Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Porsche Taycan

Porsche Taycan - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jerrry

    Jerrry

    Iscritto:
    1508769987
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    16
    Penso sia più Porsche questa, che una Cayenne Diesel, sia nello spirito, sia nella forma.

    Dobbiamo ringraziare Tesla, se un prodotto come questo è venuto alla luce. Prestazioni elettriche assimilabili, in un corpo vettura ancora più sportivo ed elegante.

    Poco Porsche, come del resto sulla Cayenne è solo il suo peso, ma per il resto non ho critiche.
    Innovativa dentro e fuori, più bella della Panamera, anche se i posti posteriori un po sacrificati, sono un ibrido fra l'ammiraglia e la 911, come del resto la sua linea.

    Plancia veramente spettacolare, (anche qui Tesla ha fatto d'apri pista) semplice e pulita, senza pulsanti fisici (QR come giudicherà questo aspetto, sempre criticato ferocemente sulle auto di Musk?).

    Prestazioni super sportive, con elettronica studiata per un uso continuativo a paletta, materiali e finiture al top.

    Quindi una Tesla killer, forse molto più di I-pace e E-tron, se non fosse per il prezzo e la mancanza, per adesso, di infrastrutture come i supercharger.
    Con un'infrastruttura adeguata, la sindrome dell'autonomia, non ha più senso, come ormai sanno già chi ha un EV.

    L'autonomia scarsa e i tempi di ricarica lunghi, sono stati fino adesso, gli argomenti di battaglia dei sostenitori del termico, ma nella pratica penso che non sia un problema reale.
    300-400 km implicano 3-4 ore di guida ininterrotta, più che sufficienti per dedicarsi ad una sosta ristoratrice, sia per il corpo che per le batterie.:emoji_zzz:
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2019
  2. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    Non che sia brutta, però tocca constatare ancora una volta l'incapacità di Porsche di affrancarsi dalle forme della 911 (ma tanto vendono ogni cosa, quindi...) ... Eppure con la 928 fecero un piccolo capolavoro

    In effetti gli interni sono ben riusciti, con ottima integrazione delle interfacce video

    Riguardo Tesla hai ragione, ha giocato un ruolo fondamentale per spingere i grandi gruppi dell'auto a darsi una mossa sull'elettrico ...e i risultati cominciano ad essere notevoli
     
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Bellissima davvero!
     
  4. Jerrry

    Jerrry

    Iscritto:
    1508769987
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    16
    Anche a me è sempre piaciuta tantissimo la 928, specie la prima serie, molto originale e innovativa per l'epoca, ma non venne capita.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Amo i tasti fisici e la strumentalizzazione analogica e detesto i tablet sulle auto, che trovo pure pericolosi.
     
    A SUBmARine U-14, perdegola e Mastertanto piace questo elemento.
  6. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    Quindi se non ho capito male, la nuovissima porsche che arriva prossimo anno sul mercato, costa il doppio di una tesla model S e ha meno autonomia e meno prestazioni???
    la dice lunga sul fatto di quanto siano avanti anni luce in Tesla....impressionante
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, che non sia un problema reale è da vedere... io ieri sono rientrato a Monza da Marina di Camerota, 990 km circa fatti, a parte le ovvie soste, tutti d'un fiato.

    Ci son volute, con le code - purtroppo frequenti in un rientro domenicale, specie in estate - 12 ore, già non poche : ma quanto ci sarebbe voluto con un'elettrica ? oltre al fatto che la preoccupazione - giustificata - per l'autonomia porta a marciare con un'elettrica a velocità modesta in autostrada : tutte le Tesla che ho visto in autostrada andavano, senza eccezioni, piuttosto piano, credo sui 100 orari, cosa che in un viaggio così significa allungare sensibilmente i tempi, anche in una giornata molto trafficata come ieri dove già la media è più bassa del solito.

    Io non ce l'ho minimamente con le elettriche, che anzi considero una buona cosa - pur in un contesto nostrano in pratica completamente impreparato a riceverle, cosa che è e secondo me rimarrà per molti anni un limite gravissimo, di fatto bloccante, alla loro diffusione - per gli spostamenti locali.

    Ma, appunto, locali.... non fingiamo che non ci siano più problemi per i viaggi lunghi : non mi pare proprio che sia così.
    .
     
    A fastfreddy 2.1 e first100 piace questo messaggio.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Ho letto oggi l'articolo di QR. Indubbiamente ha una tecnica all'avanguardia (grazie soprattutto a Magneti Marelli per quanto riguarda la parte elettrica........). E finalmente anche delle sospensioni da eccellenza tecnologica. Su QR spiegano che il peso delle batterie ha determinato un assetto con quadrilateri e multilink.

    Però, a mio parere, le future norme sulle emissioni saranno troppo restrittive. Non si può imporre il passaggio all'elettrico in così poco tempo e considerando che non sono le emissioni delle automobili quelle più inquinanti e pericolose, anche come incidenza sul totale. Ho visto il motore di una nave da crociera ed è qualcosa di mastodontico, impressionante, inimmaginabile..........
    Senza contare poi i migliaia di aerei che ogni giorno solcano i cieli...................
     
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853



    Questa è bella e mi pare vada fortissimo. Spettacolo, bisogna dirlo
     
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
    Quanto inutile
    322 km di autonomia e poi 43h attaccata alla presa domestica
    Mi tengo il mio TD con oltre il doppio dell’autonomia e un millesimo del tempo di ricarica
    Tra 10 o 20 anni ne riparliamo
     
    A perdegola piace questo elemento.
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Si ci sono ancora criticità però... Se hai visto video... Poi fuori ricarichi in tempo normalissimo, non guardare solo la presa di casa :)
     
  12. bzyx

    bzyx

    Iscritto:
    1417100344
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    108
    Il problema della Taycan è descritto bene su Autobild (https://www.autobild.de/artikel/porsche-taycan-4s-test-motor-preis-16654757.html):
    “… Dopo 30 chilometri o 15 minuti di percorso veloce in autostrada, la Porsche Taycan 4S chiude il rubinetto. Non si possono passare i 150, e il guidatore della BMW Serie 2 Active Tourer appena sorpassata sta sorridendo mentre ci ripassa davanti con disinvoltura. Ma forse è stato anche un bene che la Porsche ci abbia rallentato. Il computer di bordo mostra un consumo di 118 kWh per 100 chilometri, la batteria piena sarebbe scarica dopo 71 chilometri. Sulla A 24 in direzione Berlino non si può nemmeno iniziare a raggiungere l'uscita successiva, per non parlare della prossima stazione di ricarica”
     

Condividi questa Pagina