hihihi è vero!! Ho fatto anche io, che era un bus mercedes...
Maliziosi
Ma anche a Torino, tanto rumore per nulla...a parte i posti di blocco nei soliti posti della città, la gente pur col blocco girava senza problemi con qualsiasi veicolo...
Se il Gasolio è sconveniente per chi fa città, ma se ci abita e va fuori a lavorare (tra cui il mio ex istruttore di scuola guida e mie ex insegnanti di Medie Inferiori e Superiori)? Se andrai a Metano ricordati che se fai forature troppo gravi sei fregato e lo stesso sulle salite innevate.Il diesel è davvero sconsigliabile solo se si fanno davvero tanti accessi a centri cittadini con limiti, e se si percorrono pochi km in strade scorrevoli (megio autostrade) che favoriscono le rigenerazioni. Questo rebus sic stantibus.
Il gasolio però potrebbe subire rincari selettivi a scopo di disincentivazione, oltre a superbolli di non lontana memoria, giustificati con alibi ambientalisti (vecchia campagna grillina che potrebbe essere recepita dal nascente esecutivo).
Personalmente spero che la mia auto duri ancora almeno altri 150Mm, portandomi al compimento del decimo anno 2023 (sgratsgrat) data entro cui questa legislatura sarà sicuramente conclusa, idem la nomnclatura UE e si dovrebbero avere gli assetti normativi ed economici definiti per gli anni a venire.
Al momento, dato ch eho anche io percorrenze annuali vicine alla lunghezza dell'equatore (40Mm) propenderei, data il baricentro dei miei viaggi, per un'auto a metano, comlici le interessanti campagne promozionali in corso... tra costi vari penso rispamierei parecchio (diciamo un 40%) rispetto alle spese attuali.
E pensare che il Diesel sta scomparendo nei segmenti più piccoli (di recente la Hyundai) proprio in quelli dove chi fa tanta strada ha dopo poca scelta se non ha i soldi per un'auto più grande.Un saluto a tutti gli amici del forum:
non so nelle altre città, ma a Roma sembra che dal 2024, per motivi "ambientali", i diesel saranno vietati.
Ora, io ho sempre avuto utilitarie diesel (prevalentemente Fiesta, sono Fordista da na vita), che mi son campate na vita, l'ultima Fiesta che ho ha all'attivo 340.000 km e va ancora una bellezza.
Tuttavia, non è eterna, e quindi sto pensando a quando mi abbandonerà, cosa dover comprare.
Se ho sempre scelto diesel non è per il risparmio, se no avrei scelto GPL, ma proprio perché son "carrarmati" che macinano km e km senza batter ciglio, e per uno come me, che col lavoro di consulente commerciale, faccio 30/40.000 km l'anno, son sempre state la prima scelta.
Un'auto ibrida o a gas sarebbe capace di tanto? o va bene solo per le mamme che accompagnano a scuola i bambini e ci vanno a far la spesa?
già ora ho un diesel e niente ruota o ruotino... abitare in centro e/o lavorarvici sono a rischio esclusioni future... ovviamente è difficile fare previsioni con politici ed amministratori locali poco competenti in materia...Se il Gasolio è sconveniente per chi fa città, ma se ci abita e va fuori a lavorare (tra cui il mio ex istruttore di scuola guida e mie ex insegnanti di Medie Inferiori e Superiori)? Se andrai a Metano ricordati che se fai forature troppo gravi sei fregato e lo stesso sulle salite innevate.
Su quei segmenti fuori città un piccolo turbo benzina o anche un piccolo moderno aspirato benzina da 1 litri consuma uguale ad un 1.4 td e non hai gli sbattimenti del gasolio.E pensare che il Diesel sta scomparendo nei segmenti più piccoli (di recente la Hyundai) proprio in quelli dove chi fa tanta strada ha dopo poca scelta se non ha i soldi per un'auto più grande.
Che la maggior parte dei costruttori ad oggi dimensionano i capitolati mediamente per quella durata. Ciò non vuol dire che a 241.000 km si disintegrano, puoi andare anche molto oltre in base alle condizioni d’uso: tuttavia non è nulla di strano che verso quella percorrenza inizino a rompersi o esaurirsi vari componenti la cui sostituzione sarebbe troppo onerosa rispetto al valore residuo del veicolo. Un aspirato benzina ne farà molti di più, ma un turbodiesel, magari con elevata potenza specifica, tra filtri, turbine, distribuzioni, pompe alta pressione, iniettori e quant’altro, non è che possa fare miracoli. Alla base c’è un discorso economico, perché i grandi stradisti (dai 30 mila km annui in su) hanno quasi tutti l’auto in NLT (che entro max 120/140.000 km la rivuole indietro altrimenti non riesce più a rivenderla), per gli altri con percorrenza media “normale” 240.000 km bastano ed avanzano (bisogna tener conto anche del degrado dovuto al tempo, che è impietoso su molte parti delle auto).Cosa intendi per durata del motore? Che dopo i 240.000 km è destinato a scoppiare o che è da rifarlo completamente? No, perchè io sono a 380.000 e mi sto grattando di sotto![]()
benvengano, sono stufo di vivere in un paese di furbetti e furbastriOcio che le telecamere stanno sempre più prendendo piede.A Ciampino hanno messo una sola telecamera in un punto cruciale della cittadina con la quale stanno facendo strage di chi ha la revisione scaduta anche di solo pochi giorni.Per dire che se vogliono con poco controllano tutto
Su quei segmenti fuori città un piccolo turbo benzina o anche un piccolo moderno aspirato benzina da 1 litri consuma uguale ad un 1.4 td e non hai gli sbattimenti del gasolio.
E pensare che il Diesel sta scomparendo nei segmenti più piccoli (di recente la Hyundai) proprio in quelli dove chi fa tanta strada ha dopo poca scelta se non ha i soldi per un'auto più grande.
Devi tenere in conto che un 1.4 td equivale ad un 1.0 tb, e sono 400cc in meno da dissetare.Pur piacendomi molto di piu' i turbo benzina rispetto ai turbo diesel, non consumano uguali. Rimane sempre il discorso fisico che il motore diesel ha un maggior rendimento. Certo ad oggi le differenze sono molto risibili soprattutto nei segm. B e C e quindi mettendo tutto sul piatto della bilancia spesso conviene il benza
mah... la potenza specifica tra TD e benzina è molto simile ormai...Devi tenere in conto che un 1.4 td equivale ad un 1.0 tb, e sono 400cc in meno da dissetare.
da cdb o effettivi da misura?P.S. il mille 3L aspirato che ho sulla Smartona/Twingo in statale fa 24 con un litro.
Da cdb istantaneo tarato sullo scarto massimo rilevato alla pompa. Pianura, extraurbano a 80-90 e cruise attivo.mah... la potenza specifica tra TD e benzina è molto simile ormai...
da cdb o effettivi da misura?
arizona77 - 15 ore fa
freddy85 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa