<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> 24 ore di Le Mans 2018 | Il Forum di Quattroruote

24 ore di Le Mans 2018

pilota54

0
Membro dello Staff
Mancano ormai pochi giorni alla partenza della "24 ore di Le Mans 2018". La mitica gara inbfatti prenderà il via il 16 giugno, alle ore 15. Ma ovviamente si comincerà a girare prima, per le prove libere e le qualifiche. Prove e gara saranno trasmesse in diretta TV su Eurosport.

SABATO 16 GIUGNO:
15.00 24 Ore di Le Mans, partenza.
DOMENICA 17 GIUGNO:
15.00 24 Ore di Le Mans, arrivo.

L'edizione di quest'anno sarà perticolarmente interessante per la presenza, tra gli altri, di Fernando Alonso e Jenson Button. Alonso (già il + veloce nel "prologo" del 3 giugno) guiderà una Toyota TS050 Hybrid, la vettura decisamente più competitiva del lotto, mentre Button sarà al volante di una Dallara-AER LMP1 (non dispone del motore ibrido).

Interessante ovviamente anche la battaglia nella categoria GTE-Pro, dove ci saranno diverse Ferrari 488, con piloti come Fisichella, Giovinazzi, Calado, Pierguidi, Bird, Rigon, Vilander.

La Ferrari 488 GTE-Pro per Le Mans 2018
lemans-24-hours-of-le-mans-test-day-2018-71-af-corse-ferrari-488-gte-evo-davide-rigon-sam-8525030.jpg


La Toyota TS050 Hybrid
RSZ_TGR_0014-1.jpg
 
Di certo non la gara migliore della storia, la categoria regina ridotta a due soli contendenti di cui uno parte giá svantaggiato per via del solo motore termico.
Comunque toyota ha da stare attenta che lo scorso anno quasi vince una lmp2, se ci saranno ancora magagne di affidabilitá non é detto che succeda davvero ( e poi c'é Alonso, volete che qualcosa non si spacchi?).
 
credo che quest'anno l'interesse per questa competizione sarà rivolto più alle categorie inferiori ,nella LMP1 c'è poca storia e visto che in pratica non ci sono contendenti in teoria la Toyota potrebbe fare una gara in modalità molto oculata e portare a casa il titolo.
Da notare anche la presenza di Montoya in LMP2 a bordo di una Ligier
 
Gara storica che però, oggi, brilla più di luce riflessa dalla leggendaria nomea che dell'appeal attuale, come il Gp di Monaco...

La Gulf-Porsche a LeMans nel 1970
porsche-917K-20-LM70-1.jpg
 
Anche nel WEC si sta facendo ma stessa strada della F1, macchine supercomplesse e costosissime che sono alla portata di poche case come progettazione e budget. Agiungiamo che i tedesche di audi e porsche hanno gareggiato tra di loro fino a che non potevano perdere e appena la toyota si é fatta sotto hanno mollato la baracca per la formula E.
 
Per me Le Mans si dovrebbe correre solo con le GT, e senza BOP. Che senso ha un regolamento dove corre praticamente una sola casa?
L'unica alea sarà data da un eventuale ritiro delle due Toyota. Solo in quel caso potrà vincere un'altra macchina.
 
Visto che, a mio parere, la gara delle GTE-Pro sarà più interessante di quella delle LMP1, vediamo quali saranno le forze in campo in questa categoria (se ne parla anche nel numero di giugno di Quattroruote).
Ci saranno 6 squadre, 4 ufficiali e 2 a livello semiufficiale. Ferrari, Ford, Porsche, Bmw, Chevrolet e Aston Martin. I piloti sono di altissimo livello.

1) La Ferrari 488 GTE EVO sarà presente con il team semiufficiale AF Corse e 3 vetture: Pierguidi-Calado-Serra, Vilander-Giovinazzi-Derani e Rigon-Bird-Molina.

2) Squadrone per la Ford GT: team ufficiale USA-UK gestito dal mitico Chip Ganassi e 4 vetture, con nomi come Pla, Priaulx, D.Muller, Burdais, Briscoe, Westbrook, Dixon.

3) Altro squadrone quello delle Porsche 911 GT3 RSR: team ufficiale Porsche GT e 4 vetture con principali piloti Lietz, G.Bruni, Estre, Bamber, Dumas, Bernard.

4) 2 Chevrolet Corvette C7R vengono schierate da Corvette Racing GM, team ufficiale, piloti Jan Magnussen-Garcia-Rockenfeller e Gavin-Minler-Fassler.

5) Solo 2 vetture per l'Aston Martin Vantage AMR: team ufficiale Aston Martin Racing. Piloti Sorensen-N.Thiim-Turner e Lynn-Martin-Adam.

6) 2 vetture anche per le esordienti Bmw M8 GTE: team semiufficiale Bmw MTEK. piloti Tomczyk-Catsburg-Eng, Farfus-Felix Da Costa-Sims.

Poi ci saranno 13 GTE-AM: 5 Ferrari, 6 Porsche, 2 Aston Martin. Anche qui alcuni piloti di rilievo come Fisichella, Castellacci, Griffin, Cheever, Ried, Babini, Davison, Lamy, Cairoli, Roda, Mathias Lauda.

Insomma ce n'è abbastanza per non perdersi la gara.
 
Ultima modifica:
Gran "parterre" di piloti in GTE... ma... Eddie Cheever è un nonnino da corsa, avrà superato i 60 buoni mi sa.

E' il figlio, Edward Cheever III, 25 anni......
Ha già 10 anni di carriera (F.Renault, F.3 e poi GT dal 2014), con buoni risultati, ma molto meno del padre. Il ben più noto papà ha 60 anni.

s6_455860.jpg
 
Eh si, quest'anno in gte avranno di che lottare, ci sono molti nomi importanti e anche le vetture non scherzano.
Inoltre non avendo molte vetture superiori da lasciar passare si potrebbero anche avere delle belle lotte corpo a corpo.
 
Già disputate le prove libere e il primo turno (notturno) di prove ufficiali.

Ovviamente dominio Toyota nelle libere, con best lap di.......Fernando Alonso! Ma le LMP1 non ibride non erano lontane: a circa 2 secondi.
Ecco invece i migliori tempi della prima giornata di qualifiche:

- Assoluta/LMP1 8 - Toyota TS050 - 3.17.270
- LMP2 - Idec Sport 48 - 3.24.956
- GTE-Pro - Porsche 911 RSR 91 - 3.47.504
- GTE-AM - Dempsey-Porsche 911 RSR 88 - 3.50.728

Tra poco la lista ufficiale completa dei tempi.
 
Back
Alto