Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale F.1 2019 - GP di Montecarlo

Mondiale F.1 2019 - GP di Montecarlo | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    Dopo molto tempo ho rivisto una diretta.
    Dopo il Q1 ho spento. Avevo di meglio da fare ....

    La squadra è nel pallone.
    Binotto non riesce a seguire tutto perché fisicamente è impossibile.
    Non puoi fare due lavori che dovrebbero impegnare ciascuno una persona al 120%.
    Si vede che la squadra annaspa, i tecnici han perso la via.

    Certo che se poi ripensiamo ai malumori per la sparata di MA a Suzuka dove il muretto aveva fatto una castroneria quasi di questo livello, forse vuol dire che pure lui ne aveva le scatole piene di dilettanti alla sbaraglio.

    ****

    scusatemi ma qui di problema piloti non ne vedo.
    Sono entrambi al limite e SV, non accettando di perdere ed essere dietro pure le RB, continua ad esagerare.
    CL invece è probabilmente più tranquillo (dopo le prove mica tanto) e riesce a trarre il 100% dal ferro.
    Probabilmente SV s'è salvato proprio perché ha sbagliato ed essendo GIA' fuori han dovuto per forza mandarlo in pista.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Durissima a meno che non si ammucchino alla prima
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    Esatto, paradossalmente sarebbe stato meglio per Leclerc fare anche lui un pessimo tempo nel primo stint, così sarebbero stati "costretti" a rimetterlo in pista....
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    Forse potrebbero farlo partire con le gialle, e poi fargli fare quasi tutto il GP prima di mettere le rosse. In questo modo potrebbe "superare" molti piloti, in quanto cambiando le gomme verso la fine avrebbe un buon vantaggio. Io farei così, del resto perso per perso........
    C'è da dire paraltro che questo è un circuito, lo abbiamo visto, dove le differenze tra le monoposto si assottigliano assai, quindi lui dovrebbe andare al 101% per tutta la gara (partendo con le gialle).
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2019
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.104
    In questo momento in Ferrari servirebbe una figura carismatica in grado di prendersi la responsabilita' di decisioni difficili.
    Oggi bisognava decidere di mettere da parte le valutazioni del software che indicava che il tempo di Leclerc sarebbe stato sufficiente. Troppi erano gli indizi che stesse sbagliando, ma soprattutto andava evitato ogni rischio di rimanere fuori dal q2 in una pista dove e' impossibile sorpassare.
    Serve una persona che eviti i tentennamenti che ha avuto il muretto in diverse situazioni da inizio anno e serve qualcuno che chiarisca precisamente i ruoli dei due piloti, cercando in particolare di far crescere Leclerc, perche' trovarsi al secondo anno di F1 alla guida di una Ferrari e' una cosa non facile da gestire con rischi per il futuro del pilota, che sicuramente attualmente e' il piu' promettente per il futuro.

    Di Binotto apprezzo la chiarezza e la sincerita' con cui descrive e affronta le varie problematiche, pero' forse non ha la malizia dovuta' e forse ha troppe responsabilita' da gestire.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    Binotto ai micrifoni di Sky (l'ho scritto in diretta sul cell.):

    "Abbiamo fatto un errore, pensavamo che il tempo (di Leclerc) fosse sufficiente per superare il taglio.
    Non abbiamo però tenuto conto del miglioramento della pista e della maggiore confidenza che hanno i piloti man mano che girano. E' la lezione che abbiamo imparato oggi. Ammetto che questi errori non dovrebbero succedere in Ferrari.
    Dobbiamo recuperare punti e dobbiamo correre dei rischi, avremmo dovuto usare un secondo set di gomme, ma effettivamente entrare nel Q2 sarebbe stato meglio che risparmiare un treno di gomme.
    Abbiamo giudicato male i margini e non abbiamo ribaltato questo giudizio. Ci vorrebbe qualcuno capace di ribaltare le decisioni".


    A chi si riferisce se non a sè stesso? Boh.

    Aggiungo (anche per il collega Algepa) che ho appena rivisto le qualifiche, e Leclerc, dopo la pesa, aveva ancora 5 minuti per girare, quindi il tempo per pesare la macchina non ha influito minimamente. Vettel lo hanno fatto partire a meno di 2 minuti dalla fine..............

    A (molto parziale) scusante del muretto, posso dire che a 3 minuti dalla fine Leclerc era ancora 7°. Forse quando hanno visto questo dato si sono sentiti sicuri. Ma in 1 minuto è cambiato tutto. Quando Vettel è partito per il giro di lancio, Leclerc era già sul filo dell'esclusione, ma ormai era tardi per prapararlo e farlo uscire...............
    Come ha detto GBortolo, se Charles avesse fatto un errore più grossolano nel primo stint, di sicuro lo avrebbero rilanciato.
     
  7. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857
    Nulla è impossibile però non.è un gp facile per chi è dietro. Ma nulla è scontato
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    Di fatto, partendo con le gialle, man mano che quelli davanti si fermano per sostituire le rosse, lui guadagnerebbe la posizione, ritrovandosi non in testa perchè quelli di vertice prenderanno un bel vantaggio, ma almeno davanti a molte vetture. Poi magari arriva una SC e lui non perde quasi tempo nel cambio gomme...........ok, piccolo sogno di tarda serata. In ogni caso la vittoria è un miraggio.
     
  9. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    come se fosse l'unico che potrebbe partire con le gialle....
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.104
    Il discorso strategie e' un bel rebus, partendo da dietro.
    In teoria partire con le gialle potrebbe favorire la possibilita' di recuperare posizioni quando gli altri faranno il pit per cambiare le soft, pero' ha davanti altri 5 piloti che potrebbero fare la stessa scelta.
    Va inoltre considerato che le possibilita' di una safety car o per lo meno una virtual safety car a Montecarlo sono molto alte e se fosse subito nei primi giri non si potrebbe scegliere di passare dalle gialle alle rosse, perche' difficilmente potrebbero durare per tutta la gara, viceversa in con questa casistica potrebbe essere piu' favorevole partire con rosse e in caso di safety passare subito alle medie che potrebbero durare per tutta la gara.
    Va poi aggiunto il fatto che in Ferrari non hanno provato le medie perche' ne hanno portato un solo set e quindi, con i problemi che ha l'auto sarebbe un bel rischio pensare di usarle per la maggior parte della gara.
    ..... si prospetta un'altra prova difficile per il muretto !!!

    Aggiungo una curiosita' che ho letto. La Ferrari a Montecarlo e' tornata alla PU n.1, lasciando riposare quella nuova introdotta a Barcellona.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.432
    Piaciuto:
    12.126
    Sicuramente i piloti Ferrari come detto precedentemente devono andare sempre a cercare il limite per avvicinarsi alla Mercedes con tutto quello che comporta, io però tutta questa tranquillità di Leclerc non la vedo, mentre in Vettel vedo più la disperazione di dover fare necessariamente di piu. Ripeto che quello che dico ,a mio avviso ,non è un capo di accusa verso Leclerc ma il sottolineare che ha bisogno di crescere con qualcuno che lo aiuti , a Baku ha sbagliato quando probabilmente poteva raggiungere un bel risultato , qui a Monaco a casa sua ha di nuovo sbagliato in due occasioni , poi se per la maggioranza Leclerc è già un fuoriclasse fatto e compiuto e senza Vettel ora avrebbe avuto altri risultati probabilmente vedo male io la cosa , personalmente in altro sport di fenomeni giovani ,che realmente lo erano,ma che non so stati supportati a crescere perché considerarti già arrivati e che si sono persi ne ho visti, speriamo non sia il caso di Leclerc
     
    A gbortolo e danilorse piace questo messaggio.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    Si, ovviamente, come ha detto anche Ubaldo, c'è questa (probabile) possibilità. Ma solo quelli oltre il 10° tempo comunque possano farlo. E poi sono 4 perchè partirà 15°. Giovinazzi penalizzato per aver ostacolato un collega.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    Beh, hanno fatto bene. Qui, come si è visto, il motore conta poco.
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.432
    Piaciuto:
    12.126
    Però credo che se una safety car arrivasse anche al 15 giro o poco dopo con le rosse secondo me ci arrivi in fondo , montando quindi in partenza le gialle.
    Bisognerebbe vedere gli altri team, credo che molti qui sono tornato alla prima PU considerando che è un circuito in cui la potenza serve relativamente e non ci sono grandi problemi di affidabilità
     
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857
    Mai dire mai,pensa a quante soprese hai visto. Però il segreto è non sognarle ma stupirsi al momento perché inaspettate ;)
     

Condividi questa Pagina