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Fiat 500 2019

Ok, ma la Tipo vende bene, ma sembra che la tolgano lo stesso. Allora c'è un problema: pensavano di venderne di più? Non ci credo, perché ha spopolato. Credo invece che stanno guadagnando più del previsto con la Tipo. Eppure, se le voci sono vere, la tolgono. Perché?
 
Ok, ma la Tipo vende bene, ma sembra che la tolgano lo stesso. Allora c'è un problema: pensavano di venderne di più? Non ci credo, perché ha spopolato. Credo invece che stanno guadagnando più del previsto con la Tipo. Eppure, se le voci sono vere, la tolgono. Perché?

Marchionne l ha spiegato. Verrà tolta quando le nuove normative renderanno meno conveniente vedere la Tipo in Europa (a livello di costi)
 
io non sono sicuro che sia così semplice.
Ad esempio, giusto per aggiungere un'incognita, in passato FIAT ha largamente fatto uso di incentivi statali, ceh tradotto vuol dire che abbiamo pagato noi per tenere su la baracca. E nemmeno fino a molto tempo fa. Forse, FCA ha trovato all'estero degli investitori che li ha convinti a emigrare e ridurre la loro penetrazione in Italia?
E' solo un esempio, non dico che sia così, anzi, probabilmente non lo è. Voglio solo dire che secondo me il discorso non è così semplice come lo fai tu.
 
se un auto non viene proposta è perchè non conviene. non perchè gli gira cosi

Condivido. Occorre rendersi conto che un'azienda che emerge da una situazione prefallimentare deve produrre ciò che consente un ritorno di utili e tagliare quanto produce solo perdite. Capisco che gli appassionati possono sentirsi delusi, e che grandi gruppi occupano anche i settori di mercato in cui subiscono perdite, ma ammesso che ciò sia alla lunga conveniente un gruppo appena risanato che ha rischiato di scomparire deve produrre solo ciò che fa guadagnare e consente la sopravvivenza futura.
 
proprio perchè i guadagni sono bassi o nulli vengono tolte.

secondo me si dovrebbe anche considerare che una auto venduta con poco o zero margine genera comunque visite in concessionaria, tagliandi… inoltre chi ti arriva per comprare una Argo poi magari viene convinto a prendere una 500l o x … insomma, credo che l'importante sia avere clientela o visitatori sempre attivi nello showroom.
 
io non sono sicuro che sia così semplice.
Ad esempio, giusto per aggiungere un'incognita, in passato FIAT ha largamente fatto uso di incentivi statali, ceh tradotto vuol dire che abbiamo pagato noi per tenere su la baracca. E nemmeno fino a molto tempo fa. Forse, FCA ha trovato all'estero degli investitori che li ha convinti a emigrare e ridurre la loro penetrazione in Italia?
E' solo un esempio, non dico che sia così, anzi, probabilmente non lo è. Voglio solo dire che secondo me il discorso non è così semplice come lo fai tu.

se ti riferisci a me non serve essere un economista per capire che se un azienda è in perdita taglia ciò che non può permettersi. Senza dover pensare a complitti o che
 
secondo me si dovrebbe anche considerare che una auto venduta con poco o zero margine genera comunque visite in concessionaria, tagliandi… inoltre chi ti arriva per comprare una Argo poi magari viene convinto a prendere una 500l o x … insomma, credo che l'importante sia avere clientela o visitatori sempre attivi nello showroom.

se non lo fanno vuol dire che non basta. Sembra che in FCA siano sei sadici che si divertono a non fare prodotti. Non è cosi semplice. Sono Fiattaro e sono il primo a volere novità e una gamma completa, ma le cose sono cambiate.

La Argo la devono vendere non ci devono attirare l'attenzione. Devono guadagnare, non accontentare la gente. Il guadagno lo devi avere già alla vendita. Se poi non viene tagliandata nella rete ufficiale e con pezzi originali?
 
Ultima modifica:
Condivido. Occorre rendersi conto che un'azienda che emerge da una situazione prefallimentare deve produrre ciò che consente un ritorno di utili e tagliare quanto produce solo perdite. Capisco che gli appassionati possono sentirsi delusi, e che grandi gruppi occupano anche i settori di mercato in cui subiscono perdite, ma ammesso che ciò sia alla lunga conveniente un gruppo appena risanato che ha rischiato di scomparire deve produrre solo ciò che fa guadagnare e consente la sopravvivenza futura.

mi sembra banale da capire, eppure sembra che FCA si deverte a fare dispetti
 
secondo me si dovrebbe anche considerare che una auto venduta con poco o zero margine genera comunque visite in concessionaria, tagliandi… inoltre chi ti arriva per comprare una Argo poi magari viene convinto a prendere una 500l o x … insomma, credo che l'importante sia avere clientela o visitatori sempre attivi nello showroom.
Esatto.
Questo e' un aspetto molto importante. Le auto si vendono in concessionaria e se la clientela non ci entra non le vendi. E meno auto ci sono a listino meno clientela c'e' e automaticamente diminuiscono anche le concessionarie sul territorio. .... e' il gatto che si insegue la coda !!!
Inoltre facendo piu' modelli si possono sfruttare le sinergie tecniche e piu' aumentano i quantitativi delle forniture piu' scendono i prezzi per il singolo pezzo. Attualmente dalla Punto alla Tipo, passando per 500L e 500X + Renegade e Compass e' tutto costruito sul pianale B-wide con gran parte della componentistica uguale. Togliendo la Punto si perdono numeri importanti (attualmente molto bassi ma con un modelle nuovo si poteva ragionare su 200mila unita'/anno)
 
se ti riferisci a me non serve essere un economista per capire che se un azienda è in perdita taglia ciò che non può permettersi. Senza dover pensare a complitti o che
Tagliare e' un conto, ma non dar seguito ad un modello che e' sempre stato il perno della produzione Fiat mi lascia molto perplesso. Le segmento B in Europa vendono tutte oltre le 200mila unita' all'anno e tutti i principali produttori le hanno a listino, quindi significa che tutti reputano importanti questi modelli (andando sicuramente oltre il margine di guadagno sulla singola vendita).
Aggiungo che abbiamo una 500 con oltre 10 anni di anzianita', una Panda che ne ha 6 e non e' chiaro il suo futuro e appunto la Tipo (che ha solo 3 anni) che pero' non compare nei piani industriali per il futuro.
Per fidelizzare la clientela serve moltissimo tempo e bisogna fornire tutti i principali prodotti che la clientela richiede.
A perdere un cliente puo' bastare un solo giorno, quando questi si rivolge alla concorrenza e poi non lo vedi piu' !!!
Trovo che il marketing Fca abbia molti limiti, che purtroppo umiliano le grandi potenzialita' tecniche che l'industria nazionale ha sempre espresso nel settore auto !!
 
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