Già bella storia.
Mi ricorda la volta di direi vent'anni fa, ultimo giorno di vacanza al mare, rientrando a casa notai un signore anziano bloccato in mezzo alla strada con la sua 600 con cui non riusciva più a partire. Dietro avevan già iniziato ad inveire.
Istintivamente mi resi conto che si era solo incasinato lui.
Allora gli chiesi se serviva una mano, anche solo a togliersi dalla strada e se vuoleva che provassi io. Accettò, scese tutto agitato. Rimisi in moto, prima marcia e la 600 si sposta.
Accostai e gli dissi che era tutto a posto. Lui era sempre un po' agitato, allora gli proposi di accompagnarlo in paese dove doveva prendere qualcosa. Lo portai prima in paese poi indietro a casa.
Gli parcheggiai l'auto e lo consigliai di farla controllare comunque per non dargli dell'imbranato.
Quel signore non finiva di ringraziarmi.
Due considerazioni: avevo perso mezz'oretta in cui non avevo nulla da fare ma ero contento di aver aiutato una persona in difficoltà; mi son reso conto di aver trovato una persona "all'antica" (come penso sono io) che ha accettato il mio aiuto mettendomi in mano la sua auto. Penso oggi sarebbe più probabile per lui e per me di mettersi nei guai.