Hai assolutamente ragione, ho sottostimato, anche per un usato, perché siamo sul segmento E. Prendendola di 4 anni e 100.000 km e tenendola per altrettanti anni/km devi metterci circa 20.000 di sola pura svalutazione.
Ti espongo la sintesi del foglio spese del mio ex 318d Touring, con cui mi ero confuso.
Presa d'occasione a 02/2012 con 41.000 per 17.000 euro, liquidata a 11/2019 per 4.400 euro, costo totale di gestione tra acquisto, interessi passivi che all'epoca dovetti sostenere, manutenzione ordinaria e straordinaria, gomme, bollo e assicurazione, accessori che ci misi, al netto del ricavato finale ... 35.600 euro in 6 anni e 7 mesi per complessivi 100.000 km miei


(carburanti e autostrada esclusi, ovviamente). Toglici, se vuoi, 2.000 euro scarsi di carrozzeria che sono fatti estemporanei, rimangono 33.600 ovvero 5.100 euro l'anno per un segmento D d'occasione.
La precedente Bmw, sempre d'occasione fresca stessa anzianità/km, sempre 318 Touring ma "i", in 5 anni e 80.000 km mi era costata con lo stesso criterio 4.000 euro l'anno
Ecco perché dopo sono voluto 1) andare sul nuovo 2) ritornare all'accensione comandata ... e col cavolo che la terrò oltre i canonici 100.000 km, anzi, anche meno, a 80.000 inizio a guardarmi in giro e la prima buona occasione combino.