Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Disinserire ASR laguna 3

Disinserire ASR laguna 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. goya97

    goya97

    Iscritto:
    1286186977
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho una laguna 3 2.0 dci 150 del 2010. Vorrei capire come eliminare l' ASR per partenze su fondi innevati o scivolosi in genere. Ho il pulsante sulla sinistra, altezza cassettino porta oggetti, ma se lo schiaccio non succede nulla. Nessun messaggio di disinserimento ASR sul display.
    Qualcuno sa dirmi come fare? Grazie
     
  2. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    Su Espace se premo il pulsante compare il messaggio sul diplay e si accende la relativa spia sul cruscotto.

    Se non succede nulla potrebbe essere guasto il pulsante.

    .... provi con motore acceso, ovviamente?
     
  3. goya97

    goya97

    Iscritto:
    1286186977
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Ho provato un tutti i modi. Motore spento con chiave inserita, motore acceso da fermo, anche in movimento a bassa velocità... Nulla
     
  4. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    Prova a farlo controllare da un elettrauto o in assistenza, potrebbe essere anche solo un problema all'interruttore.

    Fosse un guasto al sistema te lo farebbe sapere!

    Comunque il sistema di Renault è piuttosto efficente e funziona come una sorta di e-diff: qundo inizia a slittare, dopo qualche istante entra in funzione e frena la ruota con colpetti di freno ripetuti. Avvertirai uma sorta di vibrazione ma non ti spaventare ed insisti sul gas, vedrai che, magicamente, la macchina parte.
    A patto avere buone gomme, altrimenti non ti basta un 4x4....

    Vado spesso in montagna e non ho mai avuto bisogno di staccarlo, anche in condizioni critiche. Anzi, mi ha permesso di schiodare la macchina in condizioni limite per una balena da un paio di tonnellate abbondanti.
     
  5. goya97

    goya97

    Iscritto:
    1286186977
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Monto gomme invernali Pirelli.
    In una salita molto ripida e innevata mi ha tolto la potenza del motore, fino a che si è arrestata l'auto e si è spento il motore.
    Ho provato 2 volte ma niente.
    Per dovere di cronaca ho le gomme anteriori che sono praticamente arrivate.
    Non sono comunque riuscito a disinserire l' ASR per fare un tentativo senza.
     
  6. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    Che strambi in Renault: due auto dello stesso periodo, che condividono motore e qualche componentistica, ma non una funzione importante come questa....

    A meno che non ci sia un problema non segnalato. Da non escudere visto il problema del pulsante.

    Forse una visita in assistenza sarebbe la cosa migliore.
     
  7. mailandrea

    mailandrea

    Iscritto:
    1240510289
    Messaggi:
    225
    Piaciuto:
    2
    Prova a fare un semplice esperimento: prendi il tuo manuale e cerca il fusibile dell'ESP/ASR. Toglilo. Il led giallo dell'asr deve accendersi...
    Altrimenti potrebbe essere banalmente il led guasto (ma ne dubito)
    Fatti un giro, torna nel garage e rimonta il fusibile.
    Adesso, a motore acceso prova a premere il tastino dell'antipattinamento...Se non si accende il led in modalità fissa è probabile che i contatti del tastino dell'asr siano ossidati...fattelo cambiare
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    potrebbe essere il tasto guasto. se occorre,dovrei averne uno
     
  9. goya97

    goya97

    Iscritto:
    1286186977
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Ho fatto già la prova, ma ho trovato solo il fusibile generico ABS, e togliendolo la centralina manda in segnale di malfunzionamento e il display dice di recarsi in officina.

    Grazie mille, puoi dirmi se posso controllate il suo corretto funzionamento io stesso?
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Hai provato a staccare il connettore del tasto?
    Nella mia come lo clicco, si legge subito "Controllo di trazione disattivato", che poi si riattiva automaticamente superati i 40 km/h
     
  11. goya97

    goya97

    Iscritto:
    1286186977
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Ok grazie mille. Proverò a staccare il connettore del tasto.
     

Condividi questa Pagina