Il 2019 è ormai alle porte. Mancano 15 giorni per il nuovo anno e ne mancano una ventina per la Dakar, che inizierà il 7 gennaio per terminare il 17. Come da tradizione sarà la gara che darà il via alla stagione delle corse 2019 (e qualche giorno dopo la conclusione ci sarà il Rally di Montecarlo). A fine novembre è stato presentato il percorso, che per la prima volta nella sua storia si disputerà in un solo stato: il Perù. La "maratona" del raid più famoso del mondo scatterà il 7 gennaio da Lima per concludersi 10 giorni dopo nella stessa capitale e si snoderà su un percorso di più di 5.500 km, in gran parte su dune e deserti. Ben 334 gli equipaggi iscritti: 167 fra moto e quad, 126 auto e 41 camion. Il team "X-Raid" ha "saccheggiato" la Peugeot, che non sarà più presente, almeno in forma ufficiale, e potrà contare su un tris di assi come Sainz, Peterhansel (entrambi ex Peugeot) e Despres, al volante delle Mini in versione buggy. Ma dovranno vedersela con il 9 volte mondiale rally Seb Loeb, che correrà con una Peugeot DKR iscritta dal team PH sport, che non è ufficiale ma quasi, e con lo squadrone Toyota capitanato da Al-Attiyah. Altre notizie in seguito. Il Mini-Buggy il "mostro" di Sèbastien Loeb - livrea 2019. E questo è il Toyota Hilux. Nani Roma sarà al via con la Mini ufficiale versione JCW Raid.
Ormai mancano circa 15 giorni alla prima gara del 2019. I km di “speciali” saranno oltre 3.000 e quest’anno c'è una novità, una sorta di “super rally”. Ovvero chi si ritirerà dopo la sosta potrà rientrare in gara e per costoro sarà riservata una classifica speciale a parte. Ovviamente noi ci occuperemo della gara delle auto (e in misura minore dei camion soprattutto se ci sarà l'italiana IVECO).
Sainz preoccupato dall'affidabilità del Mini-Buggy. Dakar: -12 https://it.motorsport.com/dakar/new...buggy-mini-e-un-progetto-molto-nuovo/4315373/
L'americano Robby Gordon torna alla Dakar dopo 2 anni, con un Textron Wildcat XX preparato proprio in collaborazione con lo stesso Gordon. https://www.rally.it/2018/12/robby-gordon-nella-dakar-con-un-mezzo-tutto-nuovo Dakar: -8 (è stato confermato che il prologo sarà per la Befana, appunto il 6 gennaio). Quindi manca pochissimo per l'inizio della stagione motoristica da corsa 2019. http://www.corrieredellosport.it/ne...kar_2019_si_parte_il_6_gennaio_ecco_le_tappe/
Ecco un'altra buona notizia: il mitico Gerard De Rooy torna alla Dakar (dopo 2 anni) con 4 camion della IVECO. Il Team PETRONAS-De Rooy-IVECO parteciperà appunto con ben quattro IVECO Powerstar, guidati da Gerard De Rooy, due volte vincitore di questa gara nella categoria camion, sempre con l'IVECO, Federico Villagra, Ton van Genugten e Maurik van den Heuvel. IVECO punta a ripetere le vittorie della Africa Eco Race dello scorso anno e delle edizioni del 2012 e del 2016 della Dakar. Il team leader Gerard De Rooy gareggerà al volante dell’IVECO Powerstar ad assale fisso che l’ha portato alla vittoria nella Africa Eco Race 2018. Tutti i 4 veicoli in gara sono equipaggiati con motori IVECO Cursor 13 con potenza fino a 1.000 CV, appositamente progettati dal marchio di motopropulsori FPT Industrial del gruppo italiano CNH Industrial.
Questo il programma della gara: 1° Tappa (7/1/19) — Lima-Pisco 331km (SS: 84km) 2° Tappa — Pisco-San Juan de Marcona 554km (SS: 342km) 3° Tappa — San Juan de Marcona-Arequipa 779km (SS 331km) 4° Tappa — Arequipa-Moquegua (Tappa Marathon 1/2) 511km per moto e quad (SS: 352) e 664km per auto e camion (SS:352) 5° Tappa — Moquegua-Arequipa (Tappa Marathon 2/2) 776km per moto e quad (SS: 345) e 714km per auto e camion (SS: 452) — giorno di riposo — 6° Tappa — Arequipa-San Juan de Marcona 839km per moto e quad (SS: 317) e 810km per auto e camion (SS: 291) 7° Tappa — San Juan de Marcona-San Juan de Marcona 387km (SS: 323km) 8° Tappa — San Juan de Marcona-Pisco 576km (SS: 361km) 9° Tappa — Pisco-Pisco 410km (SS: 313km) 10° Tappa — Pisco-Lima 358km (SS: 112km)
Sta per iniziare la stagione delle corse 2019. Dakar: -2 Ecco i favoriti: https://www.rally.it/2019/01/3-alla-dakar-2019-tutti-i-favoriti-e-i-protagonisti-tra-le-auto La Mini X-Raid, grande favorita. La Peugeot 3008 DKR 2019 di Seb Loeb.
L'articolo di QR.it https://www.quattroruote.it/news/sport/2019/01/03/dakar_scatta_da_lima_la_sfida_alle_dune.html
DAKAR - DAY 1 La prima tappa è stata vinta dalla Toyota 4RM di Al-Attiyah, davanti alla Mini JCW Buggy di Carlos Sainz. Purtroppo già attardata la Peugeot di Loeb per qualche problema, ma l'alsaziano promette battaglia. Top10 auto 1 Al-Attiyah/Baumel Toyota Hilux 1.01'41” 2 Sainz/Cruz MINI Buggy X-Raid +1'59" 3 Przygonski/Colsoul MINI Buggy X-Raid +2'00" 4 Vasilyev/Zhiltsov Toyota Hilux +2'18" 5 Al Rajhi/Gottschalk MINI Buggy X-Raid +2'28" 6 De Villiers/Von Zitzewitz Toyota Hilux +2'40" 7 Peterhansel/Castera MINI Buggy X-Raid +2'57" 8 Ten Brinke/Panseri Toyota Hilux +3'19" 9 Hunt/Rosegaar Peugeot 3008 DKR +3'25" 10 Despres/Cottret MINI Buggy X-Raid +4'25" Tra i camion lotta Kamaz-IVECO. Comanda al momento il Kamaz del russo Eduard Nikolaev, seguito dall'IVECO di Ton van Genugten. Top5 camion 1 Nilkolaev-Yakolaev-Rybakov Kamaz 4326 1.09’05” 2 Van Genugten-Willemsen- Der Kinderen Iveco Powerstar +18” 3 Villagra-Yacopini-Torlaschi Iveco Powerstar +53” 4 De Rooy-Torrallardona-Rodewald Iveco Powerstar +1’44” 5 Sotnikov-Mustafin_Nikitin Kamaz 43509 +3’33”
DAKAR - DAY 2 La riscossa di Loeb: vince la 2a tappa! https://www.rally.it/2019/01/dakar-2-tappa-loeb-fa-ruggire-il-peugeot-3008-dkr Top 10 auto - overall 1. De Villiers (Toyota) 4: 32.45 2. Ten Brinke (Toyota) +28″ 3. Roma (Mini JCW) +42″ 4. Al-Rajhi (Mini JCW) +50″ 5. Loeb (Peugeot) +1’56 6. Sainz (Mini Buggy) +2’28 7. Hunt (Peugeot) +2’38 8 Al-Attiyah (Toyota) +3’26 9. Despres (Mini Buggy) +3’28 10. Vasiliev (Toyota) +3’43
Day 2 - Camion, vincono ancora Nilkolaev-Yakolaev-Rybakov (Kamaz), ma De Rooy (IVECO) sale al 2° posto. 1 Nikolaev-Yakolaev-Rybakov Kamaz 4326 4.56’56” 2 De Rooy-Torrallardona-Rodewald Iveco Powerstar +4’23” 3 Villagra-Yacopini-Torlaschi Iveco Powerstar +7'23"
DAKAR - DAY 3 Auto: vince Peterhansel. Sainz finisce in un fosso e perde oltre 3 ore, Dakar di fatto finita per lui (che si lamenta del road-book). Loeb perde 42 minuti sul primo. Al-Attiyah torna al comando nella ovarall. Camion: sempre il Kamaz in testa e De Rooy perde contatto. Ora 2° (a 5 minuti) è Villagra con l'altro IVECO.
DAKAR - DAY 4 Auto: battaglia tra Nasser Al-Attiyah e Stephane Peterhansel. Dopo un lungo testa a testa la 4a tappa va al qatariota, con 'Mister Dakar' ora secondo anche in classifica generale. Un ottimo Sebastien Loeb, a lungo terzo, è costretto al quinto posto dopo un finale con problemi. Overall 1) Al-Attiyah 2) Peterhansel 3) Nani Roma Camion: clamorosa debacle IVECO in questa 4a tappa. Ora De Rooy è 5° a 1 ora e 48 minuti. 1Nikolaev-Yakolaev-Rybakov Kamaz 4326 13’52’04” 2Karginov-Leonov-Mokeev Kamaz 43509 +4’58” 3Sotnikov-Mustafin_Nikitin Kamaz 43509 +8’39” 4 Macik-Tomasek-Kalanka Liaz 111.154 +28’48” 5 De Rooy-Torrallardona-Rodewald Iveco Powerstar +1.48’16”
Ecco il sito della Dakar https://www.dakar.com/fr, disponibili in Francese, Inglese e Spagnolo. Interessanti sono i video postati dai simpatici gemelli Coronel (uno dei 2, Tom, ancora deve scegliere con quale auto affrontare l'edizione 2019 del WTCR), e lo stesso del canale ufficiale Youtube della Dakar (Interessanti mi sa pure quelli Dailymotion).