Questa ve la devo raccontare per forza,anche perchè mi sembra che qualcuno di voi si sia appassionato alla sit com che racconta le imprese del mio babbo e non vorrei lasciarvi col fiato sospeso...
Dunque oggi sarebbe la festa del santo patrono della città,quindi in teoria non si lavora.
In pratica ne ho approfittato per dare una mano ai miei e siccome l'auto di mio padre a freddo fatica a tenere il minimo (domani la sistemano anche se è accanimento terapeutico) mio padre ha deciso di lasciarla accesa nel punto esatto in cui qualche anno fa',approfittando che aveva il vizio di lasciarla accesa anche all'epoca,gliel'hanno portata via.
Gli ho chiesto se non fosse meglio stare in macchina ma lui serafico mi ha detto che tanto la teneva d'occhio.
Che se uno ti salta in macchina anche se sei a pochi metri di distanza nel tempo che ti ci vuole per renderti conto di cosa succede quello è già sparito.
Va beh.
Ma il culmine è stato quando tornando a casa ha voluto guidare lui,con la scusa che la macchina non tiene il minimo.
Ha preso il vizio di svoltare molto stretto,specie quando gira a destra.
Per me,ipotizzo,ha un angolo cieco a destra e non si rende conto di quanto stringe (la patente gliel'hanno rinnovata ma probabilmente se invece di fargli leggere dritto davanti a se avessero esaminato il suo campo visivo andrebbe a piedi).
Comunque dopo 4 o 5 rasatini ai marciapiede gli ho chiesto che bisogno avesse di sterzare così stretto,mannaggia a me che non sono capace di stare zitto.
La sua replica mi ha spiazzato.
Mi fa' "Si vede che non hai l'occhio che ho io...L'importante è non prenderli".
Sono rimasto disarmato,non sapevo se ridere o piangere.
Ma per fortuna dopo qualche secondo mi ha tolto dall'imbarazzo e ha aggiunto "Ogni tanto uno lo prendo".
Io mi sono ripreso dallo shock,non sapevo se avevo più voglia di abbracciarlo o di mandarlo a quel paese,e gli ho fatto notare che è stupido sfiorare i cordoli quando c'è un sacco di spazio e che più di una volta secondo me non si è reso conto di quanto è andato vicino a squarciare una gomma ed è stata solo fortuna se non è successo.
Forse gli sono tornati in mente degli spezzoni dei gran premi degli anni 80,magari si crede Mansell.
E pensare che quando ero ragazzo lo sentivo spesso commentare gli episodi in cui qualche anziano si metteva al volante in stile principe consorte dicendo "Ah io quando non sarò più in grado me ne farò una ragione e smetterò di guidare".
Meno male...
Non solo non se ne rende conto ma fa pure lo spavaldo e mi viene a dire che io,e il restante 99% dei guidatori,non sfioro i marciapiede solo perchè non ho l'occhio.
Non perchè è sbagliato e rischioso.
Roba da matti...