Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Twingo GT pneumatici invernali non disponibili

Twingo GT pneumatici invernali non disponibili - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gianpiero.pozzi@alice.it

    gianpiero.pozzi@alice.it

    Iscritto:
    1539955732
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    11
    MOD:
    Questo topic nasce dalle richieste di un forumista che si trova nella difficile situazione di non poter installare pneumatici invernali nell'asse anteriore, poichè la misura della Twingo GT è prodotta solo da una casa e solo in versione estiva.

    Ho portato qui i messaggi riguardanti questo tema:


    - ex felice, fino a 12 giorni fa - possessore di un twingo III gt , ritirata nel mese di fine giugno 2018 presso il Concessionario . . . . . di Castellanza (Varese),

    premesso che l'auto, all'atto dell'acquisto, prevedeva (e prevede anche ora) un'unica tipologia di ruote da 17",

    dovendo, come da disposizioni previste per Legge, montare le quattro gomme invernali,

    scopro che :

    - le gomme invernali anteriori 185/45/R17, non esistono (! ! ! ! evidentemente nessuno ne è informato);
    pertanto,

    - dobbiamo "solo" cambiare le quattro ruote : gomme da R17 a R15 + i quattro cerchioni in lega da 17" a 15" + le quattro nuove valvole controllo pressione;

    ma scopro anche che . . .

    - non esistono i cerchi in lega da 15" originali della Twingo III gt . . . occorre pescare da altre tipologie di auto, con disegno diverso;

    quindi, dall'inedito collage avrò un nuovo strano modello . . . . , totalmente difforme da quello presentato (ancora oggi) da Renault; oltre il danno, la beffa;

    - all'atto dell'acquisto, nessuno mi ha avvisato di tali problematiche; né sono segnalate in alcuna pubblicità, libretto, brochure, articolo e/o servizio video del modello Twingo III gt;

    dopo aver acquistato, in famiglia e nel tempo, oltre dieci vetture Renault, se non avrò soddisfazione, la Twingo III gt sarà sicuramente l'ultima della serie;

    ma la cosa che più dà fastidio, è il totale girare la testa dall'altra parte dei responsabili Renault;

    - l'Assistenza Clienti Renault fa orecchie da mercanti e risponde Roma per Toma;

    - il venditore non sapeva;

    - la Concessionaria . . . . non prende posizione;

    - il servizio.clienti@p. . . . .it , al quale sono stato indirizzato, non risponde;

    - ancora sto aspettando il preventivo (per le quattro ruote complete) promesso oltre dieci giorni fa dalla Concessionaria . . . . , dopo le mie proteste;

    in attesa di nuovi sviluppi,

    grazie, Gianpiero
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2018
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    A parte la misura dei cerchi, che pneumatici può montare da libretto?
    Perchè non si è capito granchè
     
    A Brumista piace questo elemento.
  3. gianpiero.pozzi@alice.it

    gianpiero.pozzi@alice.it

    Iscritto:
    1539955732
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    11
    il libretto è generico per tutte le twingo e non entra nello specifico degli pneumatici;
    da carta di circolazione sono ammessi :
    - 185/45 R17 78 H ant. + 205/40 R17 80 H post., che sono gli pneumatici originali (e unici) montati;
    in alternativa sono ammessi :
    - 165/65 R15 81 (T o H) ant. + 185/60 R15 84 (T o H) post., che sono quelli che dovrei acquistare (con annessi e connessi);
    la misure di cerchi e pneumatici vanno in simbiosi;
    ho scritto solo di queste due tipologie di ruote, ovviamente ammesse,
    ma non è questo il problema . . . .

    il problema è, come ho già scritto, che lo pneumatico (x2), montato originale anteriore 185/45 R17, non ha la versione invernale,
    da qui, a cascata, vengono tutte le problematiche di cui sopra;
    se provi a rileggere, forse diventa più chiaro.
    grazie, Gianpiero
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2018
  4. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.946
    Piaciuto:
    5.749
    Rispondo a tutti:

    oltre a quelle montate sui 17, dove non ci sono gomme da neve, e credo neanche estive, alternative alle Yoko montate, il libretto riporta anche le 15 con codici di velocità T e H.

    -Anteriori:
    185-45-17 H
    165-65-15 T
    165-65-15 H

    -Posteriori:
    205-40-17 H
    185-60-15 T
    185-60-15 H

    Logicamente è riportato l'abbinamento obbligatorio tra i codici di velocità.

    Che dire, sinceramente il problema delle gomme invernali non l'ho neanche preso in considerazione all'atto dell'acquisto, partendo comunque dall'idea di prendere 4 cerchi di lamiera e montarci le "snow".
    Il fatto di avere altre misure omologate, indica che, forse, in Renault sapevano già che l'unico fornitore (Yokohama) non avrebbe venduto anche la stessa misura invernale.

    Posso solo dire che, in fondo per me almeno, è meglio, le gomme più sono strette e meglio vanno su neve.

    Per quanto riguarda l'estetica del veicolo, la cosa non mi interessa molto, anzi, dei bei cerchi di lamiera con le ruotine più piccole fanno molto "Ricognitore al Rally di Montecarlo" :emoji_blush:
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Ovviamente intendevo la carta di circolazione, da sempre chiamato comunemente "libretto".
    è strano che ammettano pneumatici e cerchi del modello base, e non quelli da 16", presenti nelle carte di circolazione degli altri modelli, che come caratteristiche, anche estetiche, sarebbero più consoni per la GT.
    Nella mia (70 cv) sono presenti sia i cerchi da 15" con le misure che indichi e che ho di serie, sia quelli da 16".
    In questo caso avresti potuto tenere le estive nei cerchi della GT e prendere i diamantati da 16" delle altre versioni di punta per le invernali, che fanno bella figura anche nella GT.
    Mi sono espresso male, questo l'avevo capito. è un problema comune a molte vetture. Qualche anno fa quando presentarono il Fiat Freemont, non erano disponibili pneumatici invernali per la misura montata, se non ricordo male. Accade anche che per altre auto le misure a libretto siano esclusivamente M+S, quindi in nessun caso si possono montare pneumatici estivi, pur disponibili nel mercato.

    Credo che, salvo ripensamenti della Casa (dubito, significa che dovrebbero riomologare le auto...) o che almeno un produttore di pneumatici scelga di produrre anche quella misura M+S, la soluzione migliore (o forse l'unica) sia lasciare le estive su quei cerchi e prenderne altri 4 d 15", anche non Renault ma dal disegno simile o comunque gradevole, per montare le invernali.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    [​IMG]
    Io ho questi cerchi in lega, da 15"

    Ma sono disponibili anche questi, sempre da 15", sempre originali:
    [​IMG]
     
    A Brumista piace questo elemento.
  7. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.946
    Piaciuto:
    5.749
    Magari mi prendo 4 Speedline...mooooolto cattivi :emoji_call_me:

    [​IMG]
     
    A Ax-80, Brumista e NEWsuper5 piace questo elemento.
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Fanno tanto deltone
     
    A Divergent piace questo elemento.
  9. gianpiero.pozzi@alice.it

    gianpiero.pozzi@alice.it

    Iscritto:
    1539955732
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    11
    quello che io contesto alla Renault è la mancanza di trasparenza nel pubblicizzare il modello (versione di utilizzo solo estiva) e al concessionario, all'atto della vendita, aver sottaciuto caratteristiche (le gomme anteriori non esistono invernali) che per me non sono indifferenti;
    infatti l'Assistenza Clienti Renault Italia, vive ancora nel mondo delle favole, 19/10/2018 :
    " In riferimento alla sua segnalazione, le confermiamo quanto riferito
    durante la conversazione telefonica avvenuta in data 15/10/2018. Per gli pneumatici della vettura di sua moglie, è prevista la sostituzione dei
    medesimi o le catene dette ragno. "
    per loro . . . . . è prevista la sostituzione dei pneumatici . . . .
    purtroppo solo quelli posteriori.
    grazie, Gianpiero
     
  10. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Mah...
    Pur con tutte le ragioni...
    Contestare la mancanza di trasparenza nella pubblicità del prodotto è eccessivo.
    Per quanto riguarda invece la trasparenza del venditore e/o della concessionaria quello sì, è un appunto che si può fare....
    Molto spesso, oggi più che mai, è necessario (e gli strumenti a nostra disposizione non mancano..!! ) che chiunque entri in una concessionaria per acquistare l'auto desiderata lo faccia con il massimo delle informazioni in suo possesso, in modo tale da poter appurare, insieme al venditore, ogni qualsiasi dubbio o richiesta.
    Il tutto per evitare di arrivare alla fine e trovarsi in queste condizioni..
     
    A Divergent e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  11. gianpiero.pozzi@alice.it

    gianpiero.pozzi@alice.it

    Iscritto:
    1539955732
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    11
    Scusate, ma non trovo il pulsante "rispondi" ai vostri messaggi, pertanto, non sapendo come fare, richiamo la frase del "moderatore" :
    "Contestare la mancanza di trasparenza nella pubblicità del prodotto è eccessivo."

    Purtroppo mi devo un po' ripetere, perché capisco che sfugge il senso del principio (origine, causa) . . .
    La twingo III gt, esclusivamente con le ruote da 17", è in produzione e in vendita da circa 2 anni, 2017 e 2018, ma pubblicizzata anche prima;
    alla luce di quanto io ho scoperto (15 giorni fa), è impossibile immaginare che alla Renault qualcuno non sapesse;
    in tutte le pubblicità, brochure, servizi, video ufficiali Renault (ma anche non), hai mai visto una immagine della versione GT con gomme "diverse" invernali ?
    mai ! . . . . sempre con le stesse gomme, sempre pubblicizzate e descritte da 17" . . . .
    eppure ci sono anche servizi e video in Paesi più a Nord di Varese, ne ho visti anche con neve . . . .
    facendo quindi intuire e capire, come ancora pensano al Servizio Clienti Renault Italia, che anche in inverno si possano avere le ruote da 17", basta sostituire gli pneumatici . . . .
    invece la realtà è diversa : alle ruote anteriori, che da due anni sono sempre le stesse (Yokohama Blueart-A 185/45 R17),
    non esistono alternative . . . . sono solo estive - invernali esisto solo quelle posteriori (di altra marca).

    Ma la "prova regina" è il "configuratore" ufficiale del Sito Renault Italia : alla voce "CERCHI" l'unica opzione possibile è "cerchi in lega da 17 gt";
    se provi a cambiare, in "più scelte" con cerchi da 15", ti cambia anche il tipo di auto;
    è sempre stato così, estate e inverno, lasciando quindi intendere che anche in allestimento (e consegna) invernale, queste saranno le ruote = in realtà non è così;


    Io sono andato ad acquistare con il massimo delle informazioni possibili, ho letto e visionato tutto,
    infatti non avevo alcun dubbio riguardo le ruote, credevo a ciò che mi era stato fatto capire;
    - ma chi, all'atto dell'acquisto, chiede esplicitamente : "mi scusi, ma su quest'auto (così com'è) è possibile montare gli pneumatici invernali ?"
    se non è possibile, spetta a loro (Marca e Concessionario) segnalare;
    ma credo che la Renault Italia abbia maggiori responsabilità, infatti solo il direttore del Magazzino del Grande Concessionario . . . sapeva;
    in futuro, quando andrò ad acquistare presso altri Concessionari (e Marca), chiederò anche questo, anzi me lo farò mettere per iscritto.

    Eppure tutti, alla Renault Italia e Concessionario, continuano a fare "orecchie da mercante", non rispondono o divagano, ormai da 15 giorni;
    - se così sarà,
    cambierò le quattro ruote, con pneumatici da 17" a 15" invernali (come unica alternativa possibile da carta di circolazione) + quattro nuove valvole controllo pressione (montate costano quasi come le gomme) + quattro cerchi da 15" in ferro omologati (originali "in lega gt" non esistono), rigorosamente senza copriruota;
    almeno così, dal 15 novembre al 15 aprile, qualcuno potrà vedere e farsi (o farmi) delle domande.

    Grazie a tutti, Gianpiero
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2018
  12. gianpiero.pozzi@alice.it

    gianpiero.pozzi@alice.it

    Iscritto:
    1539955732
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    11
    così faro io,
    ma le ruote saranno più grandi e l'auto più alta di 2 cm., come la 90 cv.
     
  13. gianpiero.pozzi@alice.it

    gianpiero.pozzi@alice.it

    Iscritto:
    1539955732
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    11
    ho provato, ma sull'editor vedo tutto il testo; grazie comunque;

    aggiornamento - Twingo GT 2018 , gomme anteriori esistono solo estive -
    dopo 15 giorni dalla segnalazione, si è attivato il servizio Clienti del Concessionario , questa mattina ricevo il messaggio:
    " Buongiorno Gianpiero,
    ci spiace per il suo disagio, abbiamo preso in carico la sua segnalazione e sarà nostra premura indagare in base a quanto da lei segnalato e darle un riscontro il prima possibile.
    Porgiamo cordiali saluti."
    mah ! . . . . visto i loro tempi, ho forti dubbi se convenga aspettare . . . .
    Gianpiero
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2018
  14. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.946
    Piaciuto:
    5.749
    Comunque mi sa che le gomme invernali con quelle misure non le produrranno mai... :emoji_thinking:

    Saremo costretti a ripiegare su cerchi di altre misure o cyenare/calzare le estive.

    @pilota54
    grazie dei complimenti, prima volta che sali in zona te la faccio provare :emoji_thumbsup:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. gianpiero.pozzi@alice.it

    gianpiero.pozzi@alice.it

    Iscritto:
    1539955732
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    11
    è arrivata a inizio ottobre . . . . quindi dopo circa quattro mesi dall'ordine.
    a me è arrivata due mesi dopo;

    ora mi spiego i 6 mesi teorici programmati di attesa,
    in questo modo possono scansano i mesi dal 15 novembre al 15 aprile,
    infatti in questi mesi non credo possano consegnare un'auto con le gomme estive;
    si è a conoscenza di qualcuno che abbia ritirato una Twingo III gt in questo periodo 2017/18 ?
    . . . e qualcuno che abbia consegna prevista 2018/19 negli stessi mesi?
    grazie, Gianpiero
     

Condividi questa Pagina