Grazie

Il fango russo da disgelo è micidiale e mette in evidenza gomme e capacità di guida più che trazione.
I piloti avevano abilità molto differenziate tra di loro, i migliori sanno sfruttare l’abbrivio del mezzo ... quello della Mazda doveva essere promo alle prime armi per fermarsi nei punti in cui dovevi dare gas (infatti nell’ultima parte supera il dosso solo quando si decide a prenderlo più allegramente). Inoltre Hyundai e Mazda avevano gomme da “artic compound” che a quelle temperature sono orrende. Vedasi ad esempio come scivolano tutte le quattro ruote, segno che il blocco del centrale funziona, ma proprio manca aderenza.
La cosa più interessante è vedere come girano o non girano le ruote nei punti topici, si vede bene che tutti o quasi i sistemi hanno delle criticità (nulla è efficace come un blocco manuale, che penso non sia stato usato su Hyundai e Rav per equità con gli altri - che poi ce ne vorrebbero almeno 2).
Io da questo bel video traggo la conclusione che, con le gomme giuste di mescola e dimensione, tutti se la sfangano (è proprio il caso di dirlo!) discretamente bene. La differenza forte mi sa che sia su strada.