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Salvatela o vendetela

E' OT, ma mettiamolo il piano industriale Jeep. Si capisce poco ma si vede il notevole incremento di modelli.

Piano_Industriale_Jeep_2022_15-1024x576.jpg
 
Questo invece il piano industriale Alfa Romeo (ormai 2020-22):

Alfa_Romeo_plan_2018-2022_01-1024x523.png

Alfa_Romeo_elettrificazione_2018_2022_01.png


Le novità sarebbero la CUV e la EUV, nonchè i restyling di Giulia e Stelvio, anche ibride, e le 2 sportive. Ci sarebbe anche la MCA Giulietta ma sembra venga abortita.

Spariscono, ovviamente, Mito, 4C e Giulietta. Le prime 2 già fuori produzione, con la 4C spider che sta smaltendo le ultime rimanenze.
 
Ma non ci sono 3 nuovi modelli Jeep in arrivo??
( veri in questo caso )
Si il top di gamma enorme su pianale del wrangler non di giorgio troppo caro e inutile alla scopo, gcherokee su base giorgio l'avevano in parte sviluppata, non come giuliettaTP, e doveva uscire nel 2018-19....ora anche lei rimandata e non so se ancora su giorgio.
Alla fine il grand cherokee così come è per gli usa potrebbe essere quasi eterno:) in europa il suo mercato si sta naturalmente sempre più restringendo pianale nuovo o vecchio che sia...
 
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Per il mercato europeo andrebbe sicuramente bene.
Negli States non saprei.
Pero' il pianale Giorgio e' sicuramente all'altezza di competere con Q7, X5 e GLE.
La E-Suv Alfa dovrebbe essere la cugina della nuova Grand Cherokee. Quest'ultima immagino che debba essere in fase avanzata di sviluppo, perche' oramai e' invecchiata pesantemente e in Europa lo sta pagando.

Non so quanto puoi tirare fuori dal Giorgio un grosso SUV dalla vocazione fortemente fuoristradistica come il Grand Cherokee...

Comunque la GC, fino a questo momento, sta invecchiando piu' o meno bene, dotaziooni tech che si aggiornano, le versioni top ora dovrebbero avere il virtual cockpit, etc....manca l'ibrido che dovrebbe arrivare (mild-hybrid) col restyling 2020 (ma si sa con FCA niente e' sicuro).

Sono salito sul Range Sport nuovo di pacca dei nostri amici Sabato scorso...a parte la consolle tutta virtuale per la climatizzazione non e' che mi abbia fatto gridare al miracolo...la GC, considerato il prezzo, ancora regge molto bene...
 
Fiat andava forte negli anni 80 ma era fondamentalmente (come e' sempre stata) una casa a vocazione utilitaria che ha sempre saputo fare bene il basso-medio di gamma, i segmenti superiori non erano cosa sua ne' volevano spendere seriamente in tal senso....la Thema Ferraglia ne era il simbolo…
Infatti si sta riprendendo la sua posizione, ma, gli viene rimproverato qui dentro! Che ci vuoi far ,pensier Italian.
 
Io ebbi una 164 V6 turbo, vettura molto migliorata rispetto alla Thema prima serie, sicuramente molto veloce, scattante...ma la guida di una Serie 5 E34 coeva era tutta un'altra cosa....

L'unico tentativo serio di super berlina basata sul pianale Tipo 4 fu la 164 Q4....
Mi sorprendi sempre di piu per com ne... 164 V6 T che si dá il caso l'ho posseduta anchio ma era una TA 5er TP quindi logica la diversitá di sensazione di guida, ma almeno con la 164 per un pochettino di sabbia o bagnato non perdevi il culo senza possibilitá di recuperarla. Cosa che dovevi accettare sulla 5er
164Q4 TI, per te tentativo serio , ma, pochi l`hanno visto come te invece la 164 V6 T si é fatta vedere di piu!
Come mai?
 
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164 Q4 venduta in piccola serie e mai (a quanto sentito dire) messa a punto come si deve, piu' un'esperimento che altro.....e meritava molta piu' cavalleria rispetto alla V6 3.0 24V normale (il peso aumentava non di poco)

Le E34 coeve della 164 V6 Turbo non erano piu' le E28 "scodaiole", ormai montavano il multilink a 5 bracci (introdotto da Mercedes sulle 190 negli anni 80).

Certo su fondi difficili dovevi sempre prestare piu' attenzione ma anche con la 164 V6 Turbo sul bagnato dovevi stare accorto per perdita di motricita'....
 
164 Q4 venduta in piccola serie e mai (a quanto sentito dire) messa a punto come si deve, piu' un'esperimento che altro.....e meritava molta piu' cavalleria rispetto alla V6 3.0 24V normale (il peso aumentava non di poco)

Le E34 coeve della 164 V6 Turbo non erano piu' le E28 "scodaiole", ormai montavano il multilink a 5 bracci (introdotto da Mercedes sulle 190 negli anni 80).

Certo su fondi difficili dovevi sempre prestare piu' attenzione ma anche con la 164 V6 Turbo sul bagnato dovevi stare accorto per perdita di motricita'....
le E 34 anche se migliorate non erano esente dello stesso problema provato piu Volte mio fratello ne aveva una cosi come mio cognato ma hai Ragione meglio delle E 28. tranne se mettevi un assetto piu rigido allora le cose cambiavano di molto.
Con la 164 si doveva stare attenti sulla neve su curve strette ti poteva scivolareun po il davanti che controllavi decellerando.Tipica TA
Sull asciutto dovevi fare una frenata di arresto brusca per perdere il dietro.Ma ho conosciuto una persona che in quei casi si aiutava con il freno a mano cosi almeno mi diceva… non so come ci riusciva e se é possibile farlo… Ma questo mentre mi é venuto in mente lo chiederemo a Pilota 54 lui puo dirci se tale Cosa si a possibile.
La Q4 di per se fu fatta per avere una TI in programma ma il prezzo sui 41000€ io pagai la mia v6 T 72000 DM come sempre era il problema principale alfa Romeo. se ricordo bene la Cavalleria era di 220-230CV mancava la turbina che piu CV
 
le E 34 anche se migliorate non erano esente dello stesso problema provato piu Volte mio fratello ne aveva una cosi come mio cognato ma hai Ragione meglio delle E 28. tranne se mettevi un assetto piu rigido allora le cose cambiavano di molto.
Con la 164 si doveva stare attenti sulla neve su curve strette ti poteva scivolareun po il davanti che controllavi decellerando.Tipica TA
Sull asciutto dovevi fare una frenata di arresto brusca per perdere il dietro.Ma ho conosciuto una persona che in quei casi si aiutava con il freno a mano cosi almeno mi diceva… non so come ci riusciva e se é possibile farlo… Ma questo mentre mi é venuto in mente lo chiederemo a Pilota 54 lui puo dirci se tale Cosa si a possibile.
La Q4 di per se fu fatta per avere una TI in programma ma il prezzo sui 41000€ io pagai la mia v6 T 72000 DM come sempre era il problema principale alfa Romeo. se ricordo bene la Cavalleria era di 220-230CV mancava la turbina che piu CV


Se per questo qualsiasi TP anche odierna se stacchi i controlli diventa impegnativa su fondi scivolosi...c'e' poco da fare...

Le E28 erano "ballerine" spesso anche su asciutto, problema risolto dalla E34 in poi.....
 
Le vicende riportate da bravotipo sono note, come lo sono gli intrecci tra l'azienda torinese ed il potere politico-economico.
Ok.
Quindi non bisogna comprare una Giulia per punire FCA a causa dei suoi trascorsi quando era Fiat?
I problemi di noi italiani sono sempre gli stessi ,noi ragioniamo sempre sui fatti che ci fanno comodo per dare colpe che possono sembrare piu possibili ma mai lasciano la certezza. Gia é un grande sbaglio parlare dal dopo 1986... Certo che Fiat avrebbe potuto da subito cambiare i modelli Alfa, personalmente Credo ha fatto un grande sbaglio a non farlo da subito, invece lasció camminare fino alla 164 TA, con modelli che gli stessi italiani non compravano piu,almeno meno di prima...
Nel frattempo non si capiva che la concorenza avviata alla scalata evoluzione con piu finanza in tasca diventó sempre piu difficile starci dietro… qui mi fermo la storia dopo 1986 si conosce.
Io penso che se si vuole capire la malattia Alfa dovremmo capire il prima 1986 di questo si dovrebbe parlare,come si é arrivati al problema della Perdita del milione di lire per macchina come scritto da qualche parte e le diminuizioni delle vendite….
 
Se per questo qualsiasi TP anche odierna se stacchi i controlli diventa impegnativa su fondi scivolosi...c'e' poco da fare...

Le E28 erano "ballerine" spesso anche su asciutto, problema risolto dalla E34 in poi.....
Con la E 34 Hanno iniziato a migliorarsi non Hanno tolto il problema definitivamente con l ABS sempre piu perfezionato ha migliorato il problema. Ma la veritá é dopo che hanno capito come si dovevano equilibrare i pesi, ultimi 4-6 anni. Per detto da un ingegnere BMW in una intervista al automobile club ADAC tedesco nel 1996 il riferimento era l Alfa Romeo Alfetta che riportava ripartizione di peso 50:50. non lo dico io. Quindi per essere sicuro Guarda qualé il primo modello BMW seriale che riporta la ripartizione dei pesi 50:50 0 49: 50 cosi potrai capire quando BMW ha eliminato il problema saponetta.
 
l'Alfa Romeo perdeva un sacco di soldi perché le linee di produzione erano obsolete, gli impianti relativamente piccoli e il management rispondeva al politico di turno. E questo è durato tutto il periodo dal 1950 in poi: se non ci fosse stata la Giulia (la prima) avrebbe chiuso i battenti assai prima, e sugli allori della Giulia (inclusi quelli sportivi) si è difesa una posizione che anche allora era indifendibile. Dopo la Giulia cosa è venuto?? una 1750, una 2000 che sempre similGiulia erano. E dopo una Alfetta e relative derivate (e poi il progetto Alfasud e derivata 33). A me tutta questa nomea di auto ben fatte mi pare abbastanza immeritata (e in casa è passata sia la Giulia che l'Alfetta chela 33). E' vero che c'è stata una parentesi 156, ma siamo già nell'era Fiat
 
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Dopo la Giulia cosa è venuto?? una 1750, una 2000 che sempre similGiulia erano. E dopo una Alfetta e relative derivate (e poi il progetto Alfasud e derivata 33). A me tutta questa nomea di auto ben fatte mi pare abbastanza immeritata (e in casa è passata sia la Giulia che l'Alfetta chela 33). E' vero che c'è stata una parentesi 156, ma siamo già nell'era Fiat

Perdonami ma su questo non sono d'accordo.Se 94 è il tuo anno di nascita forse non hai ricordi diretti. Non so cosa intendi per ben fatte, ma Alfetta e Alfasud sono stati 2 esempi di come le Alfa fossero superiori tecnicamente alla concorrenza dell'epoca. Tanto da consentire a quei telai rivestiti in modo più moderno come 75 e 33 di confrontarsi dignitosamente con concorrenti ben più moderne. Poi se intendevi la qualità costruttiva allora il discorso diventa ancora più lungo e complicato.
 
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