agricolo
0
Conoscete il concetto di serendipity, vero? beh, cercando tutt'altro in rete mi sono imbattuto in una simpatica app con cui recuperare a nuova vita smartphone dismessi. Magari la conoscete già, o magari c'è qualcosa di meglio, comunque si chiama Alfred e serve a trasformare vecchi (o nuovi....) telefoni in sistemi di videosorveglianza a costo zero. Basta scaricarla su almeno due telefoni e configurarne uno come "camera" e uno come "spettatore", poi il telefono "camera" - ovviamente collegato alla rete e a un alimentatore - spegne il monitor e resta in osservazione. Tramite l'account google lo "spettatore" può vedere le immagini live, ma è anche possibile attivare a distanza flash e suoneria. Si può anche attivare il rilevatore di movimento e registrare l'evento (stamattina, per prova, ho "visto" a che ora sono entrate nel mio ufficio le signore delle pulizie, e anche come le hanno fatte.........). C'è anche l'accesso da PC via web.... La versione free è ovviamente piena di pubblicità, però le funzioni che ho descritto ci sono e funzionano perfettamente. L'altra cosa simpatica è che "camere" e "spettatori" possono essere diversi (io per provare ne ho messo uno in ufficio e uno a casa) e uno "spettatore" vede tutte le "camere".... Considerando che una videocamera IP costicchia abbastanza, che necessita comunque di alimentazione elettrica e wifi e che smartphone dismessi ne abbiamo in casa diversi, e che comunque alle fiere dell'informatica/elettronica si portano a casa per dieci euro, secondo me vale la pena....