Buonasera.
Mi trovo da un po' di tempo ad utilizzare auto di terzi o a noleggio in attesa di riprendermi una'uto nuova per me, dopo che ho venduto a novembre il 318d Touring. Quello era un Euro 5 del 2009, preso usato, nei 6 anni e mezzo in cui l'ho posseduto facendoci oltre 100.000 km ho dovuto farmi spiegare da altri cosa significasse la "rigenerazione" (preciso che era il primo diesel della mia carriera automobilistica).
Da circa una decina di giorni utilizzo una A3 1.6 Tdi 115 cv, Euro 6D-Temp quindi con AdBlue. Un paio di giorni dopo averla ritirata dal noleggio, nonostante una trentina di km fatti in autostrada ad andatura veloce, il sabato sera della scorsa settimana mi parte la famigerata rigenerazione: minimo alto, motore ruvido, cambio (DSG) che strappa in partenza, consumi assurdi. Stavo tornando a casa e non avevo né voglia né tempo di fare finire questo strazio, quindi me ne sono infischiato e l'ho parcheggiata. Il giorno dopo, domenica, per fortuna dovevo partire per un viaggetto: non sono bastati i 15 km di statale, di cui due terzi in salita, quindi con medio carico motore, per farla terminare, ho dovuto completarla in autostrada (per fortuna no tutor, quindi l'ho spurgata come si deve). La domenica ci ho fatto circa 500 km di autostrada, statale e montagna (dove ho capito che il DSG va bene solo usandolo in manuale, al netto della cervellotica scelta di disporre la selezione al contrario). Non sono andato a guardare i consumi istantanei, banalmente perché ci godevamo la gita, comunque ho notato che non è così parca come si dice (alla fine il mio vecchio e più pesante 318d con un 2 litri più potente consumava un filino meno camminando decisamente di più). La scorsa settimana nel classico tran tran urbano non ho notato nulla, per cui pensavo che questa rigenerazione fosse un caso fortuito e/o dovuto alla guida particolarmente "eco" del precedente utilizzatore (se guidi con un pelo di gas o lasciando fare al DSG il motore sta bassissimo di giri e quindi la linea di scarico non si scalda a dovere).
Sabato mattina (ieri) vado in conce VW per definire le ultime richieste relativamente ad un Tiguan che pensavo di prendere (un 2.0 Tdi 4Motion manuale - specificamente manuale dopo aver avuto il "privilegio" di usare il DSG

). Rientro per pranzo e ... pam rigenerazione, dopo manco 200 km dal viaggio tutto autostrada ed extraurbano di cui sopra! Non potevo crederci ... comunque interrompo la rigenerazione perché mi attendevano e dopo circa un'ora e mezza riprendo l'auto e decido di simulare dei percorsi in periferia urbana, guidando normalmente. Sto catenaccio di motore (non so come altro definirlo senza trascendere in termini scurrili) ci ha messo 20 km (venti!) per completare la rigenerazione. A quel punto l'ordine del Tiguan stava già evaporando ... ma evidentemente non bastava.
La sera stessa ho fatto poi altri 50 km di autostrada con guida decisamente allegra. Oggi prendo l'auto, zero urbano, ci ho fatto circa 120-130 km di cui due terzi in autostrada. Stavolta mi sono messo con il cruise control per verificare i consumi istantanei ... ed ecco che a circa 200 km dall'inizio della rigenerazione di ieri, l'ha rifatto. Anche stavolta ci sono voluti circa 20 km di autostrada, per cui me ne sono accorto solo dal computer di bordo, ma se fossi stati in città ...
Ciliegina sulla torta, il consumo di AdBlue: in circa 1.100 km l'autonomia residua è passata da 8.500 a 7.000 km, di cui i primi 500 sono calati in 600 km - che includono i 500 del viaggio, e gli altri 1.000 sono stati fumati dai 500 km di guida misto urbana ed extraurbana.
Ovviamente domani mattina comunicherò al povero venditore VW, che mi aspettava oramai solo per la firma, che cambio strada ... e comprendo ora perché fanno così tanti sconti solo ed esclusivamente sui loro diesel. Io pensavo al 2.0 Tsi 4Motion (anche se purtroppo è solo DSG, almeno ha i paddles con cui puoi gestirlo), ma il venditore mi aveva scoraggiato in ogni modo sia paventando tempi molto lunghi di attesa sia sconti risicati ... ora ha perso la vendita.