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cambio freni posteriori punto 188

cambio freni posteriori punto 188 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. italiaunoio

    italiaunoio

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    Ciao. Io avevo fatto il cambio dei freni posteriori a 120.000 km: ganasce, tamburi e tutto il resto. Ora ne ha 180.000. L'ho portata dal meccanico a fare il tagliando... io gli porto i pezzi e lui mi fa il lavoro... e gli ho detto che per scrupolo avesse dato un'occhiata ai freni posteriori e lui mi dice "i freni sono sicuramente finiti ma non posso aprirli per vedere bene perchè se li apro si rompono e non si possono rimontare". Ma è vero? Scusate ma allora come fa a dire che sono finiti se non li può smontare per vedere? Tra l'altro finiti cosa? Le ganasce? I tamburi? Cosa? A me sembra un po' strano che dopo 60 mila km vada sostituito in pratica tutto l'impianto frenante posteriore. Può essere che mi abbia detto che sono finiti solo per rimediare altro lavoro ma in realtà non li ha manco visti? Vostri pareri?
     
  2. CesaV40

    CesaV40

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    Strano di solito i tamburi durano tantissimi km...io li ho rifatti la prima volta a 180.000km.
     
  3. kranomed

    kranomed

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    non so che rapporto abbia tu con il tuo meccanico, ma a mio parere non sono molto felici di quei clienti che gli portano i pezzi per farseli montare...
    infatti io ho imparato a farmi la maggioranza dei lavori da solo! e quando posso cerco di imparare con qualche tutorial a farmi quelli che ancora non so fare...
    tolte le cose ''da meccanico'' tipo la cinghia di distribuzione, la testata o andare attorno in generale e in modo pesante al motore, smontandolo in molti pezzi, io riesco a farmi praticamente tutto...
    le uniche cose che mi restano per avere un buon bagaglio di fai da te sull'auto, sono lo smontaggio appunto dei freni a tamburo, mai fatto in vita mia, proprio perchè durano talmente tanto che è facile che finisca che butti via prima l'auto , e a me è successo praticamente sempre così...altra cosa che imparerò a fare a breve, sono le punterie, che non sono una cosa troppo complicata da fare, ma va fatta con attenzione...gli iniettori già me li smonto e me li pulisco da solo.
    insomma, io dal mio meccanico ci vado per le cose serie, e quando ci vado lascio che metta i suoi pezzi con il suo ricarico, perchè la mia filosofia è che un meccanico felice è un meccanico che lavora bene e non ti fa qualche cosa scorretta all'auto...
    è un po come con i camerieri, ho sempre avuto l'idea che vanno trattati con i guanti di velluto , anche se sei scontento del servizio! io li mando a quel paese quando vado a pagare il conto a fine pranzo o cena, MAI PRIMA! per quale motivo? perchè ho la paranoia che possano pulire il bordo della tazza del water con la mia bistecca! :emoji_rage:
    lo so, lo so, non sono una persona con un animo molto positivo verso le altre persone, ma io purtroppo credo poco nella razza umana, e mi comporto di conseguenza!
    ragione per la quale il meccanico lo tratto bene (per quanto mi è possibile) esattamente come faccio con i camerieri o con chiunque altro io non possa controllare a vista ed essere certo di come faccia il suo lavoro...
    sarò anche una brutta persona a pensare male, ma come diceva andreotti...
    io che ne so che un meccanico al quale porto i pezzi da farmi montare (di fatto gli sto drasticamente abbassando il guadagno) poi non mi faccia qualcosa all'auto che mi si andrà a rompere dopo parecchi mesi? qualcosa della quale sarà poi impossibile capire che è stata una manomissione!
    dopo tutto è il loro mestiere, ne sapranno di cotte e di crude sulle auto, e comunque sono aggiornati costantemente sui problemi delle auto in generale, e su quei malfunzionamenti che si scoprono a distanza di mesi e che si scopre la causa scatenante....insomma capito no?
    io preferisco risparmiare facendomi la maggioranza delle cose da me! ANCHE PERCHE' MI PIACE! dopo di che quando vado dal mecca non gli faccio troppe storie, gli faccio solo capire che non sono un rincoglionito totale, che di auto e motori un minimo minimo capisco qualcosa, dopo di che gli lascio carta bianca sul lavoro da fare.
    oh, questa è la mia personale opinione...
    quanto al tuo specifico caso non saprei proprio, come ti ho detto sopra, i freni a tamburo sono una di quelle cose che mi mancano nel mio bagaglio tecnico sulle auto, quindi non posso esserti di aiuto, mi spiace molto bro...
    ti auguro comunque di risolvere il tutto:emoji_wink:
     
  4. italiaunoio

    italiaunoio

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    in realtà non lo volevo proprio dire ma non è propriamente un meccanico. E' il ragazzo di una mia amica che fa questi lavoretti. Tu gli porti i pezzi da cambiare e lui te lo fa quindi non c'entra il tuo discorso. Comunque io volevo un parere sul caso in questione. Vorrei sapere come si fa a dire che i freni sono da cambiare senza nemmeno guardarli in pratica. Se c'è qualcuno che mi sa rispondere mi fa un favore.
     
  5. mg27

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    Un chiaro indizio è il freno a mano che non tiene più ed è stata tirata tutta la regolazione possibile sulla leva (per verificare basta che smonti la copertura attorno alla leva).
    Altro i pistoncini che perdono olio.
    Cmq a 60.000 km a meno che siano montati male o vai in giro col freno a mano tirato è impossibile che siano da rifare.
    Minimo minimo ci vogliono 100.000 km.
     
  6. italiaunoio

    italiaunoio

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    secondo me non li ha guardati per niente e mi ha detto di cambiarli giusto per rimediare qualche altro soldo per il lavoro. Ti posso fare un altro paio di domande? Dovrei cambiare il filtro abitacolo (non il filtro aria eh... il filtro abitacolo quello dentro l'auto) ma non mi va di riportarla a lui. Credo sia molto semplice ma ci sono due piccolissime viti esagonali da svitare. Quale chiave dovrei usare? Inoltre aprendo il cofano si vede che c'è un manicotto dell'olio che si è squarciato (il tubo recupero vapori... o non so come altro si chiama) e in pratica perde qualche goccia d'olio. L'ho trovato su ebay a circa 11 euro. E' così difficile cambiarlo? Posso fare da me? Credo dovrei smontare l'airbox ma anche quella ha due viti esagonali.
     
  7. italiaunoio

    italiaunoio

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    assolutamente... il freno a mano tiene alla grande. Per carità c'è stata qualche volta che mi sono dimenticato di toglierlo in partenza e sono partito col freno a mano tirato ma sarà capitato tre volte e ci avrò fatto 5 metri. Per la perdita dell'olio ci si rende conto senza smontare la ruota se c'è?
     
  8. italiaunoio

    italiaunoio

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    io gli avevo detto di controllarli solamente perchè nel libretto di uso e manutenzione fiat c'è scritto "controllo usura guarnizioni freni posteriori" ogni 60mila km ma non pensavo mi dicesse fossero finiti... tra l'altro con la storia che non li può smontare per vedere bene sennò si rompono... Forse voleva dire di cambiare solo le ganasce e non anche i tamburi? Oppure anche solo per le ganasce 60mila sono pochi?
     
  9. kranomed

    kranomed

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    @italiaunoio
    ma certo che puoi fare da te! che sarà mai cambiare quel tubicino, l'importante è che ti prendi i tuoi tempi e usi la testa, non puoi sbagliare!
    poi da qualche parte bisogna pur cominciare per imparare a farsi i lavoretti più facili da soli!
    ricordo ancora il mio primo cambio d'olio in solitaria, c'avevo paura! mi feci coraggio e con molta calma lo feci, cercando di stare attento al minimo particolare per non combinare danni all'auto o al garage che poteva inondarsi d'olio! giusto per farti un esempio...
    poi pian piano ci prendi sempre più la mano e ci prendi anche gusto!
    chiaro che se proprio sei negato al massimo e non hai mai preso un cacciavite o una chiave in mano in vita tua, magari devi lasciar perdere, ma non credo sia il tuo caso giusto?
    comunque per il filtro abitacolo è una cavolata, se ricordo bene (l'ho avuta anche io la 188) devi andare a svitare dalla parte passeggero verso il centro dell'auto, in fondo alla pedana dei piedi, mi pare ci siano 2 o 3 viti da svitare, non ricordo se esagonali o a croce...
    mentre il recupero vapori posso dirti che , oltre cambiare quel manicotto, puoi pulire anche il sensore che c'è alla fine del tubo, è un affare che sembra uno di quei stura bottiglie da cucina, hai presente? altro non so dirti, ho i miei limiti!
     
  10. mg27

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    Si solitamente fuoriesce dal tamburo. L'olio fuoriesce perché il pistoncino arriva alla sua massima corsa e/o le guarnizioni sono andate. Non penso sia il tuo caso perché non hai perdite e hai cambiato tutto il gruppo tamburi.
     
  11. mg27

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    Solitamente durano più di 100.000 km se usati bene.
    Cmq la copertura esterna del tamburo la si apre tranquillamente per vedere le ganasce nel caso.
    La maggioranza dei meccanici cmq preferisce cambiare tutto il tamburo perché più semplice e anche perché con i km i tamburi tendono un po' ad ovalizzarsi o cmq a consumarsi.
    Inoltre andrebbe sempre cambiato anche il pistoncino.
    Quindi sia per il tempo, sia per i costi, tanto vale cambiar tutto.

    Se il freno a mano tira bene (mi sembra deve fare 4 o 5 scatti al max e fermare l'auto in pendenza) e in questi 60.000 km non hai mai fatto regolare la tensione io lascerei stare di metter mano.
     
  12. italiaunoio

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    Ti ringrazio tanto. Si, il freno a mano tiene benissimo. Dall'esterno non riesco a notare nessuna perdita. C'è la ruggine ma quella mi sembra più che normale altrimenti andando and infilare la mano nei cerchi e toccando i freni non sento nulla. Quindi in pratica mi sa mi voleva un po' fregare.
     
  13. italiaunoio

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    cambiare il filtro abitacolo è una scemenza. Lo so dove è riposto. Il problema è che ci sono quelle due piccole viti e credo di non avere la chiave per svitarle. Per il tubo li dell'olio dovrei smontare l'airbox e anche per quella non so se ho la chiave...
     
  14. italiaunoio

    italiaunoio

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    ma comunque per capirci... in quali fasi si usano i freni posteriori? Solamente quando si tira il freno a mano? Quando in marcia si frena non si usano solo i freni anteriori?
     
  15. mg27

    mg27

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    No perché altrimenti, tirando il freno a mano sempre da fermo, non li consumeresti mai.
    Quando sei in marcia e premi il pedale del freno, automaticamente viene ridistribuita la forza frenante della pompa freno sui 2 assi, solo che al posteriore finisce una minore quantità o per lo meno l'impianto frenante è di minore dimensioni. Questo è per via del fatto che comunemente su un'auto c'è preponderanza di peso sull'asse anteriore (tutte le auto a trazione anteriore).
    Inoltre frenando maggiormente col davanti si ha una maggiore efficacia proprio per la dinamica del movimento del veicolo, facendo spostare il peso verso il davanti.

    Cmq il fatto che solitamente i tamburi posteriori durino 100.000 km se non di più fa capire come sia divisa la forza frenante tra i 2 assi.
     

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