agricolo
0
Io mi son sempre chiesto com'è usare il cambio con precisione con la mano in cui non usi la penna, a meno che tu sia mancino.
Non cambia niente rispetto a usare la destra. Provato durante un viaggio in UK.
Io mi son sempre chiesto com'è usare il cambio con precisione con la mano in cui non usi la penna, a meno che tu sia mancino.
Il piede sinistro si abitua,
Il problema che ho trovato è solo nel ritrovare "sincronismo" fra piede sinistro e mano sinistra. Viene anche strano che la prima sia la marcia più lontana.Io mi son sempre chiesto com'è usare il cambio con precisione con la mano in cui non usi la penna, a meno che tu sia mancino.
Viene anche strano che la prima sia la marcia più lontana.
La stessa cosa la troverebbero chi usa i camioncini della spazzatura con guida a destra.Il problema che ho trovato è solo nel ritrovare "sincronismo" fra piede sinistro e mano sinistra. Viene anche strano che la prima sia la marcia più lontana.
ma i pedali sono uguali, non hanno mica la frizione a destraA frenare.
Alla fine ci ho preso l'abitudine e adesso riesco a modulare la frenata abbastanza bene.
Credo che utilizzare il cambio con la mano sinistra sia più semplice visto che in fondo si tratta solo di azzeccare la marcia giusta ma non occorre poi tutta questa sensibilità.
Ci vuole poco a prenderci la "mano".
ma i pedali sono uguali, non hanno mica la frizione a destra
cambia solo la posizione della leva del cambio.
Mavalà, é di una banalità disarmante.Io mi son sempre chiesto com'è usare il cambio con precisione con la mano in cui non usi la penna, a meno che tu sia mancino.
La stessa cosa accadrebbe se andassi in UK o in Jap e li noleggiassi un'auto Manuale.Mavalà, é di una banalità disarmante.
Ci sono riuscito anch'io immediatamente, figurati.
Se ci riesco io, ci può riuscire davvero chiunque
Unica avvertenza, é di fare un pò di allenamento ad azionare l braccio sinistro per cambiare marcia, anziché il destro. Conviene tenere la mano sul pomello del cambio, per le prime volte, perché per un guidatore pluridecennale l'automatismo "cambia marcia = sposta braccio destro" é un condizionamento mentale profondissimo.
Guidando la prima volta in GB, negli anni '90, sperimentaiil fenomeno con sorpresa e ilarità. Nei primi cinque minuti di guida mollai due o tre cazzottoni robusti nel pannello porta alla mia destra, avendo vettura e leva del cambio alla mia sinistra
Poi misi la mano sinistra sul pomello del cambio, e da lì in poi ce lo tenni il più spesso possibile per abituarmi al nuovo assetto.
Certe risate...![]()
![]()
Naturalmente si, caro amicoLa stessa cosa accadrebbe se andassi in UK o in Jap e li noleggiassi un'auto Manuale.
Noleggiare una Neo-Hachi/Roku (GT86) manuale e andare sui passi montani in Jap.Naturalmente si, caro amico
Vai molto più vicino e ti diverti almeno altrettanto.Noleggiare una Neo-Hachi/Roku (GT86) manuale e andare sui passi montani in Jap.
Lo so che ci sono strade stupende anche sotto casa mia. Pensavo a strade stupende in un paese dove devo cambiare mano alla guida.Vai molto più vicino e ti diverti almeno altrettanto.
Passo dello Stelvio !
Vuoi "esagerare" ? Passi i confini e arrivi in Romania, ti fai il Transfagarasan e poi ne riparliamo.![]()
Gae1955 - 17 minuti fa
Carloantonio70 - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa