Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Fabia, liquidi dallo sfiato?

Nuova Fabia, liquidi dallo sfiato? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Buongiorno a tutti,

    da circa un mese e mezzo abbiamo una nuova Fabia 1.0 75 cv. con la quale abbiamo percorso quasi 1500 km.
    Ieri mattina dopo aver tirato fuori l'auto dal box mi sono accorto che sul pavimento (piastrellato) nella zona indicativamente sotto il centro del motore c'erano 2 piccole macchie una di liquido trasparente e una di liquido rosso abbastanza vicine l'una all'altra il che mi ha fatto pensare a liquidi provenienti da tubi di sfiato.
    Oggi pomeriggio ho ricontrollato e ho ritrovato le stesse macchioline delle stesse dimensioni anche se l'auto era rimasta in box 10 ore nel primo caso e 20 ore nel secondo.
    Oggi riviste le macchie ho controllato (per quello che riuscivo) sotto l'auto e non ho visto zone bagnate ho poi guardato dentro il cofano e neanche li zone bagnate inoltre ho controllato i livelli ed tutto ok, avevo già notato che i livelli di refrigerante (rosso) e freni (trasparente) sono un filino sono sopra il livello max ed entrambi hanno tubicino di sfiato...
    Io credo possa essere liquido di sfiato, la pensate anche voi così?
    Mi chiedo perchè non lo avesse fatto nei precedenti km...forse perchè vista la fine del rodaggio abbiamo iniziato a "tirare" un pò di più le marce?
    Purtroppo durante la settimana l'auto non resta in box e non poso ricontrollare.
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.309
    Piaciuto:
    5.278
    Concordo
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.665
    Piaciuto:
    598
    Il liquido dei freni essendo corrosivo e igroscopico non ha nessun tubicino di sfiato, chiudendo il tappo il circuito è sigillato. Idem come sopra per il liquido di raffreddamento, il circuito è in leggera pressione quando il motore è caldo, quindi non ci può essere nessuno sfiato. Possono essere delle piccole perdite, un passaggio al conce per segnalare la cosa male non fa, magari quello trasparente è solo lo scarico condensa del clima.
     
  4. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Sullo sfiato della vaschetta liquido freni nn sono sicuro, ma la vaschetta del liquido refrigerante ha lo sfiato.
    In molte auto è sul tappo, qui c'è un tubetto che esce in alto.
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.665
    Piaciuto:
    598
    In tutte le auto che mi sono passate per le mani non ho mai visto tubi di sfiato nel circuito di raffreddamento, che non ha nessun liquido che deve sfiatare. Peraltro non esistono liquidi in auto che possano essere dispersi liberamente nell'ambiente a parte il lavavetri e lo scarico condensa del clima... ma se sei convinto allora sarà quello...

    Anzi non credo proprio come si vede chiaramente dalla foto che dovrebbe essere proprio del tuo modello. Il tubo in alto non sfiata nulla, si collega al resto del circuito come potrai tu stesso verificare seguendolo con attenzione sulla tua auto.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 10 Febbraio 2019
  6. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Il tubetto in questione si chiama tubo di sfiato del vaso espansione liquido radiatore, sinceramente non ho verificato su auto moderne dove finisce e sicuramente sarà come dici tu.
    Su alcune auto vecchie (4x4) che ho avuto e visto era perdente...da li la mia deduzione probabilmente errata.
    Comunque ora la tengo controllata e appena ho un attimo passo in concessionaria per un controllo che mi pare la cosa più sensata.
     
    A gbortolo e gnpb piace questo messaggio.
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.309
    Piaciuto:
    5.278
    Eh anch'io ricordo che c'era uno sfiato da cui scaricava se c'era troppo liquido nel circuito, infatti dicevano di non riempire troppo perché poi venica espulso.

    Probabile che adesso non scarichi più in aria ma si raccolga da qualche parte per poi evaporare, quindi sì un giretto al service può essere utile.
     
  8. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    liquido rosso dovrebbe essere il liquido dei radiatori.
    controlla il livello del liquido.
     
  9. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Aggiornamento,

    stamattina non c'erano macchie ma preso da paranoia ho chiamato il concessionario.
    Appena ho parlato di possibili macchie d'olio mi ha detto di portare subito l'auto in officina e cosi ho fatto.
    Hanno controllato i livelli ed erano perfetti, messo l'auto sul ponte abbiamo guardato assieme ed era tutto asciutto, a detta del meccanico inoltre visto che praticamente sotto è quasi completamente chiusa un eventuale perdita si sarebbe notata subito già sul paracolpi.
    Il meccanico dice che liquido trasparente da quella zona può essere condensa, riguardo al rossastro mi ha detto che scarica anche il liquido recuperato dal lavavetri quindi potrebbe essere qualcosa finito li, inoltre mi ha detto che molte parti meccaniche sono coperte di cera e nei primi mesi di utilizzo potrebbe fare qualche gocciolina.
    Mi ha rassicurato dicendo che se ci fosse una perdita la si vedrebbe sempre e i livelli scenderebbero, comunque dice che se dovessi notare qualcosa di anomalo loro sono lì apposta.

    Quindi alla fine tutto ok, scusate per la paranoia ma meglio una domanda in più e un giro a vuoto in officina che magari trovarsi nelle rogne.
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.665
    Piaciuto:
    598
    Senza dubbio, peraltro la parte sulla c'era protettiva è plausibile... meglio così.

    @gbortolo: si ora si raccoglie nel vaso di espansione che è appunto la boccia dove si controlla il livello. Come dicevo oltre a essere leggermente in pressione il problema è che l'antigelo è pure inquinante (a causa degli additivi per non farlo bollire fino oltre i 130°, degli antischiuma, dell'antincrostazioni, ecc.ecc. insomma di acqua ce n'è ben poca) quindi non deve uscire nulla dalla boccia.
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2019
    A Tremendoj piace questo elemento.
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    In teoria il liquido freno non dovrebbe avere alcun tubo di sfiato. Possibile invece che sia la condensa del climatizzatore.
     

Condividi questa Pagina