Mi permetto di far notare che questa frase è perlomeno fuorviante. O meglio espressa da chi non ha ben chiaro il funzionamento dell'ibrido. L'ibrido, non è che passa a benzina, sceglie in tutta autonomia da che motore (termico o elettrico) attingere la potenza ai fini dell'ottimizzazione dei consumi.
Ciò detto, ritengo anch'io che Rav4 non sia particolarmente indicato a chi fa tanta autostrada; in quest'ambito auto basse e profilate sono certamente da preferire.
In ottica di consumi, pur apprezzando tantissimo il marchio, non credo che Volvo XC40 consumi meno di Rav4, anzi!
E comunque sono auto di categoria e prezzo differenti dalle altre citate (500L, Ateca, Tcross).
A mio modo di vedere, considerando meramente il consumo, alimentazioni a Benzina/GPL o benzina/metano, sono le più vantaggiose.
Diverso il discorso affidabilità (e quindi costi di gestione); qui credo che l'ibrido, soprattutto Toyota, abbia dimostrato affidabilità ai vertici. I diesel vanno bene, consumano il giusto ma in questo momento hanno l'incognità di possibili futuri blocchi. Le ultime realizzazioni poi, particolarmente complesse per poter rientrare nei limiti di emissioni, hanno secondo me l'incognità affidabilità.