Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

A cosa serve il climatizzatore bizona?

A cosa serve il climatizzatore bizona? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Normalman

    Normalman

    Iscritto:
    1525351852
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    4
    Se la logica non e' un opinione, un climatizzatore bizona funziona come un rubinetto con miscelatore. Mischiando acqua fredda con acqua calda, dal rubinetto esce acqua tiepida. Se il climatizzatore bizona e' situato nello stesso ambiente chiuso, anche la temperatura dell' aria nell' abitacolo sara' la media delle temperature dei due flussi. Visto che il concetto del climatizzatore bizona e' commutativo, ovvero cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia, a me sembra una presa per il cuculo. C'e un ingegnere o fisico capace di spiegare a cosa serve un climatizzatore bizona nello stesso spazio chiuso?
     
    A Madmazz e maddeche! piace questo messaggio.
  2. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.793
    Piaciuto:
    5.596
    a tenere due temperature diverse
    lo dice il nome :D

    ovvio che non avrai 15 gradi a sinistra e 28 a destra
    ma una leggera differenza si puo' gestire, visto che l'aria entra da davanti ed esce dietro, un minimo di separazione resta sempre.
    che poi sia mediamente inutile, e se ne possa benissimo fare a meno, sono d'accordo con te
     
  3. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Un poco serve, in due o tre occasioni l'ho utilizzato sdoppiato, mi sembra, almeno sulla Bravo, che la differenza di temperatura sui due lati sia di max 6°C, altri impianti magari hanno caratteristiche differenti.
    A volte per raggiungere il proprio "comfort climatico" basta la sensazione che può dare un'aria più o meno fresca in uscita dalle bocchette.
     
  4. Normalman

    Normalman

    Iscritto:
    1525351852
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    4
    Ciao. Sono curioso di sapere che macchina hai per chiamarti bauscia?
     
  5. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Apprezzo le considerazioni di tutti e tre i signori che mi precedono: l'autore della discussione ed i due signori che finora hanno risposto.

    Il climatizzatore bi-zona ha efficacia limitata, indubbiamente, ma qualcosina la fa comunque.

    A volte un grado o due in più o in meno, specie se ci si trova a distanza ravvicinata dalla sorgente del flusso d'aria, insomma dalle bocchette, non sono mica male. Possono fare la differenza fra stare bene ed avvertire fastidio.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.256
    Piaciuto:
    21.424
    Come già detto qui sopra, serve a fare uscire aria più fresca da un lato rispetto all'altro, ovviamente miscelando più o meno aria calda. E' solo una sensazione di maggiore o minore freschezza sulla pelle, la temperatura dell'abitacolo resta la stessa.
     
  7. Normalman

    Normalman

    Iscritto:
    1525351852
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    4
    Da quello che ne capisco, il comfort dal climatizzatore avviene per la funzione deumidificante dell' aria, non solo temperatura.
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  8. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Serve per dare l'illusione, a mia moglie, che dalla sua parte è più calda che la mia, essendo una "freddolona" :emoji_angel:
     
    A gbortolo, Roxster, giorgiotoffa77 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  9. Normalman

    Normalman

    Iscritto:
    1525351852
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    4
    Penso che per avere un effetto vero deve essere usato in un abitacolo non inferiore a quello di un camion.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.988
    Piaciuto:
    11.174
    cavolo mi hai anticipato !! e funziona devo dire !! :)
     
  11. Normalman

    Normalman

    Iscritto:
    1525351852
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    4
    Concordo. Mi pare che abbia piu' una funzione psicologica che pratica.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2018
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942

    Lo uso anche io per questo, ma il fine non è illuderla ma ben più egoistico ...


    Salvaguardare la mia argenteria da sollecitazioni anomale

    :emoji_sweat_smile:
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.256
    Piaciuto:
    21.424
    Ma anche no, a patto che l'aria che esce dalle bocchette arrivi almeno a lambire il corpo dei passeggeri; in questo caso la sensazione di maggiore o minore fresco è reale, perchè la temperatura dell'aria sulla pelle è effettivamente diversa. Se però chiudi le bocchette rivolte all'interno dell'abitacolo e orienti tutta l'aria verso il parabrezza non c'è nessun effetto.
     
    A alex.79 e albertof24 piace questo messaggio.
  14. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Vero, a volte a qualcuno basta leggere sul display un valore per star bene!
     
  15. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.793
    Piaciuto:
    5.596
    ma l'hai mai provato? :rolleyes:

    il nick dev'essere legato all'auto?
    ho una laguna 2.0 dci GT 4 control rossa
    ho l'auto da bauscia? :D

    che poi, il mio nick era un altro.
    sulla vecchia piattaforma c'era uno user (bauscia) ed un nick.
    un giorno, quando molti si sono dovuti iscrivere nuovamente, io sono diventato bauscia senza iscrivermi nuovamente e, per pigrizia, me lo sono tenuto.:)
     

Condividi questa Pagina