Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

eliminazione sonda lambda

eliminazione sonda lambda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Andrea Virgilio

    Andrea Virgilio

    Iscritto:
    1521750932
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Salve,



    sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè vorrei una dritta su una questione che mi sta letteralmente mettendo in difficoltà.

    Ho acquistato una fiat bravo gpl usata, l'auto va bene e non da nessun segnale di problemi, ma da qualche tempo mi si accende la spia avaria motore fissa, si accende per 1/2 giorni e poi si spegne, l'ho portata a fare la diagnosi e mi hanno comunicato che è la sonda lambda.

    Ora il problema è questo, il rivenditore auto che conosco bene, mi ha consigliato di togliere la sonda lamba in quanto le auto gpl e metano hanno questo problema della spia motore che si accende molto spesso senza alcun reale problema, quindi per risolvere definitivamente mi ha detto di eliminarla; il mio meccanico di fiducia invece mi ha consigliato di sostituirla in quanto la sonda lambda è importante per le sostanze nocive che vengono rilasciate dall'auto nell'aria, nella miscelazione, in più mi dice che potrebbero aumentare i consumi e che la centralina senza un emulatore potrebbe comunque leggere l'eliminazione della sonda e far accendere la spia motore in modo fisso.

    Che ne dite?

    Vi ringrazio anticipatamente.
     
  2. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Che il tuo meccanico ha una discreta dose di coscienza.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Segui i consiglio del meccanico.
    Il rivenditore probabilmente starà cercando di evitare l'eventuale contributo nella riparazione, ma senza sonda lambda l'auto non è conforme alla circolazione su strada.
    Per cui non è che ci siano molte scelte a disposizione.
     
    A Flash Gordon piace questo elemento.
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Mentre che ci siamo Togli pure il catalizzatore, e il collettore di scarico...
    Che roba è? Non ha senso, la sonda lambda deve restare dov'è.
     
  5. Andrea Virgilio

    Andrea Virgilio

    Iscritto:
    1521750932
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    ho aggiornamenti a riguardo...sono andato nell'officina dalla quale si serve il concessionario...a guardare l'officina e la mole di lavoro sembra che questo meccanico non sia proprio uno sprovveduto...cmq lo stesso mi conferma che secondo lui la miglior cosa da fare su un auto gpl è eliminare la sonda lambda, ha detto testuali parole "non serve ad un ###### e ti crea solo problemi alla spia motore", dice che in realtà nn serve per le emissioni nocive nell'aria perché ci pensa il catalizzatore, non serve più di tanto alla miscelazione perché ci pensa la centralina, dice di averlo fatto ad un sacco di auto metano e gpl e nessuno mai ha avuto problemi...in più ho approfittato a chiedergli come mai appena accendo l'auto nel momento in cui avviene il passaggio da benzina a gpl sento per qualche secondo un po'di puzza di gpl, mi ha risposto che la commutazione avviene troppo presto ma non è niente di grave...
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.769
    Piaciuto:
    7.480
    infatti, ha ragione, le sonde lambda vengono montate solo per creare problemi, mica perchè servano a qualcosa... bel meccanico, da mandargli i nas... per la puzza non preoccuparti, al massimo salti per aria... robadamatti...
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  7. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Se la sonda lambda "non serve a un caxxx" allora non ce la mettevano, no? Dì al meccanico di andare a studiare qualcosa la sera, anziché leggere Topolino.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  8. barbaluca

    barbaluca

    Iscritto:
    1252109984
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    18
    Da appassionato di meccanica nonchè possessore di auto a gpl da oltre dieci anni, ti do un consiglio spassionato: stai alla larga da un meccanico del genere! Se un impianto gpl è ben calibrato e messo a punto non deve accendersi mai nessuna spia (di solito l'accensione della spia motore dipende dalla carburazione a gpl troppo magra, situazione che a lungo andare può portare alla bruciatura delle valvole) e non si deve sentire nessun odore di gas; trova un buon installatore e fai sistemare tutto come si deve.
     
    A NEWsuper5 e pi_greco piace questo messaggio.
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Infatti quel meccanico non è uno sprovveduto, è un furbone.
    Tu stesso scrivi che dopo qualche tempo ti si è accesa la spia del motore, ciò significa che PRIMA la sonda lambda ed il resto funzionavano bene.
    E quindi, visto che non credo che la Bravo sia arrivata a te cambiando una sonda lambda ogni 3 mesi, potrebbe benissimo riprendere a funzionare egregiamente per sempre o per diversi anni con una semplice sostituzione.

    Per quanto riguarda l'altro problema, cioè la commutazione del GPL, falla controllare il prima possibile. La cosa non mi pare sia per nulla normale e di norma non devono esserci perdite dall'impianto a benzina, ancora meno da quello a gas, vista l'estrema volatilità e infiammabilità. Pensa se fosse un impianto a metano, che non è nemmeno odorizzato artificialmente, non ti accorgeresti della perdita di gas e ...... BOOM.
     
  10. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Io aggiungo solo un semplice "no comment"
    Leggendo qui e la in sintesi, i dpf non servono a una mazza, le sonde lambda nemmeno, la marmitta è un inciampo e la mappa di fabbrica è praticamente sbagliata perché se rimappi guadagni cavalli e consumi meno. Geniacci.!! :emoji_laughing:
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    volevi dire incoscienza credo...
     
  12. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Il nostro amico Andrea scrive quanto segue:
    "Ora il problema è questo, il rivenditore auto che conosco bene, mi ha consigliato di togliere la sonda lamba in quanto le auto gpl e metano hanno questo problema della spia motore che si accende molto spesso senza alcun reale problema, quindi per risolvere definitivamente mi ha detto di eliminarla; il mio meccanico di fiducia invece mi ha consigliato di sostituirla in quanto la sonda lambda è importante per le sostanze nocive che vengono rilasciate dall'auto nell'aria, nella miscelazione, in più mi dice che potrebbero aumentare i consumi e che la centralina senza un emulatore potrebbe comunque leggerel'eliminazione della sonda e far accendere la spia motore in modo fisso.

    Che ne dite?"

    Dico e ripeto in funzione di quanto leggo che il suo meccanico ha una discreta dose di coscienza :)
     
  13. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.107
    Piaciuto:
    1.837
    Scusate, lo chiedo da ignorante, ma senza sonda lambda come fa la centralina a mantenere il rapporto stechiometrico? Non si andrebbe a danneggiare il catalizzatore alla lunga?
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    ah ecco, non avevo capito...
     
  15. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    :emoji_innocent:
     

Condividi questa Pagina