Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scolo climatizzatore

Scolo climatizzatore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Assenzio85

    Assenzio85

    Iscritto:
    1333492150
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    4
    Buon pomeriggio a tutti, negli ultimi giorni con uso intensivo del climatizzatore, sento un forte odore di moquette ammuffita, dato che nel vano bagagli non vi è traccia di umidità e nemmeno sotto la ruota di scorta deduco vi sia qualche perdita nello scolo del clima.
    Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?
    In tal caso vi è qualcheduno che possiede lo schemino dello smontaggio delle componenti associate?
    Grazie in anticipo
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.646
    Piaciuto:
    590
    Ora non ce la faccio a postarle, provo domani.
    Nel frattempo ti dico che, se è come spero, potrebbe bastare soffiare con l'aria compressa dentro nel tubo di scolo che magari si è otturato (a me era successo sulla punto gt).

    Altrimenti se per caso il tubo si è sfilato, come succede nelle golf per un difetto di fabbrica, allora sono cavoli, va smontato un sacco di roba, credo, per raggiungerlo.
     
    A Assenzio85 piace questo elemento.
  3. Assenzio85

    Assenzio85

    Iscritto:
    1333492150
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    4
    Speriamo sia così, nel frattempo la moquette al tatto non è umida, ma sembra che vi sia un morto in macchina :emoji_dizzy_face:
    Stamattina ho smontato il filtro dell'abitacolo e non risultava ostruito (l'ho cambiato un mese fa)
    gnpb grazie per l'aiuto, attendo le tue guide
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Caspita...ma dove si troverebbe il tubetto? In teoria non dovrebbe scolare in strada?
     
  5. Assenzio85

    Assenzio85

    Iscritto:
    1333492150
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    4
    Si in effetti dovrebbe scolare in strada, se non ricordo male, il tubo "da sotto" è di fianco al cambio ed è un piccolo tubicino che da sulla strada.
    Da meno di un mese ho cambiato tutti i silent block ed il gruppo frizione, dopo queste operazioni e con l'accensione dell'aria condizionata, ho iniziato ad sentire questi odori, non vorrei che nel montaggio abbiano piegato il tubicino facendo in modo che lo scolo non venga eseguito decentemente.
    Attendo le istruzioni di gnpb e dopo l'operazione di smontaggio vi farò le foto, sperando possano aiutare altri utenti.
     
  6. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.055
    Se fai andare il clima per un po' e ti fermi spegnendolo, dovresti vedere sotto all'auto una macchia di acqua, e da li risalire alla posizione dello scolo.
     
    A Assenzio85 piace questo elemento.
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Assenzio potrebbe essere proprio così.
    Infatti secondo me puoi proprio fare la prova e vedere se quando fai manovra per un parcheggio e scendi dall'auto, dopo un po' chefai funzionare il climatizzatore (durante un viaggio), vedi la condensa. Se non la vedi il problema potrebbe proprio derivare dal tubicino.
     
    A Assenzio85 piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.616
    capisco che l'acqua che bagna la moquette causa puzze, ma addirittura come un morto, mi sembra impossibile!! Guarda se vedi l'acqua sotto la macchina, se si, potrebbe essersi infilato un topo da qualche parte e allora si che ci sarebbe il morto!!
     
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.646
    Piaciuto:
    590
    Dati i lavori fatti potrebbe anche essere che si sia staccato il raccordo.
    L'umidità scolando prima impregna il fonoassorbente e solo dopo si bagnerebbe la moquette dato che l'acqua viene da sotto... Spero che sia così almeno risolvi facilmente.

    Allego istruzioni trovate (pag1 è il riferimento 68, pag2 la parte dello scolo)
     

    Files Allegati:

    A Assenzio85 piace questo elemento.
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    gnpb è ormai una sicurezza in queste cose!
    Quanta sana invidia!
    Grandissimo!
    Assenzio85 facci sapere se risolvi il problema.
     
    A Assenzio85 piace questo elemento.
  11. Assenzio85

    Assenzio85

    Iscritto:
    1333492150
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    4
    Scusate per l'attesa ma ho effettuato varie operazioni di smontaggio per risalire all'origine dell'odore, non ci crederete ma in effetti vi era un piccolo topolino proprio dietro al passaruota anteriore destro...
    Internamente la moquette ed isolante erano asciutte (grazie gnpb la tua guida è stata di vitale aiuto) vano ruota di scorta perfettamente asciutto.
    Ho poi deciso di smontare la griglia esterna, quella proprio sotto i tergicristallo e sotto quella vi erano moltissime foglie anche nello scolo che poi giunge sino al pavimento dietro la ruota, ho smontato l'interno del passaruota ed era stracolmo di foglie e varie piccole schifezze, immaginate che era colmo, quasi fino all'altezza cofano, mentre tiravo via il lerciume è uscito un piccolo topolino oramai defunto ed in fase di decomposizione avanzata... :-=
    Dopodichè ho lavato tutto lo scolo con l'idropulitrice, cambiato nuovamente il filtro dell'abitacolo e pulito tutta l'areazione con lo spray igienizzante a tubo flessibile.
    Ora sembra riavere l'odore classico dell'auto nuova e fresca.
    Spero che questa singolare esperienza possa aiutare altri membri. Grazie ancora per l'aiuto che mi avete fornito
     
    A gnpb e ivanpg piace questo messaggio.
  12. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.646
    Piaciuto:
    590
    Caspita allora non è solo sui reality sulle auto di motor trend che si trovano topi in auto... Succede davvero!
    Pazzesco, quando hai scritto "forte odore di moquette ammuffita" avevo dato una connotazione diversa da quello che intendevi tu alla parola "forte", evidentemente.
    Albert56 ci ha preso in pieno.
    Complimenti per la riuscita del lavoro!
     
    A Assenzio85 piace questo elemento.
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.616
    grazie del riconoscimento gnpb, purtroppo i roditori si infilano da tutte le parti e poi fanno la fine... del topo!! Ma qui è ancora andata bene, pensa a quando rosicchiano i fili, togliendo l'isolamento e le macchine partono da sole e come non bastasse ci sono danni di centoni che se ne vanno...:emoji_disappointed_relieved::emoji_disappointed_relieved:
     

Condividi questa Pagina