Però non mi sembra un bel modo per finire il contratto in un gruppo automobilistico che hai contribuito a far crescere eh?Mi sa che l'hanno fatto fuori per benino...
Però non mi sembra un bel modo per finire il contratto in un gruppo automobilistico che hai contribuito a far crescere eh?Mi sa che l'hanno fatto fuori per benino...
in effetti non può che sorgere il sospetto che sia stato fatto fuori da qualche collega/sottoposto invidioso e/o rancoroso...Mi sa che l'hanno fatto fuori per benino...
Tutt'altro...Però non mi sembra un bel modo per finire il contratto in un gruppo automobilistico che hai contribuito a far crescere eh?
Ghosn era in vetta da 20 anni. Ha salvato Nissan, ma l'ha anche portata sotto al controllo francese. Ha meriti enormi, visto che il gruppo Renault Nissan è passato dall'essere nelle peste di fine anni 90 (Nissan stava portando i libri in tribunale, ricordiamocelo, e Renault ha sofferto pesantissimamente la crisi del decennio successivo) al primo gruppo al mondo dei giorni nostri, considerate le acquisizioni di Mitsubishi e le varie JV in giro per il mondo. E' ora un gruppo solidissimo, diffuso in tutti i mercati del mondo con i vari marchi (e dove non arriva uno ne arrivano altri), è avanti nelle nuove tecnologie ibride, elettriche e guida autonoma, quindi il libanese si è mosso straordinariamente bene. Ha però avuto diversi scontri sia con il governo francese (soprattutto per la volontà di Ghosn di delocalizzare) che in Giappone, perchè se Nissan è stata salvata nei primi anni 2000, è quella che ha retto la baracca dieci anni dopo quando è stata Renault a soffrire per la crisi prodotto.in effetti non può che sorgere il sospetto che sia stato fatto fuori da qualche collega/sottoposto invidioso e/o rancoroso...
Allora non e' una piaga solo del Bel Paese !!!Da quel che ho reperito io si tratta di evasione fiscale
( avrebbe dichiarato meno di quanto percepito )
Oppure si occuperà a tempo pieno dei suoi vigneti.Tutt'altro...
Però è il modo che si utilizza per "far fuori" i grossi personaggi senza buonuscita e senza trattare patti di non concorrenza, perchè uno come Ghosn, adesso, non potrà di certo andare altrove...
Ghosn era in vetta da 20 anni. Ha salvato Nissan, ma l'ha anche portata sotto al controllo francese. Ha meriti enormi, visto che il gruppo Renault Nissan è passato dall'essere nelle peste di fine anni 90 (Nissan stava portando i libri in tribunale, ricordiamocelo, e Renault ha sofferto pesantissimamente la crisi del decennio successivo) al primo gruppo al mondo dei giorni nostri, considerate le acquisizioni di Mitsubishi e le varie JV in giro per il mondo. E' ora un gruppo solidissimo, diffuso in tutti i mercati del mondo con i vari marchi (e dove non arriva uno ne arrivano altri), è avanti nelle nuove tecnologie ibride, elettriche e guida autonoma, quindi il libanese si è mosso straordinariamente bene. Ha però avuto diversi scontri sia con il governo francese (il padrone, fra le altre cose, soprattutto per la volontà di Ghosn di delocalizzare) che in Giappone, perchè se Nissan è stata salvata nei primi anni 2000, è quella che ha retto la baracca dieci anni dopo quando è stata Renault a soffrire per la crisi prodotto.
E mi sa che gli hanno fatto la festa prima che diventasse troppo potente...
Finirà per pagare una multona per le tasse non pagate (ammesso sia vero), dopodichè si trasferirà in qualche isoletta a godersi la pensione.
Allora non e' una piaga solo del Bel Paese !!!
La differenza e' che certi "errori", giustamente, si pagano cari .... da noi invece tutt'altro !!!
Non è questo tipo di fusione che avevano in programma, bensì a livello di proprietà azionaria: nell'alleanza ora Renault possiede il 45% di Nissan, mentre Nissan possiede il 15% di Renault, quindi si tratta di un accordo dove comandano i francesi. La fusione programmata non comporterebbe la parificazione del nome dei brand, bensì un diverso equilibrio a livello societario nei consigli di amministrazione.e arrestato per aver - pare - utilizzato fondi della societá per tornaconto personale. Vedremo. Tuttavia, come scrive il WSJ, dietro questo siluramento ci potrebbero essere questioni politiche industriali e non. Pare infatti che l’intento fosse creare un sono brand dei tre esistenti. Non piú renó/nissan/mitsu bensi un nome solo.E a molti non garba perdere il proprio “nome”. Evidentemente non tutti sono come la fiat.
Unito alla discussione precedente
Divergent - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa