Sicuramente i temi pensionistici come anche il costo del lavoro hanno un importanza in merito al occupazione io però credo che abbiamo un poco chiuso gli occhi su altri aspetti che invece dovevano essere al centro delle discussioni in merito al mondo del lavoro. Per me il nostro paese da decenni ha perso la spunta produttiva, ha poche capacita innovative e non è mai entrata in settori che sono il fulcro per la crescita di un paese, oltretutto sottovalutiamo alcune componenti che invece credo che a breve saranno importanti per l'economia e quindi il mondo del lavoro. Faccio un esempio ,il 5 G sarà una rivoluzione ma non per andare più veloce su internet, porterà cambiamenti in molti settori ,industriali ,energetici , in teoria noi come paese eravamo partiti bene sullo sviluppo di questa nuova rete ma poi pian pianino ci siamo fermati e ora temo che da noi il 5 G arriverà molto più tardi rispetto aolti altri paesi del mondo., di questo non se ne parla assolutamente quando invece per me sarà un grave motivo di non crescita del mondo del lavoro e quindi del occupazione