Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio della Pompa dell'acqua

Cambio della Pompa dell'acqua - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quog

    quog

    Iscritto:
    1535996394
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,
    possiedo una Clio rip curl 1.2 del 2009, non la utilizzo molto all'incirca percorro 10mila km all'anno...essendo vicino ai 100mila l'officina presso cui faccio il tagliando mi consiglia di cambiare la cinghia di distribuzione (a 350 euro circa) e di "approfittarne" per cambiare anche la pompa dell'acqua (per un totale di 550 euro circa). A parte l'indubbia comodità di cambiare ora la pompa, mi chiedevo se fosse veramente indispensabile affrontare questa ulteriore spesa per mettermi al riparo da possibili guasti; teoricamente la pompa dell'acqua non dovrebbe durare quanto il motore?
    Grazie fin da ora per i consigli che saprete darmi.
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    È ora non tanto per i chilometri, quanto per i nove anni.
    Quando la facemmo, ormai qualche anno fa, direi 2011, sulla Clio II di mia moglie, il meccanico mi disse che non serviva cambiare la pompa che difficilmente dà problemi, su quel motore.
    Cambiò, invece, anche la cinghia servizi.
    Conto di 220 €.
     
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ľalbero della pompa svolge anche la funzione di rinvio cinghia quindi cambi cinghia il tenditore e non il rinvio?se si blocca ti distrugge la cinghia con relative conseguenze, dopo ulteriore info decidi te.Se la tenuta pompa decide di perdere, devi rifare tutto.Alla clio 1200 del 2010 di mia moglie ľho fatta novembre 2017 in renault cera forfait a 470 euro iva compresa tutto il kit cinghia distribuzione cinghia servizi, pompa acqua e tutti i tenditori anche quello dei servizi e due anni di garanzia.
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2018
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    Che ti devo dire? Quando siamo andati ho detto al meccanico di cambiare anche,la pompa, ma me lo ha sconsigliato, relativamente a quel motore. Mi sono fidato della sua esperienza.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    neanch'io non l'ho cambiata... da quando guido non ho mai avuto problemi con la pompa acqua!! poi se parte pazienza, ma c'è da dire che nel fire non si piegano le valvole
     
  6. quog

    quog

    Iscritto:
    1535996394
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per i consigli ci penso ancora un po' su
     
  7. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79

    Solitamente si fa perché se dopo inizia a perdere devi rismontare tutto. Sono pochi soldi ed eviti grane tanto vedrai che quando la tira giù è facile che intraveda qualche segno di usura. Fai pochi km percui molte accensioni ravvicinate e non giova alla salute di questi componenti
     
  8. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79

    Probabilmente non su tutti i motori vige la regola
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    La regola vige per tutti i motori dove la pompa acqua è mossa dalla cinghia di distribuzione, la mia in foto ad esempio è mossa da cinghia a parte ,perché quella della distribuzione è interna a bagno d'olio,poi le distribuzioni a catena non interferiscono con la pompa.Poi ognuno ovviamente fa ciò che vuole ,ci sono sempre gli estremi di chi non ha cambiano neanche la cinghia ed è andata bene.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Sì, concordo.
    Ho conosciuto anche casi opposti, dove è sttaa la pompa nuova ad essere difettosa ed è stato necessario rifare il lavoro.
    Ma sono rarità, mentre è normale che con gli anni i componenti interni alla pompa si usurino riducendone l'efficienza, anche senza perdite esterne. Soprattutto se non si cambia il liquido di raffreddamento.
     
  11. quog

    quog

    Iscritto:
    1535996394
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    che voi sappiate la pompa dell'acqua nel motore clio 1.2 viene azionata direttamente dalla cinghia di distribuzione? o dalla cinghia dei servizi?
    grazie
     
  12. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Cambiare SEMPRE la pompa acqua quando si fa la distribuzione.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    e in quale sacro testo è scritto?
     
  14. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    1.980
    l'incidenza in termini di costo della pompa acqua sul totale dell'intervento rende preferibile e consigliabile cambiarla. Poi se uno vuole rischiare, non la cambia. Basta che ne sia consapevole.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    se io in 7 o 8 anni avessi fatto 20 o 25000 km, come succede a un amico non la cambierei di sicuro, come oltre che da me gli è stato consigliato da altri... tenere conto che gli ho fatto già cambiare 2 volte il liquido; e neanche il tendicinghia se non fosse che sembra che una volta smontato non riprende più la tensione giusta
     

Condividi questa Pagina