Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

acquisto prima auto

acquisto prima auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. blakes

    blakes

    Iscritto:
    1568925381
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti gli utenti di quattro ruote, sono qui a scrivervi perché sono alla ricerca della mia prima auto.
    Purtroppo non ho un gran budget quindi devo escludere un nuovo ma solo un usato, il mio problema, purtroppo, è che non ho esperienza e non sono in grado di acquistare un auto da solo e non mi va proprio di prendere fregature quindi vi vorrei chiedere qualche indicazione e consiglio.
    Quello che cerco è qualcuno che faccia da intermediatore tra il venditore e me e che mi faccia acquistare un auto che non sia perfetta ma sia in buono stato mi permetta di camminarci per un bel pò prima di fermarsi.
    l'utilizzo che ne devo fare si tratta di un tragitto casa lavoro e parliamo di una manciata di km al giorno e utilizzo minimo nel tempo libero.
    Esiste una figura simile? so bene che per iniziare potrei andare in una concessionaria pero non mi fido dei venditori.
    avete qualche consigli da darmi? accetto qualunque consiglio mi volete dare.
     
  2. Andrea migliori

    Andrea migliori

    Iscritto:
    1568925681
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Paradossalmente, il principiante essendo a forte rischio incidente, necessiterebbe di un auto con altissime performance riguardanti la sicurezza,e queste peculiarità sono ad appannaggio di auto di gamma alta.
    Prima cosa ,per me,da valutare,un auto robustissima in caso di incidente,che potrebbe essere causato dall'imperizia del principiante.
     
  3. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ma una golf??
     
    A LA MAGA piace questo elemento.
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.491
    Piaciuto:
    1.981
    Perché non un'Hammer?
    Se ha pochi soldi non ci si può fare molto.
    Comunque il consiglio non è su quale auto, ma su come fare a scegliere senza avere fregature.
    Allora, innanzitutto io mi rivolgerei esclusivamente a privati, perché i concessionari sono molti bravi a nascondere le magagne e poi da privato si risparmia anche qualcosa.
    La certezza di non prendere fregature non c'è e una figura come dici tu non la conosco. Quello che puoi fare è chiedere a un meccanico serio e onesto di venire con te a vedere l'auto. Magari concordate una cifra, che sarà commisurata al tempo perso: un paio d'ore al massimo. Oppure gli fai fare il primo tagliando da lui, cosa che ti consiglio di fare subito dopo l'acquisto.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  5. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    L'utente non ha detto quant'è il suo budget di spesa. Un conto è avere 1.000€, un conto invece 5.000€.
     
  6. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.491
    Piaciuto:
    1.981
    ok, comunque non ha importanza, non ha chiesto quale auto acquistare.
     
  7. blakes

    blakes

    Iscritto:
    1568925381
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille per i consigli su i modelli di auto la mia principale preoccupazione non è tanto il modello anche se in realtà è importante ma soprattutto su non avere fregature.

    Cmq stavo ragionando su una cifra al di sotto dei 3000 € però dato che tra un po' riprenderó a lavorare posso anche arrivare a 5000€ però dato chr un auto rappresenta una spesa importante avevo in mente di spendere poco ma non so quanto troverò in giro.

    Per quanto riguarda il modello non ne ho una in mente ma ne cerco una compatta devo anche dire di avere preso in considerazione una mini 1000 /1300 oppure più recente decapottabile ma quest'ultima è troppo grande.

    Mi date qualche consiglio anche sulla cifra da dedicare per l'acquisto?
    Di auto del precedente secolo pre anni 2000 che ne pensate?
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.491
    Piaciuto:
    1.981
    Non te lo consiglio. Rischi di spendere di più in manutenzione che in tutto il resto. I soldi sono pochi, quindi devi comprarti un'auto economica: ti consiglio Punto, Panda, Yaris,. Con queste vai sul sicuro anche come ricambi ed eventualmente rivendibilità fra qualche anno.
     
  9. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.072
    Piaciuto:
    1.032
    Comprare da uno sconosciuto privato fa risparmiare, ma un concessionario serio (no autosalone multimarca) qualche garanzia in più te la dà.
    SE hai poco tempo, poca perizia e pochi quattrini l'ultima cosa che ti consiglio è rispondere al primo e più conveniente annuncio che trovi.

    E poi, usato "secolare" e "certezza che non sia una fregatura" costituiscono antinomia a prescindere.
     
  10. blakes

    blakes

    Iscritto:
    1568925381
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    1
    ok grazie a tutti per i consigli vedro magari di andare in qualche autosalone tanto per iniziare e farmi un idea sul prezzo però ho ancora due domande:
    1) le smart usate convengono? esperienze a riguardo?
    2) come le pagate le auto io non ho gli assegni e come devo trattare con il venditore?
     
  11. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.491
    Piaciuto:
    1.981
    Sulla Smart non ti so rispondere, so che una mia amica non ne vuole più sapere, un mare di guai, però magari è lei ad essere stata sfortunata.
    Su come comportarsi con i venditori:
    quando ti fanno un prezzo devi sapere che non è mai l'ULTIMO prezzo, si può sempre tirare un pochettino, a parte certi marchi tipo Mazda che ti fanno i preventivi con la calcolatrice e quello è.
    Quindi la vera trattativa inizia dopo che ti hanno fatto lo sconto.
    Però occhio:devi entrare in trattativa solo se sei veramente intenzionato ad acquistarla, perché quando avrai tirato e ti avranno fatto lo sconto, potrai alzarti da quella sedia solo in due modi: con il contratto firmato o salutando la concessionaria per sempre (almeno, per quella trattativa). L'ultimo prezzo infatti è quello che ti fanno quando uno dei due dice: si firma ora a questo prezzo.
    In tutto questo devi avere la forza di dire no se non ti sta bene. La voglia di concludere è tanta in quei momenti, perciò non sarà facile. Devi farlo solo se sei convinto di poter trovare di meglio da un'altra parte, oppure se non sei completamente convinto. Gli acquisti di pancia sono i peggiori. Ti danno il massimo della soddisfazione per cinque minuti, per poi pentirtene per il resto del tempo. Quando sono pochi spiccioli si può fare, ma qui si parla di diverse migliaia di euro, perciò sangue freddo e niente colpi di testa.
    Così la penso io.
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    una figura simile potrebbe essere un amico esperto o anche un meccanico, ma consigliatoti da qualcuno che sa bene quali sono le tue esigenze e quindi faccia gli affari tuoi invece dei suoi facendoti prendere una macchina che avrà bisogno delle sue cure.
     
  13. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Benvenuto nuovo utente!
    Dovresti però cambiare il "numero" con un nick-name.
    Qui ecco come fare:

    https://forum.quattroruote.it/threa...-personali-di-iscrizione.109355/#post-2288155

    Sarebbero inoltre gradite -pur in assenza di una sezione specifica- due parole di presentazione
     

Condividi questa Pagina