bergat
0
Molte volte non sono pregiudizi, ma risultati di esperienze non totalmente positive. Il gruppo fiat negli anni 60 aveva oltre il 60% del mercato italiano. Ora a quanto stiamo? chiediamoci il perchè e diamoci anche una risposta. La fiat ha tentato di fare grosse berline, ma non c'è riuscita esempio la 130, le medie berline? dopo i successi della 1100 e 128, ecco la fiat tipo come copia della golf, annunciata finalmente l'auto senza i rumori, ma lo è era solo il primo anno. Alfa Romeo dopo il passato ecco l'alfasud e...la sua ruggine, altro errore, lancia non più vetture di eccellenza ma normali vetture fiat, con carrozzeria diversa . Autobianchi e Innocenti aziende inglobati in fiat e vaporizzate. Acquistata la seat e portata quasi al fallimento per essere poi salvata dal gruppo volkswagen e trasformata in azienda apprezzata con una offerta variegata, utilizzando telai e motori Vw.Ari non ti arrabbiare,non ci capiamo.
Essere in testa è un conto ma resta il fatto che in Italia 7 auto su 10 che vengono vendute sono straniere e non credo che dipenda solo dal fatto che la gamma Fca non è ampia come ci aspetteremmo.
Chiusa parentesi.
Quello che sto dicendo io è che,nonostante le vendite,esistono ancora dei pregiudizi e degli istinti che portano a denigrare tutto quello che Fca produce.
Io ho un caro amico con cui evito accuratamente di parlare di auto perchè mi fa andare il sangue alla testa.
Ha avuto come prima auto una Fiesta,poi ha preso una Focus e ora è passato a Volvo.
Quindi non ha mai avuto una vettura Fiat.
L'ultima volta che si è guardato intorno per cambiare auto mi ha detto che gli hanno proposto vetture Fca,del segmento che gli interessava,e che lui le ha scartate a priori perchè "Sai mettersi una Fiat in garage...".
E il tutto anche perchè la sua fidanzata ha avuto una Uno che le ha dato problemi nonostante fosse sempre ferma in garage (io direi probabilmente proprio perchè stava sempre ferma in garage).
Per questo motivo,a distanza di quasi 30 anni scarta a priori ogni vettura Fca.
Io dico che dovendo combattere anche contro questi pregiudizi rilanciare un marchio come Lancia,che viene percepito da molti come una Fiat abbellita,è veramente dura.
Non lamentiamoci che fiat ha diminuito notevolmente il suo market-share. Con l'arrivo delle giapponesi e le coreane, le regole imposte dalla conduzione Romiti, non hanno più avuto efficacia e solo grazie a Marchionne, la fiat si è potuta salvare tramite la serie 500 e panda, ma oramai siamo alla frutta, se vediamo solo il fatturato fiat e non tutto il gruppo.