Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

X1 nuova: sdrive o xdrive?

X1 nuova: sdrive o xdrive? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. prescelto81

    prescelto81

    Iscritto:
    1526414168
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Come da titolo vorrei sapere l'esperienza di chi le ha provate o magari avute entrambe.

    Che dite, bastano due ruote motrici o sono imprescindibili le quattro??
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Benvenuto sul Forum

    Dipende in quali condizioni stradali e meteo useresti la vettura
     
  3. prescelto81

    prescelto81

    Iscritto:
    1526414168
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Beh l'auto la uso tutto l'anno.. certo non abito in montagna però penso possa aumentare di molto la sicurezza e la tenuta di strada. Non so quanto possa incidere sui consumi.
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Se non vedi la neve le BMW vanno meglio TP, ma temo che X1 sia TA
     
    A elancia75 piace questo elemento.
  5. prescelto81

    prescelto81

    Iscritto:
    1526414168
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Si è trazione anteriore..
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Su X1 F48 non è una TI permanente. Aumenta la trazione in determinati frangenti, non la tenuta di strada in generale (che poi anche con TI permanente il rapporto tra trazione e tenuta è complesso). Di regola tra berlina/sw e suv corrispondente devi considerare di “pagare” 0,5-1,0 litro per 100 km sulla trazione e altrettanto sulla carrozzeria (massa e sezione frontale).
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  7. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.620
    Piaciuto:
    1.978
    Ti posso rispondere dicendo che l’ho presa xdrive 18d perché appunto la trazione integrale (seppur non permanente) per me è altamente consigliabile su questo tipo di mezzo, arriverei a dire che lo sia in generale, ma poi si aprirebbe la solita disputa....:emoji_grin:
    Ti dico anche che non ho nemmeno provato la sdrive.
    Per quanto riguarda la tenuta di strada io ne sono soddisfatto, così come dei consumi che sono di 16/16,5 km/lt dopo 7500km (i miei percorsi sono fatti di tanta autostrada, in città sicuramente consumerà di più).
    Non ti resta che provarle entrambe, però se il maggiore esborso non ti crea problemi io ti dico di puntare diretto sulla xdrive.
    Se poi ti serve qualche altro spunto fai un fischio!
     
  8. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    La sciurezza e la tenuta di una vettura non dipendono dalla trazione.
    Io ho una Leon SW 4drive, ma nell´uso di tutti i giorni é una normale Leon a trazione anteriore, e non cambia nulla con quella standard.

    Il discorso cambia quando intervengono determinati fattori (ambientali e di tipolgogia di terreno) che rendono indubbiamente una trazione 4x4 più "sicura", nel senso che danno maggiore trazione, ma non una maggiore tenuta laterale, o una maggiore sicurezza: per fare un esempio, magari con la 4x4 riesco ad arrivare, su neve o ghiaccio, in un punto più alto, pericoloso, esposto etc, e poi al momento di scendere (dove la trazione 4x4 cambia poco rispetto al 4x2) succede il danno: in questo caso ero più "sicuro" se non salivo, e col 4x2 non sarei salito.

    Per farla breve, se acquisti un SUV perché ti capita di necessitare maggiore spazio da terra (sterrati, scalini, neve...) o perché guidi spesso in condizioni climatiche difficili (neve, ghiaccio, forti pendenze, etc), allora opterei per il 4x4, ma se lo usi al 95% in cittá o su statale, i soldi della trazione integrale puoi tenerli in tasco o spenderli in altri optional per la sicurezza attiva o passiva, ad esempio.

    Discorso a parte lo farei solamente per la rivendibilità del veicolo, che indubbiamente, vista la tipologia, potrebbe avere una maggiore richiesta nel caso del 4x4
     
  9. prescelto81

    prescelto81

    Iscritto:
    1526414168
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Si l'uso sarebbe quello... sto in zona più o meno collinare ma vicino al mare e la neve viene una o due volte l'anno se va bene. Quindi autostrada e strade normali. Ma le gomme termiche sulla neve non bastano? Qualcuno ha provato?
     
  10. prescelto81

    prescelto81

    Iscritto:
    1526414168
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    E i consumi tra i due quanto differiscono?
     
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Con le termiche buone ti muovi nelle tue condizioni. Il consumo già varia essendo un suv e l’aerodinamica è il primo punto da considerare. Con la ti ,inseribile ,cambia poco
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Io la prenderei TI ma permanente che si sente, nella guida, sempre. Essendo però on demand il tutto dipende dalle condizioni in cui ti muovi, dato che in condizioni di scarsa aderenza le "correzioni" possono essere importanti e auspicabili.
     
  13. Charly121

    Charly121

    Iscritto:
    1508427133
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    5
    Comunque la TI dell' X1 è utile anche in curva o nelle rotonde anche su strada asciutta in quanto evita sia il sottosterzo che il sovrasterzo e aiuta quindi a mantenere la giusta traiettoria. Ed è di conseguenza un sistema di sicurezza anch'esso.
     
  14. prescelto81

    prescelto81

    Iscritto:
    1526414168
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Le ho provate entrambe e devo dire che c'è una certa differenza tra le due. I 150 cv sulla TA danno la sensazione di accelerare molto di più mentre sulla TI l'accelerazione sembra nettamente inferiore però la tenuta in curva e nelle rotatorie è un'altro mondo. Quindi secondo me per la TI forse è necessario il 20d.
     
  15. prescelto81

    prescelto81

    Iscritto:
    1526414168
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    In ogni caso la TA mi è piaciuta di più anche se si muove di più nelle curve il rollio è comunque davvero ridotto!
     

Condividi questa Pagina