C'è di strano che 500 Euro per un intervento del genere è un prezzo assolutamente abnorme... in rapporto al valore dell'intervento in termini di materiali e manodopera. IMHO
E anche in relazione agli stipendi medi.
500 euro per me è follia, considerato il tipo di intervento e quanto ci vuole per guadagnarli ad una persona normale.
E' un mese di affitto di un appartamento in provincia!
Posso capire che le concessionarie ti facciano pagare, nel conto dei tagliandi, il marchio, il salone ultimo grido, l'ammortamento delle macchine nel piazzale, le segretarie, i divani e la macchina da caffé, ma in un'officina generica prezzi del gemere per me sono assurdi.
Anche un artigiano ha mille costi, ovviamente. Ho l'impressione che in Italia stiamo iniziando ad andare un po' fuori di testa, e ci stiamo avvitando veramente in un circolo vizioso dal punto di vista economico...ovviamente è solo la mia umile opinione.
p.s. i meccanici, comunque, non possono "fare" gli stipendi dei dipendenti in modo completamente libero, ovviamente al ribasso, almeno se i dipendenti hanno un regolare contratto, per fortuna. E non sono "padroncini", ma in genere artigiani.