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Ford Ka 2010 1.2 - Problema giri motore

Ford Ka 2010 1.2 - Problema giri motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_884494174

    Utente_884494174

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    Salve a tutti! Ho una Ford Ka seconda serie (modello 2010), 1.2 a benzina. In pratica è da qualche mese che riscontro il seguente problema: dopo almeno 15-20 minuti di utilizzo (quindi motore a temperatura) se provo a spingere l'acceleratore a tavoletta (ma anche a metà pressione) mi passa da giri bassi a 4/5000 giri, finchè non rialzo il piede. Ciò accade per lo più con terza, quarta e quinta, qualche volta in seconda, in prima invece è quasi impercettibile.
    L'auto ha circa 45mila km, e chiedendo in giro mi dicono che potrebbe essere la frizione andata, anche se visto il chilometraggio è strano... è davvero frustrante sia perchè in fase di sorpasso non mi sento sicuro, in quanto non so se avrò potenza necessaria, e sia perchè ovviamente aumentando i giri inaspettatamente, aumentano anche i consumi. Qualcuno sa cosa potrebbe essere, come potrei muovermi oppure gli è capitato lo stesso problema?

    Grazie in Anticipo!
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

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    Se la velocità non aumenta col numero di giri motore è sicuramente la frizione che slitta.
     
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  3. Utente_884494174

    Utente_884494174

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    Si, esattamente quello che intendevo dire. Secondo te può essere il pedale o devo proprio rifare frizione e volano? Quanto potrebbe venirmi a costare?
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    probabilmente c'è da sostituire solo la frizione (consiglierei il kit frizione e spingidisco).
    Il motore è il 1200 fire, e credo anche il cambio, per cui i prezzi dovrebbe essere quelli di Panda/punto/500, cioè abbastanza bassi.

    Il volano su un 1200 benzina dubito sia da sostituire.
     
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  5. Utente_884494174

    Utente_884494174

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    perfetto, grazie mille! Per caso mi sapresti consigliare qualche sito affidabile dove poter risparmiare un po' sui pezzi? Magari li ordino io e poi li faccio montare dal mio meccanico di fiducia
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Parla prima con il meccanico, e vedi cosa propone.
    Non sempre il risparmio è tale da compensare il tempo perso e il rischio che ti inviino il pezzo sbagliato, cosa della quale si rende conto il meccanico, spesso con l'auto già smontata (e aumentano i costi di manodopera).
    Sui siti di ricambi basta inserire la targa e ti trovano il ricambio.
     
  7. Utente_884494174

    Utente_884494174

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    va bene, farò cosi allora. Grazie ancora! Vi aggiorno
     

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