Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cayman 718 2.0 vs M2

Cayman 718 2.0 vs M2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Eriberti

    Eriberti

    Iscritto:
    1524411782
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    2
    Ciao ragazzi, ero quasi convinto di acquistare la bmw m2, ma poi quando ho visto la Cayman 2.0 da 300cv, mi son fermato un attimo in quanto (anche se il confronto più sensato sarebbe con il Cayman 2.5 da 350cv) anche il Cayman da 300cv mi sembra un bel mezzo soprattutto a fini fiscali visto che comunque rientra entro i 21cv fiscali ma poi il bollo costa 1300€ anziché 2600€ dell’m2! Voi che ne pensate di questa vettura?
    Poi mi sembra che il marchio Porsche nel tempo, tenga molto di più il valore se confrontato con la m2
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
    Per me la scelta è Porsche Cayman, a meno che non si abbia bisogno dei 4 posti della Bmw, che comunque è un'ottima vettura.
     
    A Mastertanto piace questo elemento.
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Della Cayman penso tutto il bene possibile : la vedo giusto un pelo sotto la 911 come fascino, ma certamente migliore nel rapporto col prezzo.
    Non escludo neanche di prendermene una, anche se per varie ragioni non ho fretta. Io vorrei la S, ma anche quella da 300 cv è un eccellente acquisto e, come per un po' tutte le Porsche sportive, le sue prestazioni sono superiori a quanto la potenza farebbe pensare.
    In comune con la Bmw M2 hanno l'ormai non comune possibilità di avere il cambio manuale, una chicca favolosa ai miei occhi.
    .
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. ppmm

    ppmm

    Iscritto:
    1472040657
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    2
    anche io medesimo dubbio, alla fine ho comprato il Cayman 718 solo perchè è la terza auto in famiglia.
    io e mia moglie abbiamo auto da usare tutti i giorni per andare al lavoro, da usare per le ferie, per fare la spesa, ecc....
    e poi c'è la Cayman per le uscite nei weekend

    se avessi dovuto rimanere sulle 2 auto in famiglia avrei preso sicuramente la M2
     
  5. Eriberti

    Eriberti

    Iscritto:
    1524411782
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    2
    Grazie per la risposta. Provato il Cayman e mi piace molto anche perché fiscalmente non ti dissangua, e poi alla fine è pur sempre una Porsche
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. ppmm

    ppmm

    Iscritto:
    1472040657
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    2
    una Porsche che, ahimè, per definirsi tale devi farcire con almeno 7/8mila euro di optionals.

    inconcepibile non avere aria condizionata automatica, sensori di parcheggio ant. e post., specchietti ripiegabili elettricamente, cruise control, PASM, PTV, SportChrono.

    questo è secondo me il minimo da mettere
    sulla mia ho aggiunto PSE, sedili sportivi Plus, cerchi da 20 pollici, fari PDLS, volante sportivo GT

    dimenticavo la mia ha il cambio rigorosamente manuale
     
  7. ppmm

    ppmm

    Iscritto:
    1472040657
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    2
    non guardare solo la parte fiscale (bollo e superbollo) perchè Porsche ti dissangua anche in altro modo (tagliandi, pezzi di ricambio).

    secondo me limitarsi a calcolare la sola tassa di possesso non è buona cosa
     
  8. Eriberti

    Eriberti

    Iscritto:
    1524411782
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    2
    Si certo.. ma se uno come me fa circa 7/8000km annuì nn credo che prendendo una m2 o s5 si risparmi sui tagliandi..io comunque la prenderò in Germania, usata con 7/10000km
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Il discorso degli otionals "obbligatori" (e fatti pagare un accidente) e che dovrebbero invece essere di serie su vetture di questo livello è stato fatto tante volte, ed è vero, sulle tedesche in genere : basti vedere ad es. la Nissan GT-R che ha su tutto ed anche di più, ed in pratica quasi non ha opzioni a pagamento.

    Tuttavia, buona parte di questi accessori in realtà hanno principalmente la funzione di alimentare un desiderio - chiamatelo vanità o legittimo orgoglio, ma quello è - del proprietario, un desiderio di esclusività che non riguardi solo la bella meccanica e l'alto livello costruttivo ma anche particolari più facilmente ed immediatamente riconoscibili anche dall'uomo (e dalla donna... :emoji_blush: ) qualsiasi, quello che di auto e di meccanica non sa un accidente ma, se guarderà la macchina, spesso guarderà, riconoscerà e commenterà soprattutto queste cose : l'uomo dei luoghi comuni, insomma, quello i cui commenti - pur essendo appunto perlopiù dei luoghi comuni, e come tali superficiali, abusati, triti e ritriti, insomma spesso fatti di banalità arcinote e noiose - potrebbero darvi fastidio, della serie "Ma come, hai una Porsche e non hai neppure la cosa XXX ?"

    Il genere di obiezioni che i venditori, che conoscono i loro polli, vi fanno ad es. se volete il cambio manuale ("Ancora il manuale ? ma non sa che il 95% dei clienti vuole il cambio PDK ? è obsoleto, non è adatto ad un tipo brillante ed aggiornato come lei") o se preferite la stoffa alla pelle, come è per me... vi diranno che è roba da poveracci, che perderete prestigio, che vi daranno del tirchio, ed altre banalità e luoghi comuni di questo genere.

    Beh, per quanto mi riguarda penso di aver ampiamente superato il problema, ammesso che mi abbia mai coinvolto (forse a vent'anni un poco più di adesso sì, ma allora di certo era pura teoria) e, se dovessi prendermi davvero una Cayman - ma vale anche per una 911 - penso proprio che finirei per pagarla non più del suo prezzo di listino, con un po' di sconto che andrebbe a bilanciare la spesa per gli optionals : molto limitata nel mio caso, forse intorno al 10% del listino, ma forse anche meno.

    Ho provato a configurarla, sul sito Porsche come anche sul listino di 4R, pensando bene a quanto realmente mi possa interessare / possa utilizzare un certo accessorio, e ad esempio rispetto a quanto tu citi come necessario / opportuno io metterei soltanto (tralasciando i dettagli come volante sportivo e simili) i sensori di parcheggio, il navigatore ed il Torque Vectoring con differenziale autobloccante; forse al massimo anche il PASM, ma neppure quello è strettamente necessario in una sportiva dall'assetto ben calibrato di base, se non forse per "ammorbidire" un po' le sospensioni quando si è scelto un assetto molto rigido come quello sportivo ribassato di 20 mm, una scelta questa da evitare se si vuole fare un uso ad ampio raggio della vettura e non solo qualche giro in pista.

    In molti altri casi preferisco le caratteristiche "base" in assoluto, anche rispetto alle opzioni a pagamento : così è per il cambio manuale piuttosto che PDK, per i sedili in stoffa piuttosto che in pelle, per i cerchi da 19" piuttosto che da 20" (un po' di gomma serve, le strade spesso fanno schifo e cerchi troppo estremi sono molto più soggetti a deformarsi) per il condizionatore manuale piuttosto che automatico (li ho entrambi, uno sulla iQ l'altro sulla M6, e preferisco largamente la facile ed immediata regolazione del primo alle complicazioni del secondo) e per i sedili normali piuttosto che supersportivi / a guscio, in quest'ultimo caso senz'altro anche causa età.

    Di varie cose poi non so proprio che farmene, vedi il cruise control (ce l'ho e l'ho provato, ma non è davvero cosa per me) piuttosto che
    lo Sport Chrono o uno stereo raffinatissimo, per me che ascolto più che altro GR e qualche vecchio disco ogni tanto....

    In sostanza e per non fare un romanzo, è vero che Porsche si fa pagare cose che dovrebbero essere di serie (vedi la fascia scura sul parabrezza, davvero da scadere nel ridicolo) ma comunque il problema sulle Cayman e 911 non è poi così grave, se si guarda alla sostanza delle cose.

    Se invece ci si fa trascinare dalla vanità, buonanotte... una Cayman può costare più di una 911.
    De gustibus.... io se ho qualche soldo in più preferisco spenderlo per avere una meccanica superiore, altro che gli accessori ; o anche per mantenere l'auto in perfetta efficienza nel tempo e con gomme sempre ottime, mai molto consumate.
    .
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
    Concordo con te Master. Forse io, oltre ai pochi accessori scelti da te, aggiungerei i sedili in pelle, dato che ormai mi sono abituato da anni (dal 2004) a questa tipologia e mi piacciono di più di quelli "in stoffa". Penso che metterei anche i cerchi che si vedono nella foto sotto, sempre che la differenza con quelli di serie non fosse esorbitante.

    Ciò ammesso che io possa permettermi una Cayman. Forse potrei permettermela se non avessi alcun debito in ammortamento, ma purtroppo ancora ne ho qualcuno...........

    https://www.quattroruote.it/listino/porsche/718-cayman

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2018
  11. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Io credo che non esista una macchina con un rapporto qualità/immagine/prezzo migliore della 718 2.0
     
    A ilChiccoShow, pilota54 e Ax-80 piace questo elemento.
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    La Nissan 370z, che costa oltre 20.000 € meno.
    Non se si guarda all'immagine, però.
    .
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  13. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Eh si che si guarda!! :-D
     
  14. Flexible!

    Flexible!

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    370
    Piaciuto:
    148
    Se non si guarda il peso :emoji_astonished::emoji_smile:
     
  15. Flexible!

    Flexible!

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    370
    Piaciuto:
    148
    L'M2 è forse l'unica "piccola auto" che possa competere oggi come oggi, la prendi se vuoi lo sfizio, ha il telaio giusto, il motore giusto, il sound giusto, se vuoi c'è manuale...

    La Cayman 2.0 come qualcuno ha già sentenziato è un mezzo stupendamente equilibrato per ciò che da e ciò che costa.

    Dubito che BMW per una M2 abbia costi meno esosi di Porsche, qui non ci si pone il problema perché le auto si pagano di più e la manutenzione/pezzi di ricambio pneumatici esclusi sono inclusi per 10 anni o 100'000 km.

    Un appunto: ognuno coi propri soldi fa quel che vuole, ma valutare il costo della tassa di circolazione o della manutenzione acquistando un veicolo premium (la Cayman non è luxury, Carrera lo è) non è l'approccio migliore specie per veicoli con un minimo di cavalli a disposizione... qualcuno coniò «se ne chiedi il prezzo vuol dire che probabilmente non te lo puoi permettere» (si parlava di Rolls e il probabilmente mancava, ma il detto ha preso piede in questa forma generica in quasi tutti gli ambiti). Da questo punto di vista il superbollo in Italia ha aiutato molti indirettamente a evitare acquisti pericolosi.

    Ciò detto, sono auto che trovi nuove e ben accessoriate a 60'000 euro, il prezzo di una segmento D premium ben equipaggiata. La M2 rappresenta l'eccellenza dei bavaresi entro certe dimensioni, la Cayman è uno splendido entry level Porsche. Scegli quella che ti garba di più, non sbagli.
     

Condividi questa Pagina