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fiat 500L/500L living 0.9 twinair 105 cv

Tieni presente che le trasformazioni in fabbrica prevedono valvole e sedi valvole rinforzate.

Avevo già precisato nel precedente messaggio che lo so da me, tuttavia a occhio la trasformazione di fabbrica costa parecchio di più dell'aftermarket

Ad ogni modo penso che il 1.4 fire 95cv digerisca meglio la trasformazione, pero' in questo caso ne potrebbero risentire le prestazioni che gia' non sono granche' sulla versione di serie.

Quando fate questi commenti, credo vi facciate troppo condizionare dal mio avatar, io vado piano anche in superstrada senza traffico e quando ci sono le curve mi sento male anche se sono io a guidare. :emoji_laughing::emoji_dizzy_face:
 
Inoltre il Twinair (come tutti i benzina) ha una curva di coppia decisamente migliore del multijet.

Tipicamente sono i diesel ad avere una curva di coppia migliore perchè sfruttabili in un range di regimi più ampio, e più forti. Se così non fosse (al di la del consumo) i tir non sarebbero a gasolio...
Il Twinair, con i suoi due cilindri, con il suo marcato lag e con l'elevata boost thresold è un motore la cui curva di coppia è fra le più lontane ad esser definibili "buone".
Riguardo ai turbodiesel ed ai tir specificamente all'ampio range di regimi, commenti del genere lasciano abbastanza basiti... Ma perchè inventarsi le cose?
https://www.scania.com/group/en/wp-.../2/2013/10/P13X01IT_V8_range_tcm40-397282.pdf
Pagina 2, ci sono le curve di coppia degli Scania V8.... Range utilizzato minore di 1000rpm, tanto che il grafico riporta la curva da 1000 a 1900 rpm circa.
Per rimanere sempre nei dintorni di questo limitato range di coppia, si adottano perciò trasmissioni con un numero superiore di rapporti, i Volvo se non ricordo male girano con 12 avanti e 4 retro. Alcuni Eaton Fuller statunitensi arrivano ai 18 rapporti.
 
Quando fate questi commenti, credo vi facciate troppo condizionare dal mio avatar, io vado piano anche in superstrada senza traffico e quando ci sono le curve mi sento male anche se sono io a guidare. :emoji_laughing::emoji_dizzy_face:
Nessun condizionamento dall'avatar.
Il 1.4 fire non puo' fare miracoli su un mezzo che su strada come minimo pesa 1400kg, e men che meno con l'impianto a gpl che aggiunge altri 50kg e un minimo di perdita di prestazioni.
 
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