Da quant'è che non cambi l'olio?Buongiorno a tutti, da un paio di giorni, mi è apparsa sul cruscotto della mia freemont la scritta : "cambio olio per". Si tratta di olio motore o cosa? Chiedo perché non è mai apparsa prima...
![]()
Un annetto...Da quant'è che non cambi l'olio?
L'olio si cambia ogni 10.000-15.000km, non di più, se segui le istruzioni del libretto di manutenzione dove dice ogni 20.000-30.000km ne risentirà la vita del motore.Un annetto...
quindi PER sta per periodico, non per raggiunto limite chilometrico...L'olio si cambia ogni 10.000-15.000km, non di più, se segui le istruzioni del libretto di manutenzione dove dice ogni 20.000-30.000km ne risentirà la vita del motore.
Credo proprio che significa "periodico". Però come ti ho detto prima, non ti affidare al libretto, l'olio ed il filtro vanno cambiati max ogni 15.000km, poi se uno non ci tiene al motore lo cambia ogni 30.000km perché così crede di risparmiare, ma invece sta solo perdendo.quindi PER sta per periodico, non per raggiunto limite chilometrico...
grazie mille!Credo proprio che significa "periodico". Però come ti ho detto prima, non ti affidare al libretto, l'olio ed il filtro vanno cambiati max ogni 15.000km, poi se uno non ci tiene al motore lo cambia ogni 30.000km perché così crede di risparmiare, ma invece sta solo perdendo.
Bah...Credo proprio che significa "periodico". Però come ti ho detto prima, non ti affidare al libretto, l'olio ed il filtro vanno cambiati max ogni 15.000km, poi se uno non ci tiene al motore lo cambia ogni 30.000km perché così crede di risparmiare, ma invece sta solo perdendo.
Un olio potrebbe durare 20.000km solo se l'auto in un anno fa questa percorrenza prettamente in autostrada, per il resto max ogni 15.000km ed ogni anno.Bah...
Dipende dalle specifiche dell'olio che si usa e dall'utilizzo del veicolo, al giorno d'oggi le lunghe percorrenze non sono impossibili da ottenere. Se poi uno cambia l'olio di frequente ma usa roba di bassa qualità e magari fuori specifica, finisce per far ancora peggio..
Un olio potrebbe durare 20.000km solo se l'auto in un anno fa questa percorrenza prettamente in autostrada, per il resto max ogni 15.000km ed ogni anno.
Anche gli olii di 5 euro al litro sono buoni, basta rispettare le specifiche api-acea ed usare la viscosità migliore ovvero 10w-40. Poi se credete che un olio da 10 euro al litro usato su auto normali sia migliore di quelli di 5 euro, oppure che pensate che i long life durino veramente i famosi 30.000km, fate come volete e non cambiatelo, poi quando il motore invece di durarvi 300.000-400.000km ve ne fa solo 200.000 non vi lamentate.
Non ho capito se mi hai contraddetto o se sei d'accordo con ciò che ho scritto. Comunque la viscosità pure conta, se andassi in un paese freddo dove le temperature in inverno stanno a -20 sarebbe meglio mettere il 5w30, un olio meno viscoso e quindi più fluido.Lascia perdere che è meglio. Te lo dice uno che per le sue auto compra l'olio al supermercato MA sempre con le specifiche richieste e sapendo che la VISCOSITA' è il parametro che alla fine conta quasi meno (esagero). Vanno rispettate le specifiche dei test API/JASO ecc ecc.
Infatti sui libretti sono riportati vari indici di viscosità in base alle temperature ambientali ma oggi eviterei di prendere oli semisintetici tranne dove appositamente richiesto.
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa