Io invece sono di parere opposto. Secondo me l'ibrido plug-in è la soluzione migliore attualmente specie nei segmenti più alti, visto che i problemi noti delle elettriche non si sa ne quando ne se verranno mai risolti, sulle plug-in il tutto è mitigato dalla presenza del motore termico.
Chi ha un'auto plug-in ne è soddisfatto e solitamente la sceglie in modo tale che la distanza casa-lavoro sia coperta dalla sola motorizzazione elettrica, è questo il vero vantaggio: disporre del solo elettrico per tratte brevi e percorse di frequente, dell'ibrido nei tragitti misti e del termico nel caso senza avere il timore delle batterie come gli elettrici.
Il fatto è che ora se guardiamo i dati, l'unico ibrido che vende veramente è quello Toyota, gli altri fanno numeri marginali e i modelli plug-in unicamente disponibili sono su una fascia di prezzo molto elevata, la stessa su cui per lo meno in Europa anche Toyota fa fatica ad imporsi.
Toyota che vende un ibrido non plug-in ha iniziato la scalata qui in Europa con il lancio dell'auris e sopratutto della yaris, quest'ultima acquistabile ad un prezzo poco superiore al classico diesel.
Inoltre molti clienti di auto elettriche lo fanno anzitutto per visione "green" e ai loro occhi non avrebbe senso avere la doppia alimentazione. Senza contare l'immagine che ha il brand Tesla, un fattore che va oltre il semplice fatto di vendere auto elettriche.
A mio parere, vi saranno in futuro delle differenze tra la diffusione di elettriche, ibride e ibride plug in tra i vari mercati europeo-asiatico e americano.
Il resto dei problemi da voi evidenziati, come la complessità meccanica maggiore (anche se ora quasi tutti i costruttori europei iniziano a progettare i motori tenendo conto dell'ibrido e adottano quindi una soluzione con un motore elettrico molto compatto attaccato al motore stesso, come tra l'altro Hyundai, e il fatto che il termico non funzioni sempre ne allunga i tempi tra le manutenzioni), il peso elevato e soprattutto il costo.
Io potendo l'acquisterei e ad esempio la Panamera ibrida ha percorrenze paragonabili alla precedente diesel oltre al vantaggio di muoversi al solo elettrico. Peccato per il peso che la renda più impacciata.
E' un esempio di auto di lusso, ma solitamente le innovazioni sono partite sempre dai segmenti superiori o dalle competizioni per poi diffondersi sulle auto più comuni.