Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Bmw e90 163cv catena

Bmw e90 163cv catena - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. eribibi90@gmail.com

    eribibi90@gmail.com

    Iscritto:
    1531113267
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno
    Avrei bisogno di fare una domanda.
    Ho una bmw e90 163cv del 2006
    Volevo chiedere se la catena di distribuzione si puo registrare o va solo cambiata?? Perche sento un rumore con la 3 marcia di piu e con giri dai 2500 ai 3000 in accelerazione.
    Grazie mile in anticipo
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    Sostituzione.
    Quanto km hai? Sul 2.0 misto alluminio ghisa M47 la catena era anteriore e non ha mai dato problematiche specifiche, chiaro che a percorrenze elevate (dai 250,000 km su per rendere l’idea) la sostituzione ci sta tutta. Essendo davanti, il lavoro è facile e costa poco.

    Sicuro che sia la catena?
     
  3. eribibi90@gmail.com

    eribibi90@gmail.com

    Iscritto:
    1531113267
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    La macchina ha appena 127mila klm per quello pero non so che altro po essere perche per il resto e ttt apposto. Trane il turbo che devo cambiarlo che lo ho gia comprato. Pero non credo che il turbo possa fare quell tipo di rumore
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    A quella percorrenza ci può stare che il dumper della puleggia ceda, non è eterno. La turbina su quel motore è un classico, per via di un condotto olio e filtro vapori mal pensati: spesso la cosa è aggravata dall’utilizzo di lubrificante non conforme (su quei motori ci va solo ed unicamente Castrol Edge 0W30 originale - sul web c’è tanto falso che gira, occhio). La distribuzione non dovrebbe avere problemi a quella percorrenza (se i km sono reali).
     
  5. eribibi90@gmail.com

    eribibi90@gmail.com

    Iscritto:
    1531113267
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    0/30?? Perche a me tutti mi dicono che va il 5/30
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    Tutti chi? Tonino il meccanico? Lascia stare il pur ottimo Tonino che va bene per le auto normali.

    La specifica ufficiale è 0W30 LL04 (sui vecchi Valvetronic era LL01FE).

    Perché? Per la migliore lubrificazione della turbina all’avviamento e perché, cosa poco nota, lo 0W30 si comporta meglio del 5W30 anche a caldo. Buona parte dei problemi sui motori Bmw è dovuta proprio a sedicenti esperti che prendono il kit tagliando sulla baia pensando di essere furbi (che poi visti i prezzi che fanno in service da marzo a novembre o con i pacchetti anche per le auto anziane, bisogna essere proprio dei fenomeni per andare da Tonino).

    Un motore Bmw lubrificato con 5W30 e magari di scarsa qualità è destinato a fine prematura. Considera che quei motori sono stati progettati a partire dalle specifiche dei lubrificanti ed assieme al produttore del lubrificante, non è che hanno fatto il motore e poi trovato l’olio che andasse bene.
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2018
    A arizona77 piace questo elemento.
  7. eribibi90@gmail.com

    eribibi90@gmail.com

    Iscritto:
    1531113267
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Ma quindi le specifiche della bmw per la e90 163cv
    Dell 2006 sono 0/30???no 5/30??
    Grazie delle risposte
     
  8. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Mauro, guarda che nel 2006 si usava il 5/30, ho sempre fatto i tagliandi in BMW
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    Guarda che lo 0W30 lo usavano almeno dal 2002 (dovrei avere ancora le fatture in archivio) solo che qualche officina faceva un po’ la furba sfruttando la “tolleranza” per il 5W30
     
  10. eribibi90@gmail.com

    eribibi90@gmail.com

    Iscritto:
    1531113267
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Domani chiamo la bmw e sento per sicurezza poi vi dico
     
  11. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261

    io a memoria ricordo che lo 0W30 sia arrivato verso il 2009...
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    Ho controllato nel Tis di cui ho una delle ultime versioni su supporto fisico, metà 2007. Era previsto dal 2003, per cui batte con il primo tagliando dell’auto di mio padre.
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2018
  13. eribibi90@gmail.com

    eribibi90@gmail.com

    Iscritto:
    1531113267
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Allora raga. Oggi ho chiamato la bmw di Vicenza e anche quella di Bolzano per sicurezza e tutte e due mi hanno detto che usano il 0/30 senza dubbio .
    A dirittura quelli di Vicenza mi hanno detto che su tutti i motori bmw mettono il 0/30
    Trane su i motori Msport o motori particolari che cmq sn le bmw M.
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  14. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    che lo usino adesso non c'è dubbio io dicevo nel 2006......
    che poi le M non usano lo 0W30 è vero usano uno 10W40
    comunque un castrol professional 5W30 non ti crea problemi..
    in audi sulla RS4 e anche Rs6 usano il 5W30...
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    I motori Audi RS sono per assurdo meno critici (sono ciclo otto non ciclo diesel) e il Professional Edge (Fst) 5W30 è super ottimo su quei motori. I 2 litri turbodiesel Bmw sono più esigenti, il 5W30 va bene per un rabbocco se non hai altro sottomano, ma non è raccomandabile nelle estati italiane. Il flash point dello 0W30 è più alto del 5W30 anche se sono entrambi -W30, cambia totalmente la base (es il costo, circa doppio). Inoltre, se proprio vuoi usare il 5W30, devi dimezzare gli intervalli di sostituzione.
     

Condividi questa Pagina