A parità di segmento (unico confronto possibile) sono sempre e comunque più comodi, provare per credere. Anzi, posso dirti che un buon suv segmento C è generalmente più comodo di una sw di segmento D premium (esempio Tiguan contro C Sw, 3 Touring o A4 Avant).
(Le berline sono le più scomode in assoluto tra le vetture normali, escludo le sportive perché con quelle cerchi altro).
Per ora il mio viaggio più comodo,da passeggero,io l'ho fatto su una berlina e non su un suv.
Però si parla di sensazioni,di cose che percepisci con la schiena e con il fondoschiena,quindi non di dati oggettivi.
Ovviamente dipende da tanti fattori (dal sostegno che offrono i sedili,dalla capacità di assorbimento delle sospensioni,dall'usura delle stesse,dal tipo di gomme,dalla strada etc etc) ma in quel caso devo dire di aver viaggiato comodissimo.
E io di solito sono uno che da passeggero non si gode il viaggio perchè se gli interni,specialmente in pelle,hanno quell'odore di nuovo mi da fastidio.
Se il guidatore è brusco idem.
Se l'auto è rumorosa idem con patate.
Poi magari domani proverò il suv più comodo del mondo e mi ricrederò,ma per adesso nella mia personale classifica della comodità in testa c'è una berlina.