Saturnino.... che uno che non sa manco cosa sia un motore a sbalzo venga qui a far sermoni sulla raffinatezza della tecnica ricorda la mammina con la terza media che pretende di pontificare sui vaccini.
Insisti ancora con lo sbalzo pretendendo pure di avere ragione????
Hai affermato, post 181, che il motore Audi
comunque un po' sempre a sbalzo rimane, ora
confermata la mia affermazione che le nuove Audi hanno un motore meno a sbalzo di prima: no Saturnino, come detto altrove prima si studia, si capisce e infine si parla usando termini e frasi secondo il loro significato, in meccanica usando le definizioni appropriate: un motore può essere
a sbalzo se sta completamente fuori dal passo,
centrale se sta completamente dentro ,
anteriore o
posteriore se sta sopra il rispettivo asse,
anteriore centrale o
posteriore centrale se entro passo ma spostato verso uno dei due assi. Dire che le Audi hanno un motore meno a sbalzo di prima significa che si accorcia la distanza fra asse e baricentro del motore, con quest'ultimo che rimane completamente fuori dal passo; ciò corrisponde al vero, nel senso che Audi ha effettivamente lavorato sulle trasmissioni per accentrare le masse, ma non conferma assolutamente l'espressione c
omunque un po' sempre a sbalzo rimane (che hai usato nel post 181) visto che l'espressione un pò, contrazione di un poco, sta a significare la mancanza di completezza, ovvero motore una parte sull'asse ed il resto fuori. Quindi basta prese in giro e sìì onesto intellettualmente nel riconoscere di aver scritto una cavolata dettata dall'ignoranza, non è un problema ammetterlo.
Poi vediamo.... passaggio dal torsen al crown gear per motivi di peso: l'hanno ovviamente fatto per implementare la ripartizione elettronica, il torsen è solo meccanico e passivo, lo sapevi?
Spaccato trasversale del Porsche Sportomatic per mostrare cosa, un rinvio coassiale che non c'è perchè il differenziale prende il moto direttamente dal secondario?
Spaccato trasversale delle prime Quattro per mostrare il rinvio coassiale come la raffinatissima Subaru (quindi come ragioniamo? Che se fanno come Subaru sono bravi altrimenti sono caproni perchè il dogma religioso è che
Subaru è la migliore, oppure si tratta di scelte con pregi e difetti?) o la posizione del differenziale, che anche in quell'Audi non può esser centrato perchè la corona è con tutta evidenza spostata rispetto al primario? Mi sono perso qualcosa andando di fretta?
Dai sù...
Rispetto ai 4 in linea sì, è evidente. Riduce lo sbalzo e abbassa il baricentro, con innegabili vantaggi. E' un bene? Per l'handling sì e non di poco, già detto e concordato, ma lo si mette su un piatto della bilancia che di piatti ne ha due. Se in Suby non son riusciti a tirar fuori più di 150cv dal boxerdiesel mentre chi produce L4 ha superato comodamente i 200, uno dei motivi è anche la disposizione dei cilindri, già è stato un miracolo averlo fatto quel motore..
Rimane anche se si riduce, anche perchè Subaru rialza ed Audi abbassa.
Non hai risposto con motivazioni adeguate.
Almeno fino a questa direi proprio di no
https://www.netcarshow.com/audi/2018-rs5_coupe/1280x960/wallpaper_c6.htm
Direi manco questa:
https://www.netcarshow.com/audi/2019-a6/1280x960/wallpaper_8e.htm
e neppure questa:
https://www.netcarshow.com/audi/2018-a8/1280x960/wallpaper_1d.htm
Forse la W12
https://www.netcarshow.com/audi/2018-a8_l/1280x960/wallpaper_17.htm
ma non si capisce bene.
Se poi si passa a guardare serie3 o Giulia, ciaone, Subaru scompare per quanto riguarda il posizionamento delle masse anteriori: il fatto di mettere il motore non a sbalzo ma sopra l'asse anteriore, se non addirittura anteriore centrale regala vantaggi che nessun boxer a sbalzo compenserebbe con il baricentro basso, a causa di momenti polari indubbiamente superiori anche con il rinvio esterno al diff anteriore... Senza contare la possibilità di usar dei quadrilateri davanti..