Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio automatico o automatico sport

Cambio automatico o automatico sport - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jamynello

    jamynello

    Iscritto:
    1528463679
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    buonasera, ho acquistato una x5 525d con cambio automatico sport, la concessionaria ha sbagliato e l ha ordinata con cambio automatico, hanno rieffettuato l ordine ma dicono che la macchina non èpiu in produzione a causa del uscita del nuovo futuro modello.

    Qualcuno mi sa spiegare tecnicamente la differenza fra i due cambi?
    Vi ringrazio anticipatamente
    Jaminello
     
  2. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Sulla serie 3 la differenza dovrebbero essere solo i paddles al volante. Sulla serie 5 non saprei.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Per l' X4 uguale
    Per la 5er pure....
    Non vedo perche' dovrebbe essere diverso per l' X5
     
  4. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    no un attimo.
    Non é solo una questione di paddles, da quanto so io (potrei sbagliarmi, ma mi pare di aver letto cosi).
    Il cambio automatico sportivo, fa si che la vettura abbia anche la selezione modalitá di guida sport+ (esp che lascia giocare di più senza essere totalmente escluso ed anche il controllo trazione é tarato differentemente).
    Se poi ricordo bene, con il cambio sportivo hai anche il launch control, ossia partire a bomba con piede sul freno e l´altro sull acceleratore, con regime di giri che si fissa ad un valore pretarato (funzione che non fa benissimo al cambio).
    INOLTRE, i paddles al volante.
    Non so poi se cambi qualcosa a livello di velocitá di cambiate quando il cambio é in S.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2018
  5. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Può essere. Quando ho preso la mia, serie 3, ed ho chiesto la differenza al venditore, mi sono stati citati i paddles, una velocità di cambiata maggiore ( inesistente) e la possibilità di passare da auto a manuale solo sfiorando i paddles (cosa che fa tranquillamente anche l'Aygo di mia mia moglie senza tanta pubblicità). Non mi sono stati citati sport +, che effettivamente c'è, e nemmeno il launch control, che magari c'è e non lo so
     
  6. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Il launch control sono sicuro che sia unicamente per il cambio sportivo.
    Mi confermi quindi che il cambio é anche pìù veloce in S.

    Mentre invece anche se non é sportivo hai cmq la dinamica di guida Sport+?!?

    Si vede allora che non é prerogativa del cambio sportivo, ma dell´allestimento.
    La 320 d Advantage del mio amico (auto 2016), ha il cambio automatico normale, non ha i paddles, e non ha Sport+, solo ECO-Comfort-Sport. Forse é compreso nell´allestimento Sporto o M-Sport
     
  7. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    L'automatico sport ha sempre le palette al volante, l'automatico normale dipende dalla vettura e anno di produzione ma in genere nisba.

    L'automatico sport ha una funzione che in modalita' manuale tiene i rapporti fin tanto che non decidi tu ,l'automatico in manuale se vai troppo su di giri cambia ad un rapporto piu' consono.
    l'automatico sport ha una mappatura aggiuntiva che e' leggermente piu' aggressiva nel cambio di rapporto.

    Le ultime due funzioni le puoi abilitare tranquillamente su automatico classico in quanto il software e' o stesso basta basta dire al cambio di usare la mappatura 2 invece che 1 tramite presa ODB2 , ma difficilmente lo fanno in bmw per ovvie ragioni.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    non credo che
    per 260 euro ( in piu' ) diano altro ( in piu' ) rispetto le palette

    https://www.bmw.it/it/ssl/configurator.html#/CR61/S0205/G05/esl/new/


    78101 euri

    contro

    78361
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Perche' i paddles sono un optional
     
  10. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Non saprei che dirti. Io la Sport+ ce l'ho, ma non ho idea se sia una funziona caratteristica del cambio sportivo o meno.
    La velocità di cambiata mi sembra influenzata più dal settaggio in confort o in sport che dalla presenza del cambio automatico normale o sportivo.
    Tieni presente quanto afferma correttamente Arizona, la differenza di prezzo tra i due cambi è attorno ai 300 euro, dubito, conoscendo i tedeschi, che per quella cifra ti diano tante cose in più, oltre ai paddles al volante. Ma è impressione mia
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Evidentemente lo Sport+ deve essere in qualche pacchetto che Tu hai e io no.
    Ho infatti i paddles.... Ma ho solo 3 posizioni del tasto relativo la guida:
    quindi solo Sport, niente Sport+.
     
  12. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Forse è un settaggio riservato alla versione sport quale la mia, o forse faceva parte delle sospensioni elettroniche che ho montato come optionals, non lo so. Di sicuro la confusione è alta, ma credo che il forumista che ha aperto il topic iniziale fondamentalmente debba rinunciare ai paddles al volante e forse nient'altro, o poco altro
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Ah....!?
    Allora....Sicuramente e' nel pacchetto delle sospensioni
    ( direi che sono fondamentali per supportare lo Sport+ )
     
  14. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Secondo me é nell´allestimento M-Sporto e Sport.
    Non per Classic, MOdern e Advantage (come ha il mio amico che infatti non lo ha)
     
  15. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    La modalita' sport+ e' presente (codificata) alla consegna di una vettura che abbia una delle seguenti opzioni :
    -Trasmissione automatica "sport"
    -Sospensioni adattive
    -Sterzo Sportivo Variabile

    la modailita' sport+ semplicemente e' un settaggio che rilassa ancora di piu' il DSC permettendo piu' movimenti di cassa e scivolamento dei pneumatici, il throttle response e comportamento delle sospensioni adattive e' lo stesso della modalita' sport.

    lo sport + puo' essere codificato post vendita da un bambino di 10 anni su qualunque f30 .
     
    A U2511 e Alosqualo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina