Il 1.6 sinceramente non lo conosco, però ho avuto fino a poco tempo fa un berlingo 2.0 HDI, sostituzione cinghia prevista a 140k km, fatta a 180k senza alcun problema.
Normali controlli visivi e "tattili" durante la manutenzione (che facevo io), avrei potuto tirare ancora un p' ma ho preferito non rischiare.
In casa ho anche una C3 1.1, 115k km al momento, l'intervallo di sostituzione è quello che citi... Dubito arriverò ai 120k, la sostituirò prima... A prima vista sembra perfetta, però al tatto si sente eccome che è diventata bella rigida, più rigida di com'era quella del berlingo a 180k km.
Il rischio è elevato quindi lungi da me dispensare perle di saggezza, tuttavia direi di fare una valutazione che è inevitabilmente molto soggettiva... Il controllo visivo secondo me dice poco e niente, la cinghia devi prenderla in mano e tirarla forte, se è bella elastica e non fa rumore probabilmente è messa bene, se la senti rigida e, tendendola, scricchiola è meglio correre ai ripari.
Ad ogni modo assolutamente, gli intervalli indicati dalla casa sono estremamente indicativi, le variabili son tantissime... Per fare un esempio tra tenere l'auto in garage o lasciarla sempre all'aperto c'è una differenza abissale sulla durata delle componenti plastiche o in gomma, piuttosto che il tipo di strade, se sono polverose tutto tende ad abradersi prima del dovuto, lo stile di guida etc...
Certamente, soppesando il costo di un cambio cinghia rispetto ai danni dati dalla sua rottura, direi che al minimo dubbio conviene sostituire.
Poi dipende anche dal motore neh, purtroppo io non so dare informazioni tecniche su questo motore in particolare, però so che, per esempio, sui vecchi sohc di Subaru la rottura della cinghia non comporta nessun danno alle valvole... Mentre l'unica rottura della catena di distribuzione che è capitata a me è stata su una moto la quale mi ha praticamente sparato fuori una valvola dalla testa dopo aver spaccato l'albero a camme (un botto che è sembrato un colpo di fucile XD).
Comunque ripeto, a mio opinabilissimo avviso è molto difficile dare una data di scadenza alla cinghia; bisogna toccare con mano e valutare caso per caso.
Saluti