Queste
han fatto la fortuna dei venditori di
filo di ferro
![]()
E il fallimento dei concessionari....
Queste
han fatto la fortuna dei venditori di
filo di ferro
![]()
E il fallimento dei concessionari....![]()
Effettivamente Peugeot è affidabile...
![]()
![]()
![]()
![]()
Se hanno fatto una media negli anni direi che ci siamo![]()
è una ricerca sulla fiducia di affidabilità del marchio non sull'affidabilità delle auto... anzi si potrebbe parlare addirittura di "sensazione di affidabilità" dependability significa questo.
ma non solo cose non a vista, io ho notato piccoli difetti, tipo mi han cambiato i pistoncini del cofano già in garanzia, una cassa funzionava a pugni, sostituita dopo 4 mesi uguale (e non me l'han cambiata in garanzia perchè scaduta, ma dopo 4 mesi... Oltretutto è una cosa comune, forse dovresti modificarle...), adesivi di battuta del portellone staccati, e l'ho notato su altre auto, un relè molto rumoroso, e anche questo non sono l'unico (ok, niente di grave ma...), un rumore mai identificato dal cofano (ovviamente in officina non lo faceva mai), il software della radio oltre che lento all'avvio è macchinoso e inspiegabile in certe scelte... Per dire, la radio, e lo fa a molti, credo in concomitanza col cambio frequenza dell'RDS e/o passaggio a mono cambia moltissimo il volume e il suono si ovatta... Basterebbe un aggiornamento software probabilmente, perchè pare con software vecchi non lo facesse ma... La vernice mi sembra effettivamente molto più delicata di altre auto, e lo dicono in molti... Poi non so spiegare, ma ho una generale sensazione di scarsa qualità vera. Magari mi son prevenuto dopo quei piccoli difetti, boh.@momonedusa forse riflettendo ho capito cosa intendi dire. Tempo fa avevo spulciato una 2008 nuova di un amico e in effetti la cura costruttiva cui fa riferimento Renatom ,indubbia su plancia e carrozza , va subito a perdersi dove non cade l’occhio. Ad esempio ricordo una verniciatura imbarazzante del portellone interno ( buccia d’arancia e un colore opaco chiaramente visibile, nero poi bastava davvero un controluce fioco) e il fondo del bagagliaio sottilissimo che sembrava di carta di giornale. Però dentro i comandi erano belli da azionare con un ritorno più solido rispetto alla mia generazione che è funzionale ma davvero plastica di bassa qualità.
Dependability significa affidabilità, oggettiva, non ‘sensazione di affidabilità‘. Rispetto a reliability, potrebbe contenere anche un contributo legato alla frazione di tempo per la quale il bene è disponibile (ad esempio non interessato da manutenzione ordinaria), ma non in questo contesto, a mio parere.
Tuttavia è vero che questi sondaggi, mediati dal giudizio dei singoli intervistati/partecipanti, misurano la sensazione più che la qualità oggettiva, quindi in generale è scorretto chiamarli classifiche di affidabilità (o dependability, che dir si voglia in inglese).
Attenzione che ‘giudizio’ contiene anche la decisione se segnalare o meno un problema.
Ciao, Nicola.
![]()
![]()
![]()
![]()
ma non solo cose non a vista, io ho notato piccoli difetti, tipo mi han cambiato i pistoncini del cofano già in garanzia, una cassa funzionava a pugni, sostituita dopo 4 mesi uguale (e non me l'han cambiata in garanzia perchè scaduta, ma dopo 4 mesi... Oltretutto è una cosa comune, forse dovresti modificarle...), adesivi di battuta del portellone staccati, e l'ho notato su altre auto, un relè molto rumoroso, e anche questo non sono l'unico (ok, niente di grave ma...), un rumore mai identificato dal cofano (ovviamente in officina non lo faceva mai), il software della radio oltre che lento all'avvio è macchinoso e inspiegabile in certe scelte... Per dire, la radio, e lo fa a molti, credo in concomitanza col cambio frequenza dell'RDS e/o passaggio a mono cambia moltissimo il volume e il suono si ovatta... Basterebbe un aggiornamento software probabilmente, perchè pare con software vecchi non lo facesse ma... La vernice mi sembra effettivamente molto più delicata di altre auto, e lo dicono in molti... Poi non so spiegare, ma ho una generale sensazione di scarsa qualità vera. Magari mi son prevenuto dopo quei piccoli difetti, boh.
Nel mondo dei motori anglofono, comunque la parola affidabilità come la intendiamo a proposito delle vetture (assenza di guasti) viene identificata sempre come "reliability".
Se andiamo a vedere nelle discussioni generiche sui termini, il significato di "dependability" è diverso, potremmo riassumerlo, appunto, come "fiducia nell'affidabilità", o capacità di risolvere i problemi, non assenza di problemi. Cioè, dependability è più soggettivo e si basa anche sulla percezione/rapporto col soggetto interessato. Come pare essere la classifica oggetto del thread.
Quindi, affidabilità percepita... un po' come la qualità percepita. Personalmente non mi interessa troppo : ) preferisco le classifiche come quelle di warrany direct, che considerano solo gli interventi di riparazione effettivamente eseguiti, la loro natura e costo.
https://english.stackexchange.com/q...he-difference-between-reliable-and-dependable
Ognuno può interpretarla come vuole, e non credo che sia questa la sede per fare delle accurate discussioni di filologia.
Fatto sta che in qualsiasi articolo, sito, forum, discussione, blog, conversazione in inglese, il termine "affidabilità", riferito ad un'automobile come noi lo intendiamo, viene universalmente identificato con "reliability".
Quindi questo può farci riflettere sul fatto che non si tratti di una classifica di affidabilità in senso stretto ; )
![]()
![]()
![]()
![]()
Ognuno può interpretarla come vuole, e non credo che sia questa la sede per fare delle accurate discussioni di filologia.
Fatto sta che in qualsiasi articolo, sito, forum, discussione, blog, conversazione in inglese, il termine "affidabilità", riferito ad un'automobile come noi lo intendiamo, viene universalmente identificato con "reliability".
Quindi questo può farci riflettere sul fatto che non si tratti di una classifica di affidabilità in senso stretto ; )
AKA_Zinzanbr - 59 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa