non so che rapporto abbia tu con il tuo meccanico, ma a mio parere non sono molto felici di quei clienti che gli portano i pezzi per farseli montare...
infatti io ho imparato a farmi la maggioranza dei lavori da solo! e quando posso cerco di imparare con qualche tutorial a farmi quelli che ancora non so fare...
tolte le cose ''da meccanico'' tipo la cinghia di distribuzione, la testata o andare attorno in generale e in modo pesante al motore, smontandolo in molti pezzi, io riesco a farmi praticamente tutto...
le uniche cose che mi restano per avere un buon bagaglio di fai da te sull'auto, sono lo smontaggio appunto dei freni a tamburo, mai fatto in vita mia, proprio perchè durano talmente tanto che è facile che finisca che butti via prima l'auto , e a me è successo praticamente sempre così...altra cosa che imparerò a fare a breve, sono le punterie, che non sono una cosa troppo complicata da fare, ma va fatta con attenzione...gli iniettori già me li smonto e me li pulisco da solo.
insomma, io dal mio meccanico ci vado per le cose serie, e quando ci vado lascio che metta i suoi pezzi con il suo ricarico, perchè la mia filosofia è che un meccanico felice è un meccanico che lavora bene e non ti fa qualche cosa scorretta all'auto...
è un po come con i camerieri, ho sempre avuto l'idea che vanno trattati con i guanti di velluto , anche se sei scontento del servizio! io li mando a quel paese quando vado a pagare il conto a fine pranzo o cena, MAI PRIMA! per quale motivo? perchè ho la paranoia che possano pulire il bordo della tazza del water con la mia bistecca!

lo so, lo so, non sono una persona con un animo molto positivo verso le altre persone, ma io purtroppo credo poco nella razza umana, e mi comporto di conseguenza!
ragione per la quale il meccanico lo tratto bene (per quanto mi è possibile) esattamente come faccio con i camerieri o con chiunque altro io non possa controllare a vista ed essere certo di come faccia il suo lavoro...
sarò anche una brutta persona a pensare male, ma come diceva andreotti...
io che ne so che un meccanico al quale porto i pezzi da farmi montare (di fatto gli sto drasticamente abbassando il guadagno) poi non mi faccia qualcosa all'auto che mi si andrà a rompere dopo parecchi mesi? qualcosa della quale sarà poi impossibile capire che è stata una manomissione!
dopo tutto è il loro mestiere, ne sapranno di cotte e di crude sulle auto, e comunque sono aggiornati costantemente sui problemi delle auto in generale, e su quei malfunzionamenti che si scoprono a distanza di mesi e che si scopre la causa scatenante....insomma capito no?
io preferisco risparmiare facendomi la maggioranza delle cose da me! ANCHE PERCHE' MI PIACE! dopo di che quando vado dal mecca non gli faccio troppe storie, gli faccio solo capire che non sono un rincoglionito totale, che di auto e motori un minimo minimo capisco qualcosa, dopo di che gli lascio carta bianca sul lavoro da fare.
oh, questa è la mia personale opinione...
quanto al tuo specifico caso non saprei proprio, come ti ho detto sopra, i freni a tamburo sono una di quelle cose che mi mancano nel mio bagaglio tecnico sulle auto, quindi non posso esserti di aiuto, mi spiace molto bro...
ti auguro comunque di risolvere il tutto