Io l'altro giorno sono stato in ospedale come accompagnatore,non voglio fare un discorso generale sul pubblico impiego mi riferisco solo alle 4 persone che ho visto al lavoro.
Una dottoressa sui 40,2 infermiere a occhio e croce prossime alla pensione,e un'impiegata.
In una parola LENTEZZA.
L'impiegata se fosse stata sostituita da una persona più giovane sicuramente ci sarebbe stata una velocizzazione delle procedure di accettazione,sarò cattivo ma io non riesco proprio a guardare chi prima di premere un tasto sulla tastiera del computer deve abbassare lo sguardo per cercarlo e poi controllare sullo schermo se ha scritto giusto.
Quanto alle due infermiere si lamentavano a gran voce,anche la dottoressa a dire il vero,dei troppi appuntamenti tanto che hanno minacciato di rimandare a casa parte dei pazienti.
Si trattava di esami di screening che vengono prenotati in automatico quindi è probabile che gli appuntamenti fossero troppi in paragone al tempo per svolgere l'accettazione e poi l'esame vero e proprio.
Però l'infermiera più lenta delle due,che camminava come se avesse il freno a mano tirato,ha sparato "Qui gli appuntamenti sono troppi,a essere proprio brave possiamo farne 6 all'ora".
Peccato che il ritmo fosse molto più lento,circa 3,5 pazienti all'ora.
Poi è arrivata la fine del turno e le infermiere hanno detto bye bye lasciando la dottoressa da sola.
Magari mi sbaglio ma sono certo che del personale più giovane avrebbe potuto velocizzare il tutto,ma sicuramente quando quelle due infermiere andranno in pensione ne verrà assunta una sola per rimpiazzarle e,ammesso che sia più veloce,il problema si ripresenterà pari se non più grave.