Argomento più volte affrontato: https://forum.quattroruote.it/threads/le-auto-incomprese.110500/
Ne vedevo una a San Martino di Castrozza...In Europa se non mi sbaglio era solo di importazione parallela (e aveva un 4.0 a benzina)
Concordo in toto... tra laltro mezzo ricercatissimo con quotazioni ancora oggi stratosferiche.
Tra l'altro a me piace una cifra... di quell'azzurro puffo... ricorda il BJ... con un tocco di yankee... ottimo fuoristrada, nonchè ottima base per preparazioni "Africa".
![]()
"Rimanendo in casa" nonché in tema, segnalerei la IQ
Dio ragazzi no il frustratone (one tanto per il livello quanto per la stazza) che in Spagna gioca a fare il RICCO (lo dice eh) perché ha nel garagino una Lotus vecchia come il cucù... per carità...
Toyota Cruiser non compare in classifica, eppure è stato un bel flop
ps alzi la mano chi ha mai visto un Renault vel satis in strada...
Quanto te la tiri. Perché frustrato? Ho visto qualche suo video e a me non sembra che giochi a fare il ricco, è un commerciante di auto, ha qualche auto vecchiotta e non di valore elevato ma interessante e mi sembra che, comunque, se ne intenda. Anche se si può essere d'accordo o meno con quello che dice e/o col suo stile di comunicazione.
Una Elise "vecchia come il cucù" in garage penso che tutti gli appassionati di auto e di guida vorrebbero averla, il piacere che dà un'auto nella guida e nel possesso a volte non è proporzionale al suo valore.
Anche perché una elise decente sotto i 20000€ è rara da trovare
E parliamoci chiaro, anche la prima serie è proprio bella...
La Sw non era male.
In versione 3 porte aveva poco senso,mentre la 5 porte era anonima ma non direi orrenda.
Certo doveva essere l'anti golf e invece era una Punto un po' più grossa.
veramente a perdita per esemplare venduto vincerebbe a mani basse la Bugatti Veyron, ma non sempre si può quantificare tutto in spese/incasso, la veyron era pensata in perdita come pubblicità, dimostratore tecnologico e banco prova di nuove tecnologie, d´altra parte era facile per VW sapere di quanto era in perdita dopo aver stabilito il budget del progetto, il numero di esemplari da produrre (in serie limitata) e il prezzo di vendita. Ma ha deciso di farla valutando che il ritorno valesse la spesa..Ma non sono in ordine di perdita per singolo esemplare venduto.
Altrimenti credo che la Phaeton,visti gli esigui numeri di vendita e i costi di produzione elevati,sarebbe la vincitrice indiscussa.
La cosa strana è che non tutte le auto della lista sono state scadenti,magari semplicemente non hanno incontrato il favore del pubblico e vendendo molto meno del previsto non hanno permesso ai rispettivi costruttori di rientrare dei costi di progettazione e costruzione.
A me la Phaeton piaceva.
Se ti riferisci, come credo, alla FJ Cruiser, è vero che le vendite sono state basse, ma nasceva già come un modello di nicchia, ed era basata su una piattaforma e meccanica esistente e collaudata, quella del Land Cruiser Prado, fra l'altro con telaio a longheroni, quindi facilissima da ricarrozzare e a basso costo. Avrebbe potuto produrla anche un carrozziere artigianale...
Non credo quindi che sia stato un modello che abbia generato, eventualmente, perdite o grandi perdite, visto che è rimasta fra l'altro in vendita dal 2005 al 2013. In Europa se non mi sbaglio era solo di importazione parallela (e aveva un 4.0 a benzina)
Diverso è il discorso, come gli esempi riportati sopra, quando per produrre un modello si fanno investimenti ingenti in ricerca e sviluppo e, soprattutto, industriali... che per un'auto sono ciclopici. Allora le conseguenze finanziarie possono essere disastrose
veramente a perdita per esemplare venduto vincerebbe a mani basse la Bugatti Veyron, ma non sempre si può quantificare tutto in spese/incasso, la veyron era pensata in perdita come pubblicità, dimostratore tecnologico e banco prova di nuove tecnologie, d´altra parte era facile per VW sapere di quanto era in perdita dopo aver stabilito il budget del progetto, il numero di esemplari da produrre (in serie limitata) e il prezzo di vendita. Ma ha deciso di farla valutando che il ritorno valesse la spesa..
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 22 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa