindri quando non servono.
    In città consuma abbastanza ma è colpa anche del DSG.
    In autostrada a 130 fa circa i 14 al litro.
    Ti parlo della Tiguan, la Leon farebbe sicuramente meglio.

    Il Diesel è un altro mondo, devi fare più di 20.000 Km anno per recuperare la differenza di costo iniziale.
    Poi ci sono altre problematiche dovute all'utilizzo che ne faresti.

    Gli altri motori non li conosco, quindi non so che dire.
     
    A Marcus 9 piace questo elemento.
  5. gladio56

    gladio56

    Iscritto:
    1257352656
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    8
    1.5 130 cv tsi (Golf)

    1.5 182 cv Civic (che potrebbe presentare - è accaduto sopratutto in USA e CINA - il problema della diluizione dell’olio, ma Honda affermerebbe che i modelli 2019 hanno ricevuto l’aggiornamento della centralina)
     
  6. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    il tsi 150cv presentava, solo su alcuni esemplari, tipo la mia no, un problema alla frizione che faceva sobbalzare l'auto in partenza da fermo, dunque il motore non c'entra ma è un altro componente e vi è stato un richiamo dalla casa per accomodare gli esemplari problematici.

    Per quel che riguarda i consumi, il motore disattivando 2 cilindri, e messo sotto ad una golf, fa muovere la macchina con i vapori di benzina...io non vado forte ne tantomeno spremo il motore e ho dei consumi più bassi del 1.3 mjet 95cv che equipaggiava la mia punto...il cambio funziona molto bene ed è adatto alla guida tranquilla...si passano comodamente i 16km al litro, tuttavia se si va di fretta i consumi crescono paurosamente...
    io sono assai soddisfatto e lo trovo un motore davvero efficiente...

    gli altri motori, ho sentito dire che il diesel vag da 150cv ha si più coppia rispetto al 1.5 benzina, ma alla fine se messi a confronto le 2 auto vanno uguali....per sentito dire...mentre sulle altre concorrenti non so nulla
     
  7. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    La maggior coppia del diesel viene demoltiplicata maggiormente da i rapporti sempre piu' lunghi rispetto ad un turbobenzina di pari potenza. Cosi la coppia che viene scaricata a terra dalle ruote e' spesso la medesima tra, ad esempio, in benzina e un diesel sovralimentati di pari potenza.
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2019
    A danilorse piace questo elemento.
  8. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
     
  9. Sandrabria

    Sandrabria

    Iscritto:
    1564419353
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    1
    Come sensazione di "tiro" in accellerazione invece è buona? a me piacciono auto che ti trasmettano "sensazioni" so che non saremo mai a livelli di iniettori pompa per i diesel o vecchi benzina ignoranti però ricordo tempo fa che salii su una golf 6 gtd di un amico e rimasi particolarmente male, contachilometri che sicuramente saliva vertiginosamente ma sensazioni nulle, non mi faceva nemmeno indietreggiare un pò la schiena ergo se non guardavo i kmh pensavo di essere ferma!


    per tutti: io ora posseggo una tjet 155cv e la sensazione di spinta è notevole ma i consumi mi stanno ammazzando faccio circa 12 15k annui ma tutti di statali e autostrada mi piacerebbe molto la coppia vigorosa del diesel ma non vorrei noi di fap fip fup anche se 3 anni fa possedevo una v40 d2 (equipaggiata con il 1.6 psa 114cv) e non mi ha mai dato noie nemmeno nel cittadino

    per l'investimento iniziale non è un problema la tdi la prenderei allo stesso prezzo del benzina
     
  10. Sandrabria

    Sandrabria

    Iscritto:
    1564419353
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    1
    perchè citi il 1.5 130cv di golf mentre sconsigli il 150? il motore è quello... o intendi la tgi?

    mentre per il 1.5 182cv di civic penso sia comunque meno risparmioso del 1.5 tsi 150
     
  11. Sandrabria

    Sandrabria

    Iscritto:
    1564419353
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    1
    ma poi è possibile trovare una leon benzina con il dsg 6 marce non mi fido molto del dsg 7 marce che montano ora anche sui 1.5 tsi tutti dicono che sia molta onerosaa la manutenzione rispetto al 6
     
  12. gladio56

    gladio56

    Iscritto:
    1257352656
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    8
    Entrambi motori a benzina.
    Il 130 è differente dal 150.
    Ho già detto sopra perché non prenderei il 150.

    Consumano uguale, 14,8 km/l circa di media.
    Fonte: spritmonitor
     
  13. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Andare vanno circa uguali, conta soprattutto quanto e dove usi l auto per avere il quadro dell'acquisto... Considerando la differenza di listino
     
  14. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    difficile risponderti anche perchè le sensazioni di "tiro" variano da persona a persona anche in base alle esperienze e dalle auto avute....
    anche io in passato avevo il tumore tjet...so di cosa parli....
    intanto il tjet aveva un picco di coppia, mentre il tsi ha coppia costante in un range di giri più ampio, quindi il colpo non arriva, ma la spinta è costante e decisa come su di un aspirato...
    a livello di sensazioni io trovo la macchina molto silenziosa e piuttoto ben fatta, come si dice, più le auto sono dei cessi e più ti sembra di volare....e magari poi sei a 90 all'ora....

    personalmente non vedo la golf con questo motore come un'auto fatta per chi vuol divertirsi o per chi predilige una guida brillante, il motore non è in difficoltà ma neppure è particolarmente generoso, il cambio e i freni sono adeguati ma non consentono particolari performance, l'assetto è morbido e le gomme dunlop (poi sostituite da bridgestone circa un anno fa) fanno sudare freddo in curva...
     
  15. Sandrabria

    Sandrabria

    Iscritto:
    1564419353
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    1
    grazie della risposta esaustiva, io volevo a tutti i costi il dsg, l'utilizzo che ne farei sarebbe extraurbano per l'80 o 90%& dei casi con autostrada vivo in montagna quindi mi serve anche salire in scioltezza magari carico, urbano ne faccio davvero ma davvero pochissimo preferirei il diesel ma ne ho sentite davvero tante, vorrei inoltre evitare il dsg dq200 che se non sbaglio è il 7 rapporti a secco, qualcuno ha la lista delle auto con questo cambio? mentre il dsg dq381 che dovrebbe essere il 7 rapporti a bagno d'olio quale lo montano? o il 6 rapporti sempre a bagno d'olio
     

Condividi questa Pagina