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Ha senso il ritorno di Simca come low cost?

Ricordo bene la Talbot-Sunbeam "Lotus" e la sua prova di 4R, che definì l'accelerazione "tempi da turbo".... il suo 28"2 sul km (se ricordo bene) oggi può far sorridere, ma allora era tanta roba, era la stessa accelerazione che aveva, ma diversi anni dopo, la mia Kadett GSi 16v.

Quando penso ad allora, una certa nostalgia è inevitabile, perché avevamo per così dire meno "pane", ma avevamo i "denti" per mangiarlo..... oggi ho una macchina da 300 orari, ma le medie che tenevo allora con la Kadett GSi tra traffico e limiti posso solo sognarmele.

Una domanda : la tua Simca Rally 2 non aveva quella brutta tendenza a bloccare le anteriori in frenata ?
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Ovviamente non aveva l’ABS e quindi in frenata per evitare bloccaggi nelle staccate da fare in gara occorreva dosare bene la pressione, ma questo nelle gare in salita.
In pista davi un gran pestone, e il rischio di bloccaggio era comunque minimo.
 
Magari aveva ancora tamburi anche all'anteriore...

No, la Rally2 e la Rally3 (quest’ultima Non importata in Italia) avevano 4 dischi e la frenata era ottima. Molto contenuto il fading, tanto che, con la versione 1977 di un mio amico (la mia era un MY 1974), disputammo la 3 ore di Pergusa senza alcun problema di freni, cosa quasi incredibile per una GR.1, alla quale si cambiava solo il liquido.
 
No, la Rally2 e la Rally3 (quest’ultima Non importata in Italia) avevano 4 dischi e la frenata era ottima. Molto contenuto il fading, tanto che, con la versione 1977 di un mio amico (la mia era un MY 1974), disputammo la 3 ore di Pergusa senza alcun problema di freni, cosa quasi incredibile per una GR.1, alla quale si cambiava solo il liquido.
Beh, vuol dire che tra quel macinino che guidai io, comunque più vecchio di una se non due "generazioni" automobilistiche oltre che un po' zoppo, e la tua Rally 2 c'era più di un abisso.... l'idea di girare in pista con quella faceva sia ridere che piangere.
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Beh, vuol dire che tra quel macinino che guidai io, comunque più vecchio di una se non due "generazioni" automobilistiche oltre che un po' zoppo, e la tua Rally 2 c'era più di un abisso.... l'idea di girare in pista con quella faceva sia ridere che piangere.
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Direi 2 abissi, nulla a che vedere con la 1.000. La Rally2 aveva circa il doppio dei cv e lo stesso peso. Sospensioni fortemente modificate, con camber negativo posteriore di 3 gradi, appunto 4 freni a disco, volante sportivo di piccolo diametro, sedili anatomici tipo competizione.
A titolo di esempio sulle prestazioni posso dire che sia in salita che in pista i tempi erano vicini a quelli delle Alfa Romeo GTV 2.000, che dominavano il GR.1.
 
A mio parere usare il marchio Simca per produrre auto low cost non sarebbe giusto, non sarebbe rispettoso del marchio.
Simca è stato un brand glorioso, che ha prodotto vetture anche da competizione, ed è stato abbinato anche ad altri marchi importanti come Matra e Abarth.
Io ho posseduto una Simca rally 2 elaborata GR.1 e ne andavo fiero.
Il nostro Pilota sempre pronto!
Quoto!
 
Simca rally 2 1977 - foto Pinterest

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La Rally 2 stava alla 1.000 base come la Delta Integrale (in epoca ovviamente successiva) stava alla Delta base.
Anche la Rally 2 infatti prolungo’ di qualche anno la carriera di una vettura nata nel 1961 e arrivata al capolinea nel 1972. La R2 nacque nel 1973 e fu costruita fino al 1978, con 2 evoluzioni nel 1976 e 1977!

Complessivamente di quel modello furono costruiti quasi 1.700.000 esemplari.
 
Le Simca a TA come difetti avevano la manovrabilita' del cambio impreciso e "gommoso") ed il sound sgradevole ("sferragliante") del motore.
Ricodo l'eccellente resistenza alla ruggine, all'epoca una caratteristica non comune.
Comunque il marchio spari' a partire dal 1980 o 81, gli ultimi modelli proseguirono ancora per qualche anno con marchio Talbot.
 
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