Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Confronto Porsche 911 - Maserati Biturbo

Confronto Porsche 911 - Maserati Biturbo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    MOD: Discussione nata in un altro topic e spostata qui.

    Sono di opinione contraria :emoji_grin:
    La Ghibli era troppo "carica" esteticamente anche se formidabile prestazionalmente e come divertimento (Pilota54 ce ne sapra' parlare meglio, l'ho guidata solo una mezza volta).

    L'ultima Biturbo bella per me rimane la Racing, ultima versione della carrozzeria originale.

    [​IMG]

    Neanche la Shamal mi e' mai piaciuta tanto.

    Rimane incomprensibile di come queste le vendono a peso (forse oggi non e' piu' cosi' ma comunque quotazioni basse) mentre le 911 coeve (che non sono meno ostiche da guidare, anzi) hanno valutazioni folli....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2019
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.011
    Era proprio il carico estetico il bello, come la delta evoluzione :D
    Quelle auto pagano ormai una fama di macchine inaffidabili, impossibile da scalfire
     
  3. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Forse perché le 911 coeve erano e sono su un altro pianeta, e la Biturbo, a parte un gran motore in termini di prestazioni e sound, non era tutto sto granché?
    (Te lo dice uno che negli anni 80, da adolescente, aveva una Biturbo in famiglia)
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2019
  4. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Su un'altro pianeta?? Mah....per me le 911 dell'epoca non erano tutto sto granche' altrettanto e le ho guidate (molto ostiche da guidare, ergonomia vecchia, molto spartane)...le Biturbo avevano i loro difetti (non prenderei nulla antecedente alla 2.24) ma non meritavano la fine che hanno fatto.

    Le 911 sono senz'altro piu' affidabili e con una qualita' costruttiva migliore (erano anche molto piu' semplici), questo si, e sicuramente sono piu' supportate come ricambi.
     
  5. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Una delle poche cose dove sono d'accordo con Jeremy Clarkson,,,,:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_smile:
    ...non che amasse nemmeno la Biturbo....

     
  6. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Più semplici insomma... cerchi forgiati, blocco motore in magnesio su alcune serie, motore dall'accessibilità tutt'altro che facile per la manutenzione (pensa solo cambiare le candele su una 964 che ha la doppia accensione), sui modelli di punta tanti dettagli di alto livello e sofisticati più o meno nascosti (per es. l'impianto frenante delle Turbo e delle RS) e qualità costruttiva non solo superiore, direi immensamente superiore.
    Poi, tu sei allergico alle 911, ma sappi che non sono auto, seppur affidabili, per niente semplici da tenere davvero in ordine, quelli che ci sanno mettere le mani davvero con cognizione di causa sono pochi. E molto cari.
    Poi c'è una cosa da dire: la 911 è una vera sportiva, la Biturbo ha un'anima spiccatamente granturistica che comunque rimane (es. sterzo) e non mi paiono auto confrontabili. Anche le Biturbo, comunque, non sono auto semplici da guidare, per niente...
    Aggiungiamo anche un'altra cosa: una 911 di trent'anni fa o più, se messa bene, rimane comunque ancora oggi un animale da pista (es. una 964 RS) una Biturbo direi proprio di no, basta questo a stabilire le differenze in termini di sostanza...

    [​IMG]

    [​IMG]

    Io ai tempi (1992) le vedevo girare al Mugello... le Biturbo, no
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2019
    A Philosophy piace questo elemento.
  7. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
  8. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Le hai viste le condizioni della Biturbo provata da Cironi?? Massacrata.

    Ovvio che la 911 e' piu' corsaiola, e sono ostiche entrambe.
    Io criticavo solo la ingiustificata (per me) valutazione bassissima delle Biturbo, non volevo confrontare le 2 vetture direttamente come impostazione.
    Qui in USA e' sicuramente piu' facile (non sto dicendo piu' economico) tenere in ordine una 911 che una Biturbo che e' stata un'animale rarissimo da queste parti.
    Pilota54 ci potra' racontare sicuramente dell'esperienza della Ghibli che era diventata una gran sportiva di razza.
    Io non sono "allergico" alla 911, semplicemente trovo che sia troppo osannata dai fanboys che chiudono non uno ma tutti e due gli occhi di fronte ai difetti (le vecchie specialmente) che sono tanti...e' un'auto sportiva che ha fatto storia ma non la trovo cosi' desiderabile (ripeto, specie le vecchie) e con quotazioni allucinanti per un'auto alla fine di serie,
    Ad es. certe vecchie auto sportive difficili da guidare vengono giudicate "ostiche" o "bare" mentre la 911 diventano......"divertenti"...


    Le Biturbo, tra l'altro non e' che fossero tanto meno sofisticate meccanicamente, dai su....doppia sovralimentazione, differenziale sensitork, etc...per non parlare degli interni che sono 3 spanne sopra una 911 coeva (anche se, bisogna sempre dirlo, "cagionevoli" specie le prime serie)
     
  9. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Dai Saturno, le 911 nel 1989 avevano già le quattro ruote motrici. Ma hai mai visto in dettaglio com'è fatta una 993 turbo?
    Se non ti piace la 911 ok, ma se si parla di auto e di meccanica bisogna essere obiettivi.
    La Biturbo era un'auto progettata e fatta al risparmio, ciò è evidente in una marea di dettagli. Le 911 anni '80 e '90 invece erano all'apice sia della qualità costruttiva che delle prestazioni. Tanto che poi con la 996 hanno "razionalizzato" la produzione, cioé, in parole povere, hanno fatto delle economie, perché produrre le 911 precendenti costava troppo.
    Gli interni di una Biturbo saranno tre spanne sopra una 911 coeva per te, io non ci farei mai a cambio, a partire dalla posizione di guida, che mi ricordo ben da "commendatore", anche se allora non avevo la patente, ma sulla Biturbo ci ho viaggiato tanto, e per finire per i materiali, appariscenti (anche troppo per i miei gusti) ma non di qualità eccelsa. Il fascino degli interni e della plancia di una 911 classica è altra cosa, imho.
    E mi ricordo anche un intervento del carro attrezzi per la biturbo :)
    Senza nulla togliere al fatto che fosse un'auto comunque bella e affascinante. Ma le 911 allora erano davvero al top.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2019
  10. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Le Biturbo la doppia sovralimentazione, le 3 valvole per cilindro, il cambio ZF (a paragone la manovrabilita' del cambio di una 911 coeva sembrava quella di una 127) ed il differenziale sensitork lo avevano sin dal 1981....poi tu prendi le 911 al top mentre la Biturbo costava ben meno anche di una 911 base....al debutto meno di 24 milioni di lire con tutto, dico tutto, di serie...non ricordo quanto costasse un'Alfetta 2000 nel 1981 ma se non ricordo male ci volevano oltre 21 milioni per una Quadrifoglio Oro nel 1983....

    Io sono obiettivo...la Biturbo era molto sofisticata nella sua fascia di prezzo....
    Sulla qualita' degli interni, l'ho detto sempre ma come impatto visivo non c'era storia, la Biturbo aveva interni spettacolari, dai....

    Gli unici veri nei della Biturbo furono proprio la qualita' ed affidabilita' in gran parte risolti a partire dalla 2.24 (anzi gia' dalla Si) ma la brutta fama resto'.
    Gran progetto che soffri', potremmo dire, di "sottocapitalizzazione".
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2019
  11. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    I moderatori mi perdoneranno, non scrivo più niente in proposito, ma questa proprio non si può sentire:

    Ora, io capisco che proprio tu non sopporti la 911, e ci può stare, ma non so che 911 tu abbia provato, forse a pedali...
    Non capisco però, visto che sei un appassionato di auto molto competente, perché tu di debba, ad ogni post sulle auto storiche o sportive, imbarcare sulla denigrazione della 911 che, ti piaccia o no, è una delle sportive più significative della storia dell'automobile.
    Col risultato di infinite e tediose (per gli altri) polemiche con chi quest'auto la ama e forse la conosce un po' meglio di te, visto che giustamente a te non interessa...
    Se non ti interessa, non sarebbe meglio forse ignorarla, invece di sparare sentenze poco giustificate che lasciano il tempo che trovano?
    La 911 a fine anni '80 ha visto il passaggio dal cambio 915, che era un cambio quasi da corsa (infatti era derivato proprio dal cambio 916 da competizione e fino al 1978 sulle 911 di serie aveva la scatola cambio in magnesio, e sulla 3.2 il radiatore dell'olio del cambio) e un po' vecchio stile (ostico e duro a freddo e nella guida nel traffico, necessitava di essere ben regolato ma era una specie di violino, secco, preciso e libidinoso ad alti regimi e nella guida impegnata, per questo amato dagli appassionati "duri e puri") al cambio G50, più "moderno" e facile da utilizzare in tutte le condizioni. Le 127 magari lasciamole perdere: )
    La Biturbo non brillava particolarmente per manovrabilità del cambio e comando della frizione, fra l'altro. ZF è un grande produttore di cambi (montati anche sulle Porsche fra l'altro), così come lo è Getrag che produceva il G50 per esempio, ma bisogna vedere come lo implementi sull'auto e com'è anche il comando della frizione.
    Chiusa polemica per me; )
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2019
  12. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Ti ho risposto in PM
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Discussione nata in un altro topic e spostata qui.
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438
    Voi sapete la tecnica....
    Io ho 4 amici che l' hanno avuta....( la Ghibli )
    Erano a piedi almeno una volta ogni15 gg
     
  15. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Manco a farlo apposta oggi ho incrociato una 911 color bronzo, erano secoli che non ne vedevo una. Non c'è che dire, fà sempre la sua figura.
    E LA Porsche per antonomasia. Non me ne voglia Saturno, ma esteticamente messe una in fronte all'altra non c'è confronto.
     

Condividi questa Pagina