La Insignia berlina che conosco bene (qui si chiama Buick Regal) e' effettivamente piccolina specie dietro rispetto alle dimensioni ma ebbi modo di vedere una SW ed, al contrario, sembrava enorme come capacita' cargo.....quantomeno ad occhio (ho avuto una F10 SW in affitto) piu' capiente della Serie 5 SW.
A parita' di lunghezza le TP avranno sempre un passo piu' lungo c'e' poco da fare...A meno che non parli di auto molto piccole e squadrate, sulle grosse berline affusolate perdi parte dell'efficienza dell'architetura tuttavanti principalmente per 3 motivi:
- Molti pianali TA sono progettati per avere varianti TI e quindi ti ritrovi il tunnel come per le TP.
- Le tendenze stilistiche moderne favoriscono enormi consolle centrali che la TA non necessiterebbe, guarda ad esempio una Saab 900 Turbo primi anni 80, pur essendo una berlina di lusso ad alte prestazioni addirittura non aveva il "mobilone" centrale.
- Stilisticamente su una macchina come la Insignia sarebbe sgradevole un cofano molto corto che la soluzione tuttavanti consentirebbe (finirebbe con l'assomigliare ad un monovolume) e quindi alla fine, tra esigenze stilistiche e normative di sicurezza, pedoni, etc... finisci per avere un cofano piu' lungo del necessario....ecco il "mistero" del passo corto rispetto alla lunghezza.